I contenuti di Ferrovie in Calabria sono a disposizione di tutti, ma a condizione che, se sfruttati, siano accompagnati dall'indicazione della fonte (blog o autore dei testi/fotografie). Tutto il materiale ivi pubblicato è protetto da Copyright, perciò per evitare situazioni incresciose vi preghiamo di seguire questa piccola regola. Buon Viaggio!

• 14/10/14 • La mancanza di energia per l'alimentazione elettrica, sulla linea Paola - Cosenza, causa l'arresto improvviso di un treno nella galleria Santomarco: si è trattato della simulazione di criticità, tenutasi stanotte all'interno della lunga galleria posta sulla ferrovia Paola - Cosenza. Qui la news di ANSA Calabria • 13/10/14 • Trenitalia: a partire dal 15 ottobre verrà ripristinato il treno Regionale 22664 Reggio Calabria Centrale (11.30) - Rosarno (12.50), mentre verrà soppresso, solo nella giornata del 15 ottobre, il Regionale 22653/22654 Melito PS (6.45) - Rosarno (8.45). Qui il comunicato di Fsnewss • 04/10/14 • Si è tenuto nella giornata del 2 ottobre, l'open day alla stazione RFI di Fuscaldo, i cui ambienti non più utili ai fini dell'esercizio ferroviario, sono stati assegnati alla locale cooperativa agricola "Il Segno": prosegue quindi anche in Calabria, il programma di Rete Ferroviaria Italiana che prevede il recupero e l'affidamento a fini sociali delle stazioni parzialmente o totalmente dismesse. Qui la news • 29/09/14 • Si terra alla stazione RFI di Bova Marina, giorno 9 ottobre, un nuovo sit-in di protesta contro il declassamento della ferrovia Jonica. Clicca qui per aderire all'evento su facebook • 22/09/14 • Taglio delle stazioni sulla ferrovia Jonica: l'assessore regionale ai trasporti Luigi Fedele, scrive ad RFI per chiedere rassicurazioni sul progetto di ridimensionamento, in vista di una riorganizzazione dell'orario regionale lungo la linea Jonica. Qui il comunicato • 13/09/14 • Pubblicati sulla nostra pagina gli orari dei servizi ferroviari Ferrovie della Calabria previsti a partire dal prossimo 15.09.2014. Vedi qui • 12/09/14 • Il fabbricato viaggiatori della ormai dismessa fermata di Curinga (posta sulla linea Tirrenica tra Lamezia Terme ed Eccellente), è stato ufficialmente attribuito da RFI, ad uso gratuito del Comune. Qui la delibera del consiglio comunale • 09/09/14 • Domani, 10.09.2014, il candidato per le Regionali con il Centrosinistra Oliverio si recherà nella stazione delle Ferrovie della Calabria di Soveria Mannelli, dalla quale partirà alla volta di Catanzaro a bordo del treno 17 delle 10.25. Arrivato a Catanzaro incontrerà a via Milano i lavoratori e sindacalisti delle FC e dell'AMC di Catanzaro. Leggi qui

27 apr 2013

Foto dal passato (n°34 - Aprile 2013)

