I contenuti di Ferrovie in Calabria sono a disposizione di tutti, ma a condizione che, se sfruttati, siano accompagnati dall'indicazione della fonte (blog o autore dei testi/fotografie). Tutto il materiale ivi pubblicato è protetto da Copyright, perciò per evitare situazioni incresciose vi preghiamo di seguire questa piccola regola. Buon Viaggio!

• 14/10/14 • La mancanza di energia per l'alimentazione elettrica, sulla linea Paola - Cosenza, causa l'arresto improvviso di un treno nella galleria Santomarco: si è trattato della simulazione di criticità, tenutasi stanotte all'interno della lunga galleria posta sulla ferrovia Paola - Cosenza. Qui la news di ANSA Calabria • 13/10/14 • Trenitalia: a partire dal 15 ottobre verrà ripristinato il treno Regionale 22664 Reggio Calabria Centrale (11.30) - Rosarno (12.50), mentre verrà soppresso, solo nella giornata del 15 ottobre, il Regionale 22653/22654 Melito PS (6.45) - Rosarno (8.45). Qui il comunicato di Fsnewss • 04/10/14 • Si è tenuto nella giornata del 2 ottobre, l'open day alla stazione RFI di Fuscaldo, i cui ambienti non più utili ai fini dell'esercizio ferroviario, sono stati assegnati alla locale cooperativa agricola "Il Segno": prosegue quindi anche in Calabria, il programma di Rete Ferroviaria Italiana che prevede il recupero e l'affidamento a fini sociali delle stazioni parzialmente o totalmente dismesse. Qui la news • 29/09/14 • Si terra alla stazione RFI di Bova Marina, giorno 9 ottobre, un nuovo sit-in di protesta contro il declassamento della ferrovia Jonica. Clicca qui per aderire all'evento su facebook • 22/09/14 • Taglio delle stazioni sulla ferrovia Jonica: l'assessore regionale ai trasporti Luigi Fedele, scrive ad RFI per chiedere rassicurazioni sul progetto di ridimensionamento, in vista di una riorganizzazione dell'orario regionale lungo la linea Jonica. Qui il comunicato • 13/09/14 • Pubblicati sulla nostra pagina gli orari dei servizi ferroviari Ferrovie della Calabria previsti a partire dal prossimo 15.09.2014. Vedi qui • 12/09/14 • Il fabbricato viaggiatori della ormai dismessa fermata di Curinga (posta sulla linea Tirrenica tra Lamezia Terme ed Eccellente), è stato ufficialmente attribuito da RFI, ad uso gratuito del Comune. Qui la delibera del consiglio comunale • 09/09/14 • Domani, 10.09.2014, il candidato per le Regionali con il Centrosinistra Oliverio si recherà nella stazione delle Ferrovie della Calabria di Soveria Mannelli, dalla quale partirà alla volta di Catanzaro a bordo del treno 17 delle 10.25. Arrivato a Catanzaro incontrerà a via Milano i lavoratori e sindacalisti delle FC e dell'AMC di Catanzaro. Leggi qui

14 ott 2013

Buon Compleanno, Ferrovie in Calabria!

Sì, stiamo per scrivere qualcosa di terribilmente scontato: il tempo vola...anzi, corre come la nostra Frecciargento calabrese! 
Ma cosa possiamo farci se ogni anno, in questo ormai storico 14 ottobre, ci ritroviamo a scrivere un pensiero per un nuovo "compleanno" di Ferrovie in Calabria, mentre ancora ricordiamo quasi a memoria quello dell'anno precedente...come fosse ieri? Certo, potrebbe essere un buon segno: si dice che quando il tempo trascorre in fretta, si produca molto e soprattutto si produca e si viva intensamente qualcosa che piace ed appassiona fino in fondo. In questi sette anni, dal quasi "preistorico" 14 ottobre 2006, nella nostra Calabria ferroviaria (e non) è successo di tutto, e di tutto è stato fatto da parte di un semplice gruppo di appassionati prima, e da una vera e propria Associazione riconosciuta, dallo scorso dicembre 2012. Associazione Ferrovie in Calabria, quindi: la prima "entità" di questo tipo ad operare nella nostra Regione, pur con le mille difficoltà da affrontare, in primis per un territorio ed una cultura sociale ancora oggi poco propensi, purtroppo, ad investire sul trasporto ferroviario (che sia ordinario o turistico), e sia, ovviamente per i tanti impegni personali di studio e lavoro dei fondatori dell'associazione ed amministratori del sito. Nonostante tutto ciò, non può non sfuggire un sorriso di soddisfazione, percorrendo a ritroso quest'ultimo anno "Ferrovie in Calabria"...dal 14 ottobre 2012, al 14 ottobre 2013: lo faremo insieme tra qualche rigo, attraverso una carrellata di fotografie degli eventi più importanti che abbiamo organizzato, e quelli ai quali abbiamo partecipato. Una lunga serie di manifestazioni più o meno importanti, tra l'altro di non indifferente successo, che fanno ben sperare, nonostante il "blocco culturale" che ancora regna in una Calabria monopolizzata dal trasporto su gomma ovunque ed a tutti i costi. Non dimentichiamo inoltre i piccoli servizi utili offerti da Ferrovie in Calabria, come la pagina degli orari delle Ferrovie della Calabria, la neonata pagina "Documenti Utili" sempre in corso di aggiornamento, e non di meno le nostre news in tempo quasi reale , la Fotogallery con la rubrica "Foto della Settimana", le mappe interattive con i tracciati delle linee ferroviarie calabresi attive e dismesse, finendo al blog Ferrovie in Calabria in viaggio, per il racconto dei nostri tour fuori regione! 
Concludiamo con un ulteriore augurio, questa volta al nostro amministratore e tesoriere d'associazione Francesco Lazzaro, che assieme a Ferrovie in Calabria, anche lui compie gli anni il 14 ottobre: quando questo blog venne fondato nel 2006, casualmente il 14 ottobre, con Francesco neppure ci si conosceva ancora...incredibili coincidenze?
Non può mancare, inoltre, un pensiero ed un saluto al nostro amico Marco Gagliardi, che purtroppo ci ha dolorosamente lasciato il 6 giugno 2011: abbiamo dedicato la prima tessera di socio di Ferrovie in Calabria proprio a lui, nel giorno dell'anniversario dalla sua scomparsa.

