Si è conclusa lo scorso 14 aprile l'importante mostra-fiera di modellismo ferroviario (e non solo), organizzata ogni due anni dall'attivissimo Gruppo Fermodellistico Tropeano.
Un evento di spicco e di riferimento per tutto il sud Italia, in quanto oltre ai numerosi gruppi ed associazioni fermodellistiche calabresi e siciliani, hanno partecipato anche gran parte delle case produttrici di modelli ferroviari: dalla ACME alla Rivarossi, passando per Oskar e ViTrains!
Ovviamente non potevamo mancare noi di Ferrovie in Calabria, e ringraziamo l'amico Davide Godano, presidente del gruppo tropeano, per aver ospitato un nostro banchetto durante la giornata conclusiva: un'importante iniziativa congiunta con il GFT, da tenersi a Tropea, è al momento allo studio...ne riparleremo presto!
Per dare una rapida idea delle dimensioni della mostra, ospitata all'interno del palazzetto dello sport comunale di Tropea:
-Esposizione Plastici Ferroviari in scala H0-N-T-Z completamente automatizzati;
-Impianto Modulare a norma FREMO in scala H0;
-Diorami Ferroviari e Militari in scala H0;
-Esposizione rari modelli da collezione;
-Stage aperto al pubblico con work in progress sulle tecniche modellistiche;
-Esposizione di una vasta galleria fotografica sulla storia della Ferrovia italiana;
-Esposizione Cimeli storico/ferroviari delle FS;
-Stand espositivo “Ferrovieri del Genio”;
-Esposizione modelli ferroviari auto costruiti in scala N,H0,O;
-Aereomodellismo statico e dinamico;
-Automodellismo statico e dinamico;
-Modellismo Navale statico e dinamico;
-Area esterna prove e simulazioni modellismo Dinamico;
-Stands espositivi delle più importanti aziende di modellismo italiane ed estere con esposizione delle ultime novità;
-Stands editoria a cura delle più importanti riviste di modellismo italiane;
-Area commerciale Negozi Modellismo;
-Borsa scambio;
Ecco di seguito un reportage dei bellissimi plastici presenti, tra cui spiccava quello del gruppo Fremo-Calabria, riproducente un tratto della storica Paola - Cosenza, composto da 18 moduli, due stazioni e ben 70 metri di binario di estensione!
Incrocio a tutto diesel (in verità decisamente improbabile negli anni in cui ancora la linea era attiva!) alla stazione di Rende: il mitico TEE Breda incrocia una doppia di ALn668 serie 1200... |
Plastico del Gruppo Fermodellistico Tropeano: la stazione di Parghelia, posta sulla linea Rosarno - Eccellente via Tropea, perfettamente riprodotta dal socio Luca Berardocco. |
Altrettanto spettacolare la stazione di Tropea, praticamente identica a quella reale: una composizione di vetture MDVC incrocia un InterCity che transita veloce sul binario di corretto tracciato... |
Foto ricordo assieme a Davide Godano e Luca Berardocco, pietre miliari del Gruppo Fermodellistico Tropeano. |
Nessun commento:
Posta un commento