I contenuti di Ferrovie in Calabria sono a disposizione di tutti, ma a condizione che, se sfruttati, siano accompagnati dall'indicazione della fonte (blog o autore dei testi/fotografie). Tutto il materiale ivi pubblicato è protetto da Copyright, perciò per evitare situazioni incresciose vi preghiamo di seguire questa piccola regola. Buon Viaggio!

• 14/10/14 • La mancanza di energia per l'alimentazione elettrica, sulla linea Paola - Cosenza, causa l'arresto improvviso di un treno nella galleria Santomarco: si è trattato della simulazione di criticità, tenutasi stanotte all'interno della lunga galleria posta sulla ferrovia Paola - Cosenza. Qui la news di ANSA Calabria • 13/10/14 • Trenitalia: a partire dal 15 ottobre verrà ripristinato il treno Regionale 22664 Reggio Calabria Centrale (11.30) - Rosarno (12.50), mentre verrà soppresso, solo nella giornata del 15 ottobre, il Regionale 22653/22654 Melito PS (6.45) - Rosarno (8.45). Qui il comunicato di Fsnewss • 04/10/14 • Si è tenuto nella giornata del 2 ottobre, l'open day alla stazione RFI di Fuscaldo, i cui ambienti non più utili ai fini dell'esercizio ferroviario, sono stati assegnati alla locale cooperativa agricola "Il Segno": prosegue quindi anche in Calabria, il programma di Rete Ferroviaria Italiana che prevede il recupero e l'affidamento a fini sociali delle stazioni parzialmente o totalmente dismesse. Qui la news • 29/09/14 • Si terra alla stazione RFI di Bova Marina, giorno 9 ottobre, un nuovo sit-in di protesta contro il declassamento della ferrovia Jonica. Clicca qui per aderire all'evento su facebook • 22/09/14 • Taglio delle stazioni sulla ferrovia Jonica: l'assessore regionale ai trasporti Luigi Fedele, scrive ad RFI per chiedere rassicurazioni sul progetto di ridimensionamento, in vista di una riorganizzazione dell'orario regionale lungo la linea Jonica. Qui il comunicato • 13/09/14 • Pubblicati sulla nostra pagina gli orari dei servizi ferroviari Ferrovie della Calabria previsti a partire dal prossimo 15.09.2014. Vedi qui • 12/09/14 • Il fabbricato viaggiatori della ormai dismessa fermata di Curinga (posta sulla linea Tirrenica tra Lamezia Terme ed Eccellente), è stato ufficialmente attribuito da RFI, ad uso gratuito del Comune. Qui la delibera del consiglio comunale • 09/09/14 • Domani, 10.09.2014, il candidato per le Regionali con il Centrosinistra Oliverio si recherà nella stazione delle Ferrovie della Calabria di Soveria Mannelli, dalla quale partirà alla volta di Catanzaro a bordo del treno 17 delle 10.25. Arrivato a Catanzaro incontrerà a via Milano i lavoratori e sindacalisti delle FC e dell'AMC di Catanzaro. Leggi qui

21 mag 2013

Il Salotto del Modellista a Villa San Giovanni: una tappa consigliata!

Nella nostra costante "battaglia" per la sensibilizzazione dei calabresi verso il trasporto ferroviario, non possiamo certamente sottovalutare il vasto settore del modellismo ferroviario "made in Calabria".
Alcune settimane fa ci siamo dedicati all'importante evento espositivo fermodellistico di Tropea: questa volta abbiamo grande piacere nel presentare la bellissima attività commerciale dell'amico Giovanni Pergolizzi, simpaticamente denominata "Il Salotto del Modellista". Probabilmente un nome migliore non poteva essere scelto dal simpatico ed attivissimo proprietario, visto che oltre ad essere un negozio di fermodellismo in tutto e per tutto, l'attività di Giovanni si è con il tempo trasformata in una sorta di club-ritrovo (...appunto un salotto!) per appassionati di trasporto ferroviario in scala e reale, dove discutere sia di modellismo, e sia del più e del meno sulle ferrovie calabresi...non facendo ovviamente mancare in amicizia anche qualche altro interessante argomento: non si vive di solo treni! 
Il Salotto del Modellista è ormai un punto di riferimento per tutta l'area del reggino e non solo, dove acquistare sul posto i nostri amati modelli e trascorrere qualche ora di svago assieme a chi condivide la passione per il mondo del treno. Non può mancare un plauso alla buona dose di coraggio avuta da Giovanni, visto che intraprendere una simile "avventura" in Calabria, regione notoriamente poco portata al modellismo ferroviario per questioni purtroppo culturali (e finanziarie...), è pur sempre relativamente rischioso. Ma la buona volontà e soprattutto un carattere socievole ed intraprendente, fanno miracoli!

