I contenuti di Ferrovie in Calabria sono a disposizione di tutti, ma a condizione che, se sfruttati, siano accompagnati dall'indicazione della fonte (blog o autore dei testi/fotografie). Tutto il materiale ivi pubblicato è protetto da Copyright, perciò per evitare situazioni incresciose vi preghiamo di seguire questa piccola regola. Buon Viaggio!

• 14/10/14 • La mancanza di energia per l'alimentazione elettrica, sulla linea Paola - Cosenza, causa l'arresto improvviso di un treno nella galleria Santomarco: si è trattato della simulazione di criticità, tenutasi stanotte all'interno della lunga galleria posta sulla ferrovia Paola - Cosenza. Qui la news di ANSA Calabria • 13/10/14 • Trenitalia: a partire dal 15 ottobre verrà ripristinato il treno Regionale 22664 Reggio Calabria Centrale (11.30) - Rosarno (12.50), mentre verrà soppresso, solo nella giornata del 15 ottobre, il Regionale 22653/22654 Melito PS (6.45) - Rosarno (8.45). Qui il comunicato di Fsnewss • 04/10/14 • Si è tenuto nella giornata del 2 ottobre, l'open day alla stazione RFI di Fuscaldo, i cui ambienti non più utili ai fini dell'esercizio ferroviario, sono stati assegnati alla locale cooperativa agricola "Il Segno": prosegue quindi anche in Calabria, il programma di Rete Ferroviaria Italiana che prevede il recupero e l'affidamento a fini sociali delle stazioni parzialmente o totalmente dismesse. Qui la news • 29/09/14 • Si terra alla stazione RFI di Bova Marina, giorno 9 ottobre, un nuovo sit-in di protesta contro il declassamento della ferrovia Jonica. Clicca qui per aderire all'evento su facebook • 22/09/14 • Taglio delle stazioni sulla ferrovia Jonica: l'assessore regionale ai trasporti Luigi Fedele, scrive ad RFI per chiedere rassicurazioni sul progetto di ridimensionamento, in vista di una riorganizzazione dell'orario regionale lungo la linea Jonica. Qui il comunicato • 13/09/14 • Pubblicati sulla nostra pagina gli orari dei servizi ferroviari Ferrovie della Calabria previsti a partire dal prossimo 15.09.2014. Vedi qui • 12/09/14 • Il fabbricato viaggiatori della ormai dismessa fermata di Curinga (posta sulla linea Tirrenica tra Lamezia Terme ed Eccellente), è stato ufficialmente attribuito da RFI, ad uso gratuito del Comune. Qui la delibera del consiglio comunale • 09/09/14 • Domani, 10.09.2014, il candidato per le Regionali con il Centrosinistra Oliverio si recherà nella stazione delle Ferrovie della Calabria di Soveria Mannelli, dalla quale partirà alla volta di Catanzaro a bordo del treno 17 delle 10.25. Arrivato a Catanzaro incontrerà a via Milano i lavoratori e sindacalisti delle FC e dell'AMC di Catanzaro. Leggi qui

23 feb 2013

Reggio Calabria Aeroporto...a sorpresa!


Senza grandi annunci di sorta, nella giornata di giovedì 21 febbraio, alla presenza delle maggiori cariche Regionali e locali, oltre ai rappresentanti della SOGAS, azienda di gestione dell'Aeroporto "Tito Minniti", a sorpresa è stata finalmente inaugurata ed attivata al servizio viaggiatori la nuova fermata di Reggio Calabria Aeroporto. Posto al km 467+36 della linea Jonica, tra la stazione di Reggio Calabria S.Gregorio e la fermata di Reggio Calabria O.ME.CA., sulla tratta elettrificata e raddoppiata fino a Melito di Porto Salvo, si tratta di un impianto voluto ed atteso da molti anni, sito a circa 500 metri dall'aeroporto reggino, e che nonostante le apparenze di piccola fermata metropolitana, potrebbe diventare un importante impianto di interscambio tra praticamente tutti i vettori: ferro, aereo, gomma...e addirittura mare: approfondiremo questa nostra idea tra qualche riga più in basso.