Via libera, adesso, al rapido flashback degli eventi...cominciando dall'inaspettato exploit di Ferrovie in Calabria addirittura al Tg2, grazie ad un servizio d'inchiesta del giornalista Filippo Golia, dedicato al disastrato trasporto ferroviario calabrese, ed andato in onda il 20 ottobre 2012:



Il 29 ottobre, dopo il momento di gloria televisivo, si torna con i piedi per terra...tra i fiumi d'acqua piovana, assieme ai lavoratori delle Ferrovie della Calabria, durante una manifestazione di protesta a Catanzaro Città, con tanto di blocco del traffico di Viale De Filippis. E' stata la prima volta in cui ci siamo anche ritrovati coinvolti di attimi di tensione, seppur per fortuna limitata: giornate di piombo, in cui la nostra azienda regionale ha praticamente rischiato il fallimento, con conseguente perdita di centinaia di posti di lavoro e paralisi di un'enorme fetta di trasporto pubblico locale in Calabria.
Un momento della manifestazione con blocco del traffico, poco prima che si scatenasse un autentico nubifragio...














Novembre: non manchiamo ovviamente alla commemorazione dei 23 anni dall'incidente ferroviario di Crotone, con scopertura di una targa dedicata alle vittime. Un'autentica tragedia calabrese ed italiana, avvenuta il 16 novembre 1989: l'evento è stato organizzato dall'attivissima sezione di Italia Nostra della città pitagorica, capeggiata da Teresa Liguori. Un'occasione in più per ribadire con forza la necessità di riportare la ferrovia Jonica ad un livello di servizio degno di uno stato occidentale: se al giorno d'oggi infatti i sistemi di sicurezza sono all'avanguardia come non mai, quello che manca...sono i treni!

Foto ricordo di Italia Nostra e Ferrovie in Calabria, di fronte la targa ricordo posta alla stazione di Crotone.














Il 10 novembre partecipiamo alla "Marcia delle Taurensi", escursione naturalistico-ingegneristica organizzata dal Prof. Domenico Gattuso, docente di Trasporti all'Università Mediterranea di Reggio Calabria. Un grandissimo successo per la simbolica passeggiata sui binari tra Cittanova/Polistena e San Giorgio Morgeto, per tenere alta l'attenzione su una tratta ferroviaria a scartamento ridotto, fondamentale per la mobilità interna della piana di Gioia Tauro.

Il "treno umano" in marcia tra Cittanova e San Giorgio Morgeto.














A dicembre, piccola collaborazione con il Comune di Soverato, per organizzare l'arrivo in treno...di Babbo Natale!

"Babbo Natale"...a bordo dell'ALn668!
















Piccolo stop di eventi a gennaio...in preparazione di Febbraio, con l'importantissimo evento "Riprendiamoci il treno e le stazioni", tenutosi il 16 febbraio in tantissime stazioni calabresi, FS ed FC, assieme a numerosi presidi anche fuori regione. L'iniziativa, promossa dal CIUFER (Comitato Italiano Utenti Ferrovie Regionali), ha avuto una fortissima visibilità mediatica: noi di Ferrovie in Calabria ci siamo uniti ancora una volta ad Italia Nostra, con una manifestazione alla stazione di Crotone, visitata anche dall'onorevole Rosy Bindi...in pieno periodo di campagna elettorale (...). 
Stazione di Crotone: foto ricordo di Ferrovie in Calabria, assieme a Teresa Liguori di Italia Nostra.














