I contenuti di Ferrovie in Calabria sono a disposizione di tutti, ma a condizione che, se sfruttati, siano accompagnati dall'indicazione della fonte (blog o autore dei testi/fotografie). Tutto il materiale ivi pubblicato è protetto da Copyright, perciò per evitare situazioni incresciose vi preghiamo di seguire questa piccola regola. Buon Viaggio!

• 14/10/14 • La mancanza di energia per l'alimentazione elettrica, sulla linea Paola - Cosenza, causa l'arresto improvviso di un treno nella galleria Santomarco: si è trattato della simulazione di criticità, tenutasi stanotte all'interno della lunga galleria posta sulla ferrovia Paola - Cosenza. Qui la news di ANSA Calabria • 13/10/14 • Trenitalia: a partire dal 15 ottobre verrà ripristinato il treno Regionale 22664 Reggio Calabria Centrale (11.30) - Rosarno (12.50), mentre verrà soppresso, solo nella giornata del 15 ottobre, il Regionale 22653/22654 Melito PS (6.45) - Rosarno (8.45). Qui il comunicato di Fsnewss • 04/10/14 • Si è tenuto nella giornata del 2 ottobre, l'open day alla stazione RFI di Fuscaldo, i cui ambienti non più utili ai fini dell'esercizio ferroviario, sono stati assegnati alla locale cooperativa agricola "Il Segno": prosegue quindi anche in Calabria, il programma di Rete Ferroviaria Italiana che prevede il recupero e l'affidamento a fini sociali delle stazioni parzialmente o totalmente dismesse. Qui la news • 29/09/14 • Si terra alla stazione RFI di Bova Marina, giorno 9 ottobre, un nuovo sit-in di protesta contro il declassamento della ferrovia Jonica. Clicca qui per aderire all'evento su facebook • 22/09/14 • Taglio delle stazioni sulla ferrovia Jonica: l'assessore regionale ai trasporti Luigi Fedele, scrive ad RFI per chiedere rassicurazioni sul progetto di ridimensionamento, in vista di una riorganizzazione dell'orario regionale lungo la linea Jonica. Qui il comunicato • 13/09/14 • Pubblicati sulla nostra pagina gli orari dei servizi ferroviari Ferrovie della Calabria previsti a partire dal prossimo 15.09.2014. Vedi qui • 12/09/14 • Il fabbricato viaggiatori della ormai dismessa fermata di Curinga (posta sulla linea Tirrenica tra Lamezia Terme ed Eccellente), è stato ufficialmente attribuito da RFI, ad uso gratuito del Comune. Qui la delibera del consiglio comunale • 09/09/14 • Domani, 10.09.2014, il candidato per le Regionali con il Centrosinistra Oliverio si recherà nella stazione delle Ferrovie della Calabria di Soveria Mannelli, dalla quale partirà alla volta di Catanzaro a bordo del treno 17 delle 10.25. Arrivato a Catanzaro incontrerà a via Milano i lavoratori e sindacalisti delle FC e dell'AMC di Catanzaro. Leggi qui

23 dic 2011

Buone Feste!!

Un altro travagliato anno è quasi giunto al suo termine...un altro anno che è sembrato non finire mai, ma per certi versi è come se fosse volato. Un altro anno caratterizzato da problemi sociali ormai gravissimi, causati da tagli a tutti i settori pubblici mai visti nella storia recente d'Italia, e tutto ciò per colpa di una crisi economica dietro la quale si celano poteri finanziari e speculativi che si arricchiscono alle spalle di chi davvero ha sempre lavorato, lavora e probabilmente domani dovrà lavorare ancora di più, con stipendi più bassi e servizi pubblici ridotti ai minimi termini o inesistenti del tutto. In Calabria la situazione è ormai ai limiti dell'esasperazione: "ferroviaristicamente" parlando, basti solo pensare ad una ferrovia Jonica senza alcun servizio a lunga percorrenza, sempre esistiti da quando venne inaugurata questa linea nel 1875, una Tirrenica spezzata a Roma Termini ed un servizio Regionale ormai praticamente allo sbando. Ma più di tante parole, crediamo basti guardare questo breve ma intenso servizio giornalistico realizzato per il programma "Servizio Pubblico" condotto da Michele Santoro: tema principale, l'impresa titanica per raggiungere Milano Centrale partendo da Crotone, con un treno Regionale da Crotone a Catanzaro Lido, autobus sostitutivo LP 894 Catanzaro Lido - Lamezia TC, Exp 894 Lamezia TC - Roma Termini e Roma Termini - Milano Centrale con un costoso ES* AV. Un'odissea da Terzo Mondo, in un seriamente preoccupante clima di esasperazione sociale, ignoranza, becero e sconvolgente razzismo (per non farsi mancare niente...) e tanta rassegnazione. Cos'altro dobbiamo dire? Anche noi di Ferrovie in Calabria non abbiamo più parole...


Ci è rimasta solo la speranza di un "risveglio" collettivo, una presa di coscienza dei cittadini calabresi, del Sud e di tutta Italia in generale: bisogna cambiare subito, anche con azioni forti, pena il ritorno di periodi molto bui, non molto differenti da quelli che hanno conosciuto i  nostri genitori ed i nostri nonni. La storia ci ha insegnato abbastanza e ci ha messo in evidenza gli errori in cui troppe volte siamo caduti: non facciamolo per l'ennesima volta, perchè potrebbe davvero essere l'ultima.
Con questa speranza inviamo a tutti i lettori di Ferrovie in Calabria ed alle loro famiglie, un lungo treno merci di auguri per un BUON NATALE ED UN SERENO 2012 DI RINASCITA E FELICITA'!!!! 
Un pensiero particolare agli 800 lavoratori ex - Wagons Lits che purtroppo dal 12 dicembre sono stati vergognosamente licenziati senza il minimo scrupolo, a seguito dell'altrettanto assurdo taglio di gran parte dei treni-notte italiani: tanti di loro hanno famiglia, mutui da pagare...come ribadito più volte, la nostra vicinanza è totale, e speriamo che tutto si risolva per il meglio.
Un ringraziamento a Sergio Minardi per averci concesso l'utilizzo di questa bellissima immagine della mitica FCL 353 in testa ad un treno speciale sulla Pedace - San Giovanni in Fiore!

2 commenti:

FdC ha detto...

news taurensi,soppressa la corsa sostitutiva cinquefrondi gioia tauro n°12 delle 17 20

Fabrizio ha detto...

Auguri a tutti voi, cari amici di Ferrovie in Calabria.
Mi unisco alla solidarietà verso i lavoratori ex Wagon Lits.

F.

 
Il primo blog dedicato al trasporto ferroviario in Calabria...by Roberto Galati...email - msn: exp826@hotmail.it