Attualmente sono dieci le coppie di treni Regionali feriali (misti tra Catanzaro Lido - Reggio Calabria Centrale e vv, Roccella Jonica - Reggio Calabria Centrale e vv e Rosarno - Melito di Porto Salvo e vv), che giornalmente effettuano fermata a Reggio Calabria Aeroporto, che però continua a non risultare nel motore di ricerca treni/orari sul sito di Trenitalia/FS Italiane:



















                         quattro coppie...e mezza, invece nei giorni festivi, quando a fermare sono soltanto i pochi treni presenti tra Catanzaro Lido e Reggio Calabria Centrale e vv, e le ultime due corse serali Reggio Calabria Centrale - Roccella Jonica:


















                                          Riteniamo però che sarebbe più utile far effettuare la fermata esclusivamente ai Regionali Reggio Calabria Centrale - Roccella Jonica e vv, ed ai metropolitani Melito di Porto Salvo - Rosarno e vv (con cadenza quindi alternata oraria e semi/oraria), escludendo le corse provenienti e dirette a Catanzaro Lido, per due fondamentali motivi: prima di tutto molto difficilmente un abitante dell'hinterland catanzarese o soveratese, partirebbe in aereo addirittura da Reggio Calabria, vista la vicinanza dell'aeroporto di Lamezia Terme. Secondo motivazione, anche se non influente in modo esagerato sull'attuale orario, la fermata di Reggio Calabria Aeroporto dilata ulteriormente la percorrenza dei Regionali "catanzaresi", ai quali da qualche anno sono state assegnate anche alcune fermate prettamente "metropolitane", come Saline di Reggio, Motta San Giovanni Lazzaro, Reggio Calabria Pellaro e Reggio Calabria O.ME.CA., per sopperire in parte alla soppressione del famoso servizio "Tamburello", di rinforzo al già esistente servizio metropolitano reggino: prima di ciò, i convogli provenienti da Catanzaro Lido, tra Melito di Porto Salvo e Reggio Calabria Centrale, effettuavano come unica fermata intermedia Reggio Calabria O.ME.CA.! Probabilmente l'attuale cadenza bi-oraria tra Roccella Jonica e Reggio Calabria Centrale (e quindi anche Reggio Calabria Aeroporto), oltre al servizio metropolitano, sono più che sufficienti per garantire un buon numero di coincidenze ben distribuite durante tutta la giornata. Magari un giorno chissà, avremo anche il "super-treno" che collegherà Roccella Jonica all'Aeroporto in una sola ora (!!), come dichiarato dal Presidente Scopelliti: sarebbe interessante capire in quale modo si riuscirebbero ad abbattere così tanto i tempi di percorrenza, poichè anche senza fermate intermedie (esempio fatto per assurdo, in quanto un simile no-stop viaggerebbe praticamente vuoto), non si riescono a raggiungere i 60 minuti di percorrenza...
Attualmente, quindi, la sensazione che viene trasmessa, è quella di una sorta di "confusione", vista la non ordinata configurazione dei treni effettuanti fermata in questo nuovo impianto, e che in molto casi sono addirittura in contrasto con gli orari di arrivo o partenza degli aerei (basti pensare per esempio al 3746 Reggio C. Centrale - Catanzaro Lido, con fermata alle 10.14...e partenza aereo alle 9:45...ma anche il 12711 Roccella Jonica - Reggio Calabria Centrale, con fermata alle 9:46, anch'esso totalmente inutile ai fini "aerei"): sarebbe stato così difficile rimandare l'apertura di pochi giorni, e strutturare meglio l'offerta (aggiornando magari anche il sito internet...)? Saremo i soliti "complottisti di Ferrovie in Calabria", ma pur nella bontà dell'evento, questa mossa affrettata sa un po' troppo di campagna elettorale...viste le imminenti elezioni!
Purtroppo non va inoltre tralasciato un ulteriore particolare: nell'area reggina i treni continuano a viaggiare sovraffollati in quasi tutte le fasce orarie (eccezion fatta per alcune corse Melito - Rosarno effettuate con materiale più capiente), a causa della massiccia presenza di automotrici ALn668 singole. Se già allo stato attuale esistono addirittura problemi di impossibilità all'incarrozzamento, come pretendiamo che tanti potenziali viaggiatori si servano del treno per raggiungere l'aeroporto, magari con bagagli anche voluminosi...sommandosi alla già enorme mole di studenti e lavoratori?

