Un altro travagliato anno è quasi giunto al suo termine...un altro anno che è sembrato non finire mai, ma per certi versi è come se fosse volato. Un altro anno caratterizzato da problemi sociali ormai gravissimi, causati da tagli a tutti i settori pubblici mai visti nella storia recente d'Italia, e tutto ciò per colpa di una crisi economica dietro la quale si celano poteri finanziari e speculativi che si arricchiscono alle spalle di chi davvero ha sempre lavorato, lavora e probabilmente domani dovrà lavorare ancora di più, con stipendi più bassi e servizi pubblici ridotti ai minimi termini o inesistenti del tutto. In Calabria la situazione è ormai ai limiti dell'esasperazione: "ferroviaristicamente" parlando, basti solo pensare ad una ferrovia Jonica senza alcun servizio a lunga percorrenza, sempre esistiti da quando venne inaugurata questa linea nel 1875, una Tirrenica spezzata a Roma Termini ed un servizio Regionale ormai praticamente allo sbando. Ma più di tante parole, crediamo basti guardare questo breve ma intenso servizio giornalistico realizzato per il programma "Servizio Pubblico" condotto da Michele Santoro: tema principale, l'impresa titanica per raggiungere Milano Centrale partendo da Crotone, con un treno Regionale da Crotone a Catanzaro Lido, autobus sostitutivo LP 894 Catanzaro Lido - Lamezia TC, Exp 894 Lamezia TC - Roma Termini e Roma Termini - Milano Centrale con un costoso ES* AV. Un'odissea da Terzo Mondo, in un seriamente preoccupante clima di esasperazione sociale, ignoranza, becero e sconvolgente razzismo (per non farsi mancare niente...) e tanta rassegnazione. Cos'altro dobbiamo dire? Anche noi di Ferrovie in Calabria non abbiamo più parole...
Ci è rimasta solo la speranza di un "risveglio" collettivo, una presa di coscienza dei cittadini calabresi, del Sud e di tutta Italia in generale: bisogna cambiare subito, anche con azioni forti, pena il ritorno di periodi molto bui, non molto differenti da quelli che hanno conosciuto i nostri genitori ed i nostri nonni. La storia ci ha insegnato abbastanza e ci ha messo in evidenza gli errori in cui troppe volte siamo caduti: non facciamolo per l'ennesima volta, perchè potrebbe davvero essere l'ultima.
Con questa speranza inviamo a tutti i lettori di Ferrovie in Calabria ed alle loro famiglie, un lungo treno merci di auguri per un
BUON NATALE ED UN SERENO 2012 DI RINASCITA E FELICITA'!!!!
Un pensiero particolare agli 800 lavoratori ex - Wagons Lits che purtroppo dal 12 dicembre sono stati vergognosamente licenziati senza il minimo scrupolo, a seguito dell'altrettanto assurdo taglio di gran parte dei treni-notte italiani: tanti di loro hanno famiglia, mutui da pagare...come ribadito più volte, la nostra vicinanza è totale, e speriamo che tutto si risolva per il meglio.
Un ringraziamento a Sergio Minardi per averci concesso l'utilizzo di questa bellissima immagine della mitica FCL 353 in testa ad un treno speciale sulla Pedace - San Giovanni in Fiore!
2 commenti:
news taurensi,soppressa la corsa sostitutiva cinquefrondi gioia tauro n°12 delle 17 20
Auguri a tutti voi, cari amici di Ferrovie in Calabria.
Mi unisco alla solidarietà verso i lavoratori ex Wagon Lits.
F.
Posta un commento