I contenuti di Ferrovie in Calabria sono a disposizione di tutti, ma a condizione che, se sfruttati, siano accompagnati dall'indicazione della fonte (blog o autore dei testi/fotografie). Tutto il materiale ivi pubblicato è protetto da Copyright, perciò per evitare situazioni incresciose vi preghiamo di seguire questa piccola regola. Buon Viaggio!

• 14/10/14 • La mancanza di energia per l'alimentazione elettrica, sulla linea Paola - Cosenza, causa l'arresto improvviso di un treno nella galleria Santomarco: si è trattato della simulazione di criticità, tenutasi stanotte all'interno della lunga galleria posta sulla ferrovia Paola - Cosenza. Qui la news di ANSA Calabria • 13/10/14 • Trenitalia: a partire dal 15 ottobre verrà ripristinato il treno Regionale 22664 Reggio Calabria Centrale (11.30) - Rosarno (12.50), mentre verrà soppresso, solo nella giornata del 15 ottobre, il Regionale 22653/22654 Melito PS (6.45) - Rosarno (8.45). Qui il comunicato di Fsnewss • 04/10/14 • Si è tenuto nella giornata del 2 ottobre, l'open day alla stazione RFI di Fuscaldo, i cui ambienti non più utili ai fini dell'esercizio ferroviario, sono stati assegnati alla locale cooperativa agricola "Il Segno": prosegue quindi anche in Calabria, il programma di Rete Ferroviaria Italiana che prevede il recupero e l'affidamento a fini sociali delle stazioni parzialmente o totalmente dismesse. Qui la news • 29/09/14 • Si terra alla stazione RFI di Bova Marina, giorno 9 ottobre, un nuovo sit-in di protesta contro il declassamento della ferrovia Jonica. Clicca qui per aderire all'evento su facebook • 22/09/14 • Taglio delle stazioni sulla ferrovia Jonica: l'assessore regionale ai trasporti Luigi Fedele, scrive ad RFI per chiedere rassicurazioni sul progetto di ridimensionamento, in vista di una riorganizzazione dell'orario regionale lungo la linea Jonica. Qui il comunicato • 13/09/14 • Pubblicati sulla nostra pagina gli orari dei servizi ferroviari Ferrovie della Calabria previsti a partire dal prossimo 15.09.2014. Vedi qui • 12/09/14 • Il fabbricato viaggiatori della ormai dismessa fermata di Curinga (posta sulla linea Tirrenica tra Lamezia Terme ed Eccellente), è stato ufficialmente attribuito da RFI, ad uso gratuito del Comune. Qui la delibera del consiglio comunale • 09/09/14 • Domani, 10.09.2014, il candidato per le Regionali con il Centrosinistra Oliverio si recherà nella stazione delle Ferrovie della Calabria di Soveria Mannelli, dalla quale partirà alla volta di Catanzaro a bordo del treno 17 delle 10.25. Arrivato a Catanzaro incontrerà a via Milano i lavoratori e sindacalisti delle FC e dell'AMC di Catanzaro. Leggi qui

23 ott 2012

Post anti-monotonia - 9

Trascorrono le settimane ed i mesi, ma alla fine gli avvistamenti "ferroviari" interessanti avvengono e si accumulano: l'ultimo post anti-monotonia risale addirittura ad aprile, e durante la scorsa primavera ed estate non ci sono stati eventi degni di nota, se si esclude la presenza dell'automotrice diagnostica "Caronte" di RFI sui binari calabresi, durante il mese di luglio.

Ma durante la prima metà di ottobre, sembra che qualcuno abbia voluto recuperare il tempo perduto, sia sulla rete calabra di RFI, e sia sulle linee (o meglio quel che ne resta...) delle Ferrovie della Calabria!