Marzo: grande emozione giorno 3, per il primo evento totalmente organizzato da Ferrovie in Calabria. Abbiamo infatti aderito alla Giornata Nazionale delle Ferrovie Dimenticate, con una escursione lungo il sedime della ex ferrovia FCL Soverato - Chiaravalle Centrale: nonostante il forte maltempo del giorno precedente, l'iniziativa riscuote un notevole successo! 

-Sulle tracce della Ferrovia delle Serre (1° parte)
-Sulle tracce della Ferrovia delle Serre (2° parte)

Foto di gruppo all'imbocco della galleria nei pressi della stazione di Satriano-Davoli.














Il 14 marzo è d'obbligo una visita al Treno Verde, con tappa a Reggio Calabria Centrale...

Foto ricordo di Ferrovie in Calabria, assieme alle ragazze di Legambiente.














...ed il 22 trasferta a Messina, alla bellissima mostra dell'Associazione Ferrovie Siciliane "Percorsi di Sicilia".

Foto ricordo di Ferrovie in Calabria, assieme a Giovanni Russo e Francesco Bloisi di Ferrovie Siciliane.














Aprile: mese di fuoco...in positivo, ovviamente! Dall'8 all'11 si tiene la prima mostra fotografica/oggettistica dell'Associazione Ferrovie in Calabria. "Storie, Treni, Binari", in una location d'eccezione: stazione RFI di Catanzaro Lido! Successo enorme, al punto che ci viene richiesta dal Prof. Domenico Gattuso una mini-replica al DLF di Reggio Calabria, per promuovere il Comitato Italiano Utenti Ferrovie Regionali.

Foto ricordo durante la mostra fotografica alla stazione di Catanzaro Lido.














Non manchiamo neppure a Tropea, al bellissimo model-expo organizzato dal Gruppo Fermodellistico Tropeano:

Banchetto di Ferrovie in Calabria, al model-expo di Tropea.


















A maggio si replica con la mostra ancora una volta, in un'occasione importantissima: si conclude l'annuale progetto "Scuola-Ferrovia", storica iniziativa culturale organizzata dal Dopolavoro Ferroviario di Catanzaro Lido, con un convegno all'interno della sede sociale:

Storica fotografia di Ferrovie in Calabria, subito dopo la premiazione dell'Associazione da parte del Dopolavoro Ferroviario di Catanzaro Lido.















A giugno partecipiamo alla consueta Processione di S.Antonio (in treno!) a Catanzaro Lido, ed alla corsa prova della vaporiera 353 delle Ferrovie della Calabria, da Cosenza Vaglio Lise a Cosenza Casali e ritorno.

A luglio ed agosto, in pieno periodo "caldo" (in tutti i sensi), ci limitiamo ad una bella serata sul lungomare di Locri, organizzata assieme a Sergio Grasso, grande amico e membro di Ferrovie in Calabria: una piccola mostra fotografica ed oggettistica, per sensibilizzare gli abitanti ed i turisti nei confronti del trasporto ferroviario: ancora una volta un grande successo!

Foto ricordo della mini-mostra locrese, la sera del 6 agosto!














Arriviamo così a settembre, con l'incontro organizzato dalle Ferrovie della Calabria a Catanzaro: l'Associazione Ferrovie in Calabria è stata infatti coinvolta nell'iniziativa, assieme alle comunità locali servite dai treni e dai bus dell'azienda regionale, per discutere sui nuovi orari entrati in vigore lo scorso mese. 

Durante il meeting tra le Ferrovie della Calabria e le associazioni/comunità locali.














Termina così l'anno "ottobre 2012-ottobre 2013" di Ferrovie in Calabria: ovviamente adesso si riparte, e lo faremo dal 21 al 26 ottobre a San Vito sullo Jonio, con la nostra mostra fotografica ed oggettistica, assieme all'Associazione "Le Risonanze". Un mix di natura, artigianato...ed ovviamente ferrovia...in attesa di novità, che potrebbero riguardare le Ferrovie della Calabria e la nostra Associazione! Come sempre, continuate a seguirci...e magari diventare anche diventare soci di Ferrovie in Calabria!!


2 commenti:

Fdc ha detto...

auguri FiC e francesco lazzaro

Francesco Lazzaro ha detto...

Grazie! :D
Da parte mia.. e di Ferrovie in Calabria! ;)

 
Il primo blog dedicato al trasporto ferroviario in Calabria...by Roberto Galati...email - msn: exp826@hotmail.it