Giovanni Pergolizzi "ai comandi" del bellissimo plastico costruito all'interno del negozio!














Osservando la vetrata esterna del negozio si rimane immediatamente colpiti dalle bacheche espositive dei modelli in vendita (principalmente le ultime novità), ma è entrando nel bellissimo salotto, che si rimane a bocca aperta di fronte ad un bellissimo plastico in scala H0, ancora in corso di rifinitura, che addirittura occupa parte di due locali, collegati attraverso due gallerie a doppio binario ed una a binario unico. Il circuito è una sorta di grande ovale più o meno ripiegato su se stesso, all'interno del quale sono presenti due stazioni di medie dimensioni, ed alcuni tratti di piena linea.
Sono presenti anche notevoli opere d'arte (oltre alle gallerie realmente "scavate" in una parete, non sono meno suggestivi alcuni viadotti), scali merci con tanto di zona di carico/scarico delle autostrade viaggianti, ed un raccordo portuale in sede stradale. Grazie alle notevoli dimensioni dei piazzali di stazione ed ovviamente all'estensione stessa del plastico, possono circolare senza problemi anche composizioni InterCity di 7-8 carrozze in esatta scala H0 (1:87), molto vicine alle attuali composizioni realmente circolanti, di gran parte di questi treni.

Vista panoramica sulla stazione principale del plastico.














Vista sullo scalo intermodale. In primo piano il raccordo in sede stradale.














Vista...ad altezza di treno, dei segnali di partenza della seconda stazione! 














Scorcio di metà anni 2000, con un ETR500 PLT in arrivo in stazione, dove sostano un InterCity Plus trainato da una E402B, un merci di Coils con una E655 in testa, mentre in rimessa riposa una ALn668, una D345...e la mitica Camilla, E636 284!
















L'assortimento di rotabili, armamento ferroviario ed accessori in vendita, è decisamente vasto per un negozio di dimensioni comunque non esagerate: si passa dalle ultime novità, fino a modelli fuori commercio da tempo, di praticamente tutte le case modellistiche: dalla Rivarossi/Hornby, fino alle italiane ACME ed OsKar, passando per la tedesca Roco, e tante altre anche di nicchia. Ampia varietà anche per le scale, con predilezione ovviamente per la più diffusa H0, ma con un buona varietà anche per quanto riguarda la piccola scala N, e la grande scala G per le ferrovie da giardino. In vendita anche vernici per modellismo.

Basta un semplice colpo d'occhio alle vetrine, per rimanere a bocca aperta, di fronte a simili piccoli gioielli della trazione diesel ed elettrica italiana...e non solo.

Vista interna del negozio.





























Il Salotto del Modellista si trova in via Monsignor Bergamo 45, a poche centinaia di metri dalla stazione ferroviaria di Villa San Giovanni: una visita è assolutamente consigliata (preferibilmente nel tardo pomeriggio, durante le ore di apertura, o in diverso orario accordato con Giovanni, che può essere contattato all'indirizzo info@ilsalottodelmodellista.it, o al numero 333-9087749), l'ospitalità non mancherà di certo, per trascorrere in buona compagnia un pomeriggio di passione pura...e perchè no, anche acquistare modelli ed accessori a prezzi decisamente modici! 

Foto ricordo con la delegazione di Ferrovie in Calabria, durante la visita  dello scorso 19 marzo.

Nessun commento:

 
Il primo blog dedicato al trasporto ferroviario in Calabria...by Roberto Galati...email - msn: exp826@hotmail.it