I contenuti di Ferrovie in Calabria sono a disposizione di tutti, ma a condizione che, se sfruttati, siano accompagnati dall'indicazione della fonte (blog o autore dei testi/fotografie). Tutto il materiale ivi pubblicato è protetto da Copyright, perciò per evitare situazioni incresciose vi preghiamo di seguire questa piccola regola. Buon Viaggio!

• 14/10/14 • La mancanza di energia per l'alimentazione elettrica, sulla linea Paola - Cosenza, causa l'arresto improvviso di un treno nella galleria Santomarco: si è trattato della simulazione di criticità, tenutasi stanotte all'interno della lunga galleria posta sulla ferrovia Paola - Cosenza. Qui la news di ANSA Calabria • 13/10/14 • Trenitalia: a partire dal 15 ottobre verrà ripristinato il treno Regionale 22664 Reggio Calabria Centrale (11.30) - Rosarno (12.50), mentre verrà soppresso, solo nella giornata del 15 ottobre, il Regionale 22653/22654 Melito PS (6.45) - Rosarno (8.45). Qui il comunicato di Fsnewss • 04/10/14 • Si è tenuto nella giornata del 2 ottobre, l'open day alla stazione RFI di Fuscaldo, i cui ambienti non più utili ai fini dell'esercizio ferroviario, sono stati assegnati alla locale cooperativa agricola "Il Segno": prosegue quindi anche in Calabria, il programma di Rete Ferroviaria Italiana che prevede il recupero e l'affidamento a fini sociali delle stazioni parzialmente o totalmente dismesse. Qui la news • 29/09/14 • Si terra alla stazione RFI di Bova Marina, giorno 9 ottobre, un nuovo sit-in di protesta contro il declassamento della ferrovia Jonica. Clicca qui per aderire all'evento su facebook • 22/09/14 • Taglio delle stazioni sulla ferrovia Jonica: l'assessore regionale ai trasporti Luigi Fedele, scrive ad RFI per chiedere rassicurazioni sul progetto di ridimensionamento, in vista di una riorganizzazione dell'orario regionale lungo la linea Jonica. Qui il comunicato • 13/09/14 • Pubblicati sulla nostra pagina gli orari dei servizi ferroviari Ferrovie della Calabria previsti a partire dal prossimo 15.09.2014. Vedi qui • 12/09/14 • Il fabbricato viaggiatori della ormai dismessa fermata di Curinga (posta sulla linea Tirrenica tra Lamezia Terme ed Eccellente), è stato ufficialmente attribuito da RFI, ad uso gratuito del Comune. Qui la delibera del consiglio comunale • 09/09/14 • Domani, 10.09.2014, il candidato per le Regionali con il Centrosinistra Oliverio si recherà nella stazione delle Ferrovie della Calabria di Soveria Mannelli, dalla quale partirà alla volta di Catanzaro a bordo del treno 17 delle 10.25. Arrivato a Catanzaro incontrerà a via Milano i lavoratori e sindacalisti delle FC e dell'AMC di Catanzaro. Leggi qui

30 giu 2014

Fervidis Rotis...ad Calabriam!


Questa volta è stato il turno della Calabria: il 63° raduno nazionale del Genio Ferrovieri, organizzato e promosso dall'Associazione Nazionale Ferrovieri del Genio, in questo 2014 si è tenuto nella nostra regione, grazie all'impegno dell'attivissimo Michele Spagnolo, capogruppo di Catanzaro/Lamezia Terme e vice-presidente del Dopolavoro Ferroviario di Catanzaro Lido, assieme a Domenico Posca e Pietro Graceffa, rappresentanti regionali dell'Associazione. Circa un centinaio di ex-genieri e relative famiglie, provenienti da tutta Italia, ha avuto modo di visitare dal 25 al 28 giugno, i luoghi calabresi più interessanti paesaggisticamente e culturalmente, facendo "campo base" a Catanzaro. E proprio nel capoluogo di regione, all'interno del Parco della Biodiversità, si è tenuta ieri la cerimonia ufficiale che ha concluso il raduno, durante la quale è stata deposta una corona per commemorare i caduti, vicino al monumento dedicato alle vittime di Nassirya: precedentemente alla cerimonia, è stata celebrata la Santa Messa da parte di Padre Fortunato (cappellano del Genio) in una sala del curatissimo MUSMI, il Museo Militare presente nel Parco della Biodiversità, in seguito visitato dalla comitiva. Ma anche il pranzo, tenutosi nel Grand Hotel Paradiso a Catanzaro Lido, è stato una piccola celebrazione, poichè sono stati premiati i genieri benemeriti, ed in particolare quelli della circolare 144/64, che quest'anno compie 50 anni.

C'entra ben poco con le ferrovie...ma sicuramente un plastico estremamente curato nei dettagli come questo, esposto al MUSMI, merita di diritto una pubblicazione: si tratta della riproduzione della storica (e dai risvolti ben noti...) battaglia napoleonica di Waterloo.
Durante la celebrazione ai caduti nel Parco della Biodiversità.
Ovviamente noi di Ferrovie in Calabria non potevamo mancare alle celebrazioni, onorati di aver ospitato nella nostra Calabria, tra l'altro in un periodo di "crisi ferroviaria", coloro che per decenni la ferrovia l'hanno fatta rivivere e continuano a farla rivivere con grande spirito di sacrificio: dai peggiori teatri di guerra esteri (ricordiamo gli interventi più recenti, alle porte del 2000, in Kosovo e Bosnia, con la ricostruzione di varie linee ferroviarie distrutte a seguito di bombardamenti ed attentati), o anche in Italia stessa...quando a dichiarare guerra è stato il meteo: chi non conosce i famosi ponti metallici scomponibili, costruiti in tempo da record dai genieri, per ripristinare ponti e rilevati ferroviari distrutti dalle alluvioni?
Crediamo che la visita del Genio Ferrovieri in Calabria sia stata di buon auspicio: oggi, nella nostra Regione, che tra l'altro è stata una delle maggiori "esportatrici" di genieri, non dobbiamo ricostruire le infrastrutture ferroviarie, e speriamo di non dover farlo mai. Dobbiamo invece ricostruire un intero servizio pubblico su rotaia, e dobbiamo ricostruire la cultura del "treno", che a causa di cattive amministrazioni politiche e non di meno di lobby del trasporto su gomma, abbiamo perduto nel giro di un decennio. 

Il motto del Reggimento del Genio Ferrovieri, che noi abbiamo simpaticamente adattato alla nostra Calabria nel titolo di questo articolo, recita "Fervidis Rotis ad Metam": "con ardore verso la meta", ma allo stesso tempo "con ruote metalliche ed infuocate verso la meta": l'Associazione Ferrovie in Calabria lo sposa in toto, ed aver avuto con noi, nella nostra terra, una bellissima rappresentanza di un reggimento militare unico al mondo, ci dà ancora più forza per continuare nella battaglia per il rilancio del trasporto ferroviario calabrese.

Nessun commento:

 
Il primo blog dedicato al trasporto ferroviario in Calabria...by Roberto Galati...email - msn: exp826@hotmail.it