Alcune coincidenze...e "non coincidenze"! Non sono però segnalate le 4 coppie di Regionali Rosarno - Melito di Porto Salvo e vv. Tabella tratta da www.strettoweb.com


















Sul fronte dell'intermodalità, però, un ottima iniziativa è stata presa autonomamente dalla SOGAS: il Presidente della società che amministra l'Aeroporto dello Stretto, Carlo Alberto Porcino, ha infatti confermato che verrà istituito un servizio autonomo aeroportuale con autobus shuttle, dalla stazione ferroviaria all'aerostazione, in coincidenza con i treni, ed in supporto ai già esistenti servizi urbani dell'ATAM, ed interurbani effettuati da imprese private di autoservizi. Un ottimo punto di interscambio quindi, che potrebbe però diventare ancor più funzionale ed attrarre clientela, con beneficio di conseguenza anche per l'aeroporto, tramite la riattivazione del molo di attracco degli aliscafi Metromare...posto praticamente di fronte la nuova fermata, e purtroppo abbandonato da anni!

L'ex molo "Metromare": sul tratto di ferrovia visibile, attualmente si trova la nuova fermata di Reggio Calabria Aeroporto.












Perciò, un ripristino dei collegamenti marittimi veloci da Messina, porterebbe il doppio beneficio di incrementare il bacino d'utenza dell'aeroporto con clientela siciliana, ed inoltre creerebbe, finalmente, un interscambio reggino tra mare-ferro, attualmente inesistente al porto di Reggio Calabria, grazie alle ben note scelte di soppressione della stazione di Reggio Calabria Marittima, ed impossibilità di raggiungere quella di S.Caterina dal porto: per saperne di più questa triste vicenda, rimandiamo alla lettura di questo post. Sicuramente, in tal caso, sarebbe però necessaria la creazione di un'unica tariffa metropolitana integrata, tra ferro, mare e gomma, per incentivare l'utilizzo del trasporto pubblico in ogni sua forma.
Le potenzialità ci sono, e non vanno sottovalutate: speriamo che nei prossimi mesi la situazione possa migliorare, sia sul fronte dell'integrazione che su quello del materiale rotabile stesso: qualche piccola possibilità sembra esistere, grazie all'investimento di alcuni fondi, nel probabile acquisto di cinque complessi elettrici Coradia Meridian a cinque casse (molto simili ai "Malpensa Express" di Trenord), da utilizzarsi sulla tratta metropolitana reggina...staremo a vedere, attendendo anche l'attivazione della fermata di Annà di Melito di Porto Salvo!

Intervista di Strettoweb al Presidente della Regione Calabria Giuseppe Scopelliti, ed all'Assessore ai Trasporti Luigi Fedele:



Di seguito alcune fotografie gentilmente inviateci dagli amici di www.aeroportorc.com:


Vista interna della nuova fermata.

Piazzale esterno di stazione.

Vista lato Melito di Porto Salvo.

L'ALn668 1043 in transito.

Nessun commento:

 
Il primo blog dedicato al trasporto ferroviario in Calabria...by Roberto Galati...email - msn: exp826@hotmail.it