Andiamo in ordine cronologico e partiamo da giorno 2 ottobre, quando la D445 1031 veniva inviata da Reggio Calabria Centrale a Condofuri, per soccorrere un'ALn668, guastatasi mentre effettuava il Regionale 12715 da Roccella Jonica. L'avvistamento è ovviamente degno di nota in quanto sicuramente non è frequente il transito di locomotori isolati (ed al giorno d'oggi, sulla Jonica, è difficile anche incontrarli in testa ai treni!), ma c'è di più: la D445 1031, stando alle nostre fonti, manca da Reggio Calabria da almeno due anni. Si tratta infatti di un'unità in origine assegnata alla Divisione Passeggeri, utilizzata sulla Jonica assieme ad altre macchine di prima serie, quando erano ancora presenti gli ultimi treni a lunga percorrenza. Come visibile dalla fotografia, la 1031 è già dotata di prese per la lateralizzazione delle porte, e controllo delle stesse dalla cabina del locomotore: curioso che sia stata riassegnata al suo deposito d'origine, anche se non è chiaro dove fosse "emigrata" in questi ultimi anni... questo potrebbe avvalorare la tesi di un possibile ripristino di almeno un treno a lunga percorrenza sulla Jonica, a partire dal cambio d'orario di dicembre, soprattutto se assieme alla 1031 sono tornate in riva allo Stretto anche altre D445.
La D445 1031 a Reggio Calabria Pellaro














               Ma il grande giorno è sicuramente l'8 ottobre: evento di estrema rarità, il transito di un treno merci, seppur vuoto, sulla Jonica sud! Si è trattato di un trasferimento di carri pianali a carrelli ed a due assi, scaduti di revisione, dallo scalo di Villa San Giovanni Bolano a Crotone. La composizione completa, trainata dalla D345 1126 originaria del DL di Bologna San Donato, comprendeva 19 vagoni: 13 erano i pianali da accantonare, di varia tipologia (principalmente a carrelli di tipo Rgs con stanti, Sgns per trasporto container, ed un anziano Kgps a due assi), e 6 erano carri chiusi ed aperti a carrelli e a due assi (un aperto Eaos a carrelli, un vecchio Gabs a carrelli, un Hbillns a pareti scorrevoli a due assi ed alcuni Habis a carrelli e pareti scorrevoli). Questi ultimi, non scaduti di revisione ed in servizio commerciale, avevano esclusivamente la funzione di aumentare la massa frenata del convoglio (che comunque non procedeva a velocità superiori ai 60 km/h) a causa, probabilmente, del non perfetto funzionamento dell'impianto frenante dei pianali, accantonati da tempo.
Il 9 ottobre, infatti, i carri scudo sono stati inviati nuovamente da Crotone a Villa San Giovanni, sempre attraverso l'itinerario Jonico via Catanzaro Lido - Roccella Jonica... che fino a soli dieci anni fa era percorso giornalmente da numerose coppie di treni merci regolari: un piccolo "revival" dei tempi che furono.
Siamo riusciti ad immortalare il convoglio a Soverato, Catanzaro Lido (con video!) e Cutro:

La D345 1126 transita lentamente da Soverato, in testa alla lunga teoria di carri.














Il convoglio in arrivo a Catanzaro Lido, nei pressi di Roccelletta di Borgia...

...ed in sosta in stazione...

...ripartendo poi alla volta di Crotone: qui è ripreso all'uscita di Catanzaro Lido.








































Quasi al termine del lungo viaggio, in transito alla stazione di Cutro.













                 Non poteva ovviamente mancare anche un montaggio dei due video che abbiamo girato a Roccelletta di Borgia ed a Catanzaro Lido:



Intanto, in attesa del prossimo merci (che a quanto pare verrà effettuato entro la fine del mese-primi di novembre!), il 12 ottobre la D345 1126, che ormai sembra aver preso dimora sulla Jonica Sud, effettuava un ulteriore treno straordinario da Villa San Giovanni a Catanzaro Lido, per inviare alle locali officine O.N.M.O. (Officina Nazionale Macchine d'Opera), una profilatrice di RFI da revisionare. Purtroppo siamo riusciti a fotografare soltanto il locomotore isolato, in attesa di ripartire alla volta di Reggio Calabria. Normalmente questi invii avvengono via Lamezia Terme Centrale - Catanzaro Lido, ma da un anno a questa parte, a causa della chiusura della linea sopracitata per il crollo dell'ormai famoso ponte, i trasferimenti avvengono via Villa San Giovanni - Reggio Calabria - Roccella o in qualche caso anche via Paola - Sibari - Crotone.
La D345 1126, purtroppo in parte graffitata, in sosta sul primo binario di Catanzaro Lido, in attesa di ripartire per Reggio Calabria.
















