I contenuti di Ferrovie in Calabria sono a disposizione di tutti, ma a condizione che, se sfruttati, siano accompagnati dall'indicazione della fonte (blog o autore dei testi/fotografie). Tutto il materiale ivi pubblicato è protetto da Copyright, perciò per evitare situazioni incresciose vi preghiamo di seguire questa piccola regola. Buon Viaggio!

• 14/10/14 • La mancanza di energia per l'alimentazione elettrica, sulla linea Paola - Cosenza, causa l'arresto improvviso di un treno nella galleria Santomarco: si è trattato della simulazione di criticità, tenutasi stanotte all'interno della lunga galleria posta sulla ferrovia Paola - Cosenza. Qui la news di ANSA Calabria • 13/10/14 • Trenitalia: a partire dal 15 ottobre verrà ripristinato il treno Regionale 22664 Reggio Calabria Centrale (11.30) - Rosarno (12.50), mentre verrà soppresso, solo nella giornata del 15 ottobre, il Regionale 22653/22654 Melito PS (6.45) - Rosarno (8.45). Qui il comunicato di Fsnewss • 04/10/14 • Si è tenuto nella giornata del 2 ottobre, l'open day alla stazione RFI di Fuscaldo, i cui ambienti non più utili ai fini dell'esercizio ferroviario, sono stati assegnati alla locale cooperativa agricola "Il Segno": prosegue quindi anche in Calabria, il programma di Rete Ferroviaria Italiana che prevede il recupero e l'affidamento a fini sociali delle stazioni parzialmente o totalmente dismesse. Qui la news • 29/09/14 • Si terra alla stazione RFI di Bova Marina, giorno 9 ottobre, un nuovo sit-in di protesta contro il declassamento della ferrovia Jonica. Clicca qui per aderire all'evento su facebook • 22/09/14 • Taglio delle stazioni sulla ferrovia Jonica: l'assessore regionale ai trasporti Luigi Fedele, scrive ad RFI per chiedere rassicurazioni sul progetto di ridimensionamento, in vista di una riorganizzazione dell'orario regionale lungo la linea Jonica. Qui il comunicato • 13/09/14 • Pubblicati sulla nostra pagina gli orari dei servizi ferroviari Ferrovie della Calabria previsti a partire dal prossimo 15.09.2014. Vedi qui • 12/09/14 • Il fabbricato viaggiatori della ormai dismessa fermata di Curinga (posta sulla linea Tirrenica tra Lamezia Terme ed Eccellente), è stato ufficialmente attribuito da RFI, ad uso gratuito del Comune. Qui la delibera del consiglio comunale • 09/09/14 • Domani, 10.09.2014, il candidato per le Regionali con il Centrosinistra Oliverio si recherà nella stazione delle Ferrovie della Calabria di Soveria Mannelli, dalla quale partirà alla volta di Catanzaro a bordo del treno 17 delle 10.25. Arrivato a Catanzaro incontrerà a via Milano i lavoratori e sindacalisti delle FC e dell'AMC di Catanzaro. Leggi qui

26 set 2012

La DTR Calabria ed il suo materiale rotabile... (2° parte)

Concludiamo oggi la nostra breve analisi sulle assegnazioni del materiale rotabile della Divisione Trasporto Regionale calabrese: come avevamo anticipato nel primo post, dedicato ai locomotori elettrici ed alle elettromotrici, da circa un anno a questa parte la dotazione regionale sta subendo alcune interessanti variazioni, in parte anche in positivo.

Questa volta ci occuperemo delle locomotive diesel, delle automotrici e del variegato parco carrozze. Iniziamo con le ormai conosciutissime...

- Locomotive D445: 6 unità
La D445 1140 pronta a partire da Catanzaro Lido in testa al Regionale 3743 per Reggio Calabria Centrale.















Dotazione ormai ridotta al lumicino con sole 6 macchine del DL di Reggio Calabria, dalle oltre trenta unità assegnate negli anni scorsi, distribuite tra Divisione Trasporto Regionale e Divisione Passeggeri Lunga Percorrenza. Si tratta delle unità 1001, 1029, 1035, 1100, 1140 e 1141: tre di prima serie (di cui addirittura la 1001 e la 1035, la prima e l'ultima unità di questo sottogruppo!) e tre di terza, queste ultime in condizioni meccaniche decisamente migliori. Attualmente gli unici servizi regolari effettuati dalle D445 sono la coppia di Regionali 3742-3743 Reggio Calabria Centrale - Catanzaro Lido e vv, e saltuariamente (ma ogni domenica in estate, causa grande afflusso di bagnanti) la coppia di Regionali festivi 8526-8529 o 8531 sullo stesso percorso, entrambi con composizione da 2 a 4 UIC-X open space. Inoltre, a rotazione, tre unità vengono distaccate a Paola e Cosenza in servizio di manovra/soccorso, ed una a Catanzaro Lido per l'eventuale trazione del treno soccorso o per riserva.


- Automotrici ALn668: 55 unità


L'ALn668 1045 in arrivo a Saline Joniche, con un Regionale Roccella Jonica - Reggio Calabria Centrale.














Non esageriamo se le definiamo "la spina dorsale" della nostra Divisione Trasporto Regionale: le ben 55 unità della serie 1000 assegnate a Reggio Calabria (di cui ufficialmente 32 in turno giornalmente e 23 in riserva/manutenzione), effettuano la quasi totalità dei treni sulla Jonica tra Reggio Calabria Centrale e Catanzaro Lido - Sibari - Metaponto, della Sibari - Cosenza (solo di recente stanno iniziando a circolare saltuariamente le ALe803 o le ALe582) e della Catanzaro Lido - Lamezia Terme Centrale...