I contenuti di Ferrovie in Calabria sono a disposizione di tutti, ma a condizione che, se sfruttati, siano accompagnati dall'indicazione della fonte (blog o autore dei testi/fotografie). Tutto il materiale ivi pubblicato è protetto da Copyright, perciò per evitare situazioni incresciose vi preghiamo di seguire questa piccola regola. Buon Viaggio!

• 14/10/14 • La mancanza di energia per l'alimentazione elettrica, sulla linea Paola - Cosenza, causa l'arresto improvviso di un treno nella galleria Santomarco: si è trattato della simulazione di criticità, tenutasi stanotte all'interno della lunga galleria posta sulla ferrovia Paola - Cosenza. Qui la news di ANSA Calabria • 13/10/14 • Trenitalia: a partire dal 15 ottobre verrà ripristinato il treno Regionale 22664 Reggio Calabria Centrale (11.30) - Rosarno (12.50), mentre verrà soppresso, solo nella giornata del 15 ottobre, il Regionale 22653/22654 Melito PS (6.45) - Rosarno (8.45). Qui il comunicato di Fsnewss • 04/10/14 • Si è tenuto nella giornata del 2 ottobre, l'open day alla stazione RFI di Fuscaldo, i cui ambienti non più utili ai fini dell'esercizio ferroviario, sono stati assegnati alla locale cooperativa agricola "Il Segno": prosegue quindi anche in Calabria, il programma di Rete Ferroviaria Italiana che prevede il recupero e l'affidamento a fini sociali delle stazioni parzialmente o totalmente dismesse. Qui la news • 29/09/14 • Si terra alla stazione RFI di Bova Marina, giorno 9 ottobre, un nuovo sit-in di protesta contro il declassamento della ferrovia Jonica. Clicca qui per aderire all'evento su facebook • 22/09/14 • Taglio delle stazioni sulla ferrovia Jonica: l'assessore regionale ai trasporti Luigi Fedele, scrive ad RFI per chiedere rassicurazioni sul progetto di ridimensionamento, in vista di una riorganizzazione dell'orario regionale lungo la linea Jonica. Qui il comunicato • 13/09/14 • Pubblicati sulla nostra pagina gli orari dei servizi ferroviari Ferrovie della Calabria previsti a partire dal prossimo 15.09.2014. Vedi qui • 12/09/14 • Il fabbricato viaggiatori della ormai dismessa fermata di Curinga (posta sulla linea Tirrenica tra Lamezia Terme ed Eccellente), è stato ufficialmente attribuito da RFI, ad uso gratuito del Comune. Qui la delibera del consiglio comunale • 09/09/14 • Domani, 10.09.2014, il candidato per le Regionali con il Centrosinistra Oliverio si recherà nella stazione delle Ferrovie della Calabria di Soveria Mannelli, dalla quale partirà alla volta di Catanzaro a bordo del treno 17 delle 10.25. Arrivato a Catanzaro incontrerà a via Milano i lavoratori e sindacalisti delle FC e dell'AMC di Catanzaro. Leggi qui

30 set 2014

Foto della settimana - Settembre 2014

Anche questo nuovo appuntamento con le Foto della Settimanam direttamente dalla photogallery di Ferrovie in Calabria, non si smentisce: pubblichiamo di seguito le bellissime immagini inviateci da tanti amici appassionati calabresi e non solo, direttamente dalle strade ferrate della nostra regione.

Iniziamo dallo scartamento ridotto, con questo scatto gentilmente concessoci da Giulio Fresi: ci troviamo a Rogliano, e la protagonista della fotografia è ovviamente l'automotrice M2.232 MV (erroneamente marcata Mv 232), unica unità dello storico gruppo di automotrici Breda, oggi in gran parte rimotorizzate, ad essere stata sottoposta a revamping totale degli interni e degli esterni, con applicazione dei nuovi colori sociali bianco/azzurro di Ferrovie della Calabria. La M2.232 MV ha ricevuto ben quattro livree durante la sua storia: castano-isabella di origine, passando per la verde magnolia-grigio perla, in seguito per la giallo-rosso, e finendo a quella attuale bianco-azzurro!
La "revamping" in azione (n°145 - 09/2014)
Cambiamo completamente ambientazione, con la seconda Foto della settimana di settembre! Ci spostiamo infatti a Villa San Giovanni, dove l'amico Matteo Cucco ha immortalato una D145 serie 2000, impegnata nell'operazione di manovra delle vetture dell'ICN 785 Milano Centrale - Palermo/Siracusa, assieme ai fidati carri scudo (un pianale Rgs ed una UIC-X). Come noto, le D145, per la loro forma non proprio aggraziata e soprattutto per la storica livrea arancio, sono soprannominate affettuosamente "aragoste".
Aragosta diesel-elettrica! (n°146 - 09/2014)
Ci spostiamo ora sulla linea Jonica, rimanendo però nel reggino: l'email con cui ci è stata inviata la fotografia, era stata intitolata "Sula, unica e paccia", riferendosi in modo dialettale alla piccola ed ormai disperata ALn668 serie 1000, che nonostante i quasi 40 anni di servizio continua a garantire degnamente quel residuo servizio ferroviario Regionale presente sulla Jonica...e molto spesso, addirittura il collegamento InterCity tra Reggio Calabria Centrale e Taranto! Qui l'unità 1085 è ripresa in corsa tra Marina di San Lorenzo e Melito di Porto Salvo, diretta verso Reggio Calabria Centrale. Ovviamente il titolo scelto per la fotografia...non poteva essere diverso!
"Sula, unica e paccia!" (n°147 - 09/2014)
L'ultima Foto della Settimana di settembre ci riporta sulla ferrovia Tirrenica, ed in particolare a Rosarno, dove l'amico Lorenzo Monterzino ha fotografato l'ETR463 n.28 in servizio Frecciabianca tra Reggio Calabria Centrale e Roma Termini. Frecciabianca 9872 al bivio: sappiamo bene che la strada - o meglio la ferrovia - che seguirà, subito dopo Rosarno, sarà la Direttissima via Mileto...nulla ci impedisce però di immaginare il nostro ETR percorrere la linea costiera Rosarno - Eccellente via Tropea, andando a servire la Costa degli Dei, magari in estate...
Frecciabianca al bivio (n°148 - 09/2014)
Continuate ad inviarci le vostre fotografie all'indirizzo info@ferrovieincalabria.it, o pubblicandole direttamente sul gruppo facebook di Ferrovie in Calabria: una volta a settimana pubblicheremo le più belle ed interessanti all'interno della nostra photogallery...ed a fine mese in queste pagine!

030716

Nessun commento:

 
Il primo blog dedicato al trasporto ferroviario in Calabria...by Roberto Galati...email - msn: exp826@hotmail.it