I contenuti di Ferrovie in Calabria sono a disposizione di tutti, ma a condizione che, se sfruttati, siano accompagnati dall'indicazione della fonte (blog o autore dei testi/fotografie). Tutto il materiale ivi pubblicato è protetto da Copyright, perciò per evitare situazioni incresciose vi preghiamo di seguire questa piccola regola. Buon Viaggio!

• 14/10/14 • La mancanza di energia per l'alimentazione elettrica, sulla linea Paola - Cosenza, causa l'arresto improvviso di un treno nella galleria Santomarco: si è trattato della simulazione di criticità, tenutasi stanotte all'interno della lunga galleria posta sulla ferrovia Paola - Cosenza. Qui la news di ANSA Calabria • 13/10/14 • Trenitalia: a partire dal 15 ottobre verrà ripristinato il treno Regionale 22664 Reggio Calabria Centrale (11.30) - Rosarno (12.50), mentre verrà soppresso, solo nella giornata del 15 ottobre, il Regionale 22653/22654 Melito PS (6.45) - Rosarno (8.45). Qui il comunicato di Fsnewss • 04/10/14 • Si è tenuto nella giornata del 2 ottobre, l'open day alla stazione RFI di Fuscaldo, i cui ambienti non più utili ai fini dell'esercizio ferroviario, sono stati assegnati alla locale cooperativa agricola "Il Segno": prosegue quindi anche in Calabria, il programma di Rete Ferroviaria Italiana che prevede il recupero e l'affidamento a fini sociali delle stazioni parzialmente o totalmente dismesse. Qui la news • 29/09/14 • Si terra alla stazione RFI di Bova Marina, giorno 9 ottobre, un nuovo sit-in di protesta contro il declassamento della ferrovia Jonica. Clicca qui per aderire all'evento su facebook • 22/09/14 • Taglio delle stazioni sulla ferrovia Jonica: l'assessore regionale ai trasporti Luigi Fedele, scrive ad RFI per chiedere rassicurazioni sul progetto di ridimensionamento, in vista di una riorganizzazione dell'orario regionale lungo la linea Jonica. Qui il comunicato • 13/09/14 • Pubblicati sulla nostra pagina gli orari dei servizi ferroviari Ferrovie della Calabria previsti a partire dal prossimo 15.09.2014. Vedi qui • 12/09/14 • Il fabbricato viaggiatori della ormai dismessa fermata di Curinga (posta sulla linea Tirrenica tra Lamezia Terme ed Eccellente), è stato ufficialmente attribuito da RFI, ad uso gratuito del Comune. Qui la delibera del consiglio comunale • 09/09/14 • Domani, 10.09.2014, il candidato per le Regionali con il Centrosinistra Oliverio si recherà nella stazione delle Ferrovie della Calabria di Soveria Mannelli, dalla quale partirà alla volta di Catanzaro a bordo del treno 17 delle 10.25. Arrivato a Catanzaro incontrerà a via Milano i lavoratori e sindacalisti delle FC e dell'AMC di Catanzaro. Leggi qui

Screensaver Traffic - rotabili Ferrovie della Calabria

Traffic è un divertente screensaver animato, che permette di ammirare in movimento vari tipi di mezzi di trasporto tra automobili, camion, navi, aerei...ma principalmente i treni, ovviamente! I veicoli (nel nostro caso i treni) vengono visualizzati in 2D, come visibile in questa immaginetta che prendiamo ad esempio:





Per le istruzioni su come scaricare e installare Traffic fai click qui.

Di seguito i rotabili delle nostre amate Ferrovie della Calabria, disegnati da noi di Ferrovieincalabria! Sono già "pronti all'uso", basta salvarli, posizionarli nella cartella prescelta (dove avremo già salvato, come detto nelle istruzioni, la stock list ed il file orario), aprire Traffic e trascinarli con il mouse dalla cartella alla stock list dove sono già presenti gli altri rotabili. Se non doveste riuscire ad eseguire questi passaggi, non esistate a scriverci alle seguenti email: r.galati@ferrovieincalabria.it e v.lascala@ferrovieincalabria.it .

LOCOMOTORI:
Lm4 600, livrea giallo-rosso o verde-grigio per treni storici. Assegnati a Gioia Tauro e Cosenza:




Lm2 750, locomotiva da manovra, assegnati a Gioia Tauro e Cosenza:




Lm2 700, spintori a cremagliera, assegnati a Catanzaro ma attualmente accantonati a Cosenza. Da posizionare in testa/coda alle automotrici M2.200 in servizio tra Catanzaro Lido e Catanzaro Città, in ausilio sul tratto in cremagliera Catanzaro Sala - Catanzaro Pratica:






AUTOMOTRICI:
M2.200, livrea originaria grigio-verde, rosso-crema e nuova livrea della M2.232 grigio-azzurro:












M2.120, livrea originaria grigio-verde:





M4c 350, livrea originaria rosso-crema e nuova livrea bianco-azzurro delle unità 353, 352 e 356:

M4.400, livrea originaria grigio-giallo-blu e nuova livrea dell'unità 406:








DE M4c 500:






AUTOMOTRICI STORICHE:
M2 DE 50, costruzione Piaggio con cassa in acciaio Inox:




Emmina M1c 80R, livrea castano-isabella e grigio-verde: in servizio sui tratti a cremagliera:





Emmina M1-37:




M2 70, livrea grigio-verde. Prestarono servizio sulle linee Taurensi.




CARRI - CARROZZE - RIMORCHI:
Vetture storiche BCMR e CDU, assegnate a Cosenza ed in servizio con treni turistici. Carrozza CDU utilizzata saltuariamente come carro attrezzi.







Carrozze a due assi costruzione Carminati&Toselli:




Rimorchi per M2 120 e 200 "RA 1000". Livrea giallo-rosso e bianco-azzurro dell'unità 1017.

 






Rimorchi RA 3000, per automotrici M2 120 e 200:



 
Il primo blog dedicato al trasporto ferroviario in Calabria...by Roberto Galati...email - msn: exp826@hotmail.it