Spostiamoci ora sulla rete delle Ferrovie della Calabria, con alcuni avvistamenti non meno interessanti: facciamoci così accompagnare con un Doblò di RFI da Catanzaro Lido FS a...Catanzaro Città FC!

Furgone RFI alla stazione FC di Catanzaro Città.














                Scherzi a parte, è ancora un piccolo mistero la presenza del mezzo di RFI alla stazione delle Ferrovie della Calabria di Catanzaro Città, lo scorso 10 ottobre...

Versante Catanzaro - Soveria Mannelli: giorno 16 ottobre era in turno, per sole esigenze di servizio, una rara doppia mista di M4c.350 ed M4.400, rendendo così necessaria la presenza di due macchinisti, uno per automotrice. L'invadente presenza dei soliti demenziali graffiti, purtroppo, rende le due automotrici, la M4c.357 e la M4.405, praticamente "identiche" a livello estetico...sarebbe stato decisamente interessante ammirare la livrea grigio-blu-giallo della M4.400 accostata a quella giallo-rosso della M4c.350: e chissà che spettacolo sarebbero state, in corsa in piena linea!
La doppia di M4.405 ed M4c.357 in sosta a Soveria Mannelli.














                   Versante Cosenza Vaglio Lise - Cosenza Centro - Rogliano: finalmente in servizio il RA 1017! Come ricorderete si tratta, fino ad ora, dell'unico rimorchio per automotrici M2 ristrutturato alla TCC di Mangone: riconsegnato alle FC da circa due anni, non è stato utilizzato in servizio regolare quasi mai. Da un mese a questa parte, però, a seguito della rimodulazione dei servizi di TPL da parte della Regione e la conseguente limitazione a Piane Crati e Rogliano di numerose corse, in coincidenza con i servizi ferroviari, di due autolinee regionali, il RA è finalmente entrato in esercizio, inquadrato da due M2.200: una è ovviamente la 232 ristrutturata, e l'altra la 224. Così facendo si rende reversibile il complesso, evitando manovre di inversione delle automotrici ai capilinea, come sarebbe necessario se le due macchine fossero in testa al rimorchio. I treni effettuati con questa composizione sono il 143 e l'822 a prima mattina, e l'821 e il 156 al rientro verso l'ora di pranzo, dopo una lunga sosta in stazione a Vaglio Lise.

La tripletta di M2.232, RA 1017 ed M2.224 in sosta a Cosenza Vaglio Lise, poco prima di ripartire verso Rogliano.














Continuate a seguirci per eventuali "avvistamenti dell'ultima ora", di cui vi renderemo partecipi attraverso le nostre news!

3 commenti:

gegio p ha detto...

Molto bello e particolare il treno merci e molto lungo.chissa' a monasterace stilo non ci stava in stazione.ora vediamo se ritroviamoil notturno per milano.quando lo ufficializzano?

Admin ha detto...

E' meglio non correre troppo, perchè le brutte sorprese sono sempre in agguato...ancora ci vuole almeno un mesetto prima di avere certezze... :(

tone w ha detto...

Vediamo se ritorneranno i notturni via roccella jonica.altrimenti la zona jonica sara' isolata come ora.se devi andare a milano devi prendere uno stupido pullman che parte da bova marina.uno scandalo clamoroso.

 
Il primo blog dedicato al trasporto ferroviario in Calabria...by Roberto Galati...email - msn: exp826@hotmail.it