Dopo i due precedenti appuntamenti decisamente storici, con immagini provenienti dai mitici Anni '80 e dall'inizio del Millennio, spostiamoci nuovamente verso epoche molto più recenti...ma non per questo meno ricche di treni e servizi, che oggi nostalgicamente non possiamo fare altro che rimpiangere.
Ci troviamo alla stazione di Soverato, precisamente nella tarda mattinata del 18 aprile 2008: un'insolita folla, composta da adulti e soprattutto da tantissimi ragazzi, attende l'arrivo dell'InterCity Notte 763 "Scilla", proveniente da Torino Porta Nuova. 
Un centinaio di persone tra genitori, studenti ed amici in attesa del ritorno di parte degli studenti del Liceo Classico Salesiano di Soverato, che in controtendenza con la ormai prevedibile gita in autobus, ha preferito servirsi del treno, all'epoca servizio diretto dalla Jonica Sud, come mezzo di trasporto per un pellegrinaggio nella città di Torino: una scelta un po' d'altri tempi (fino all'inizio degli anni '80 la maggior parte delle scuole organizzavano le proprie gite scegliendo il treno per gli spostamenti), che ha comportato l'aggiunta di due vetture di rinforzo alla normale composizione di due carrozze UIC-X Giubileo e 2 cuccette T4 Comfort. All'epoca Trenitalia, a seguito della prenotazione come comitiva, recuperò (in modo molto prevedibile), il primo materiale trovato in sosta nel parco di Reggio Calabria: una UIC-X di seconda classe con posti a sedere serie 1975, ed una ormai anziana UIC-X a cuccette serie 1968, all'epoca vicina al pensionamento. Sembra incredibile pensare che al giorno d'oggi è quasi impossibile optare per simili scelte, a causa delle rigidissime norme sulla lateralizzazione delle porte delle carrozze, che di fatto hanno improvvisamente reso inutilizzabile un buon 60% della dotazione di vetture viaggiatori, non dotate di impianti di controllo delle porte dalla cabina del locomotore. 
Si è trattato di un'ecatombe per tutte le UIC-X con posti a sedere non Giubileo (e cioè la maggioranza di questa tipologia di carrozze), e per tutte le cuccette dello stesso tipo, ad eccezione delle T4 Comfort, delle poche C6 ristrutturate e delle unità utilizzate per il trasporto dei pellegrini con treni charter per Lourdes.
Tutto ciò è ancora più paradossale, se pensiamo che all'inizio del 2008 varie cuccette 1959 erano ancora accantonate atte al servizio viaggiatori! In soli cinque anni, con una vigorosa accelerazione nel corso del 2012, è stata praticamente annullata un'intera fetta di storia delle Ferrovie dello Stato, quella fetta di storia legata ai mitici Espressi notturni Nord-Sud, dalle composizioni che a volte sfioravano le 20 carrozze di ogni tipo e sistemazione interna, e dalle decine di antenne che capillarmente collegavano anche le località più remote con le grandi metropoli italiane...

Quello di cui siamo certi, nostalgia a parte, è che l'esempio dell'Istituto Salesiano di Soverato andrebbe sicuramente seguito ed incentivato: al giorno d'oggi nelle scuole non si fa altro che discutere di inquinamento e di sostenibilità ambientale nella società moderna, ma allo stesso tempo si continua a preferire il bus (a volte anche più di 2 o 3 in base al numero di studenti!), notoriamente molto più inquinante del treno, anche quando si tratta di gite "monodestinazione", in cui la necessità di avere un mezzo su gomma per raggiungere altri luoghi è praticamente inesistente...perciò care scuole, la gita in treno (porte delle carrozze permettendo...) è sempre la scelta migliore!

Ore 11.53: la D445 1011 in doppia con una seconda unità, arriva a Soverato in testa all'ICN 763, con le due vetture di rinforzo...

La UIC-X a cuccette serie 1968, con tanto di studenti festeggianti per l'arrivo!
Lunghissima la sosta in stazione, per permettere la discesa degli oltre 100 studenti dalle due carrozze di rinforzo. Da Soverato a Reggio Calabria Centrale, termine corsa del treno, le due vetture erano state chiuse al servizio viaggiatori, ed hanno viaggiato come semplice invio materiale.

3 commenti:

Fdc ha detto...

commento off topic, da lunedì 29 04 13 saranno ripristinate le corse automobilistiche fc da delianuova verso palmi gioia tauro e oppido.La sospensione obbligatoria dopo il secondo raid vandalico ai danni dei bus fc.

Admin ha detto...

E' uno schifo da quelle parti...al deposito di Gioia ho sempre visto tantissimi bus vandalizzati...bah!!!

Fdc ha detto...

in passato usavano staccare le targhe e tagliare le cinghie del motore,per non parlare dei furti di gasolio, non so se ricordi i fiat 306 cameri beh li vedevi circolare con la targa di cartone,ora parliamo di vetri rotti sedili divelti ecc,un paio di anni fa hanno distrutto il poker 910 fortunatamente poi riparato dalla omnibus di roccella,servono più controlli nei luoghi dove sostano i bus sennò sarà sempre peggio perchè non li beccano mai a quei delinquenti!!!!

 
Il primo blog dedicato al trasporto ferroviario in Calabria...by Roberto Galati...email - msn: exp826@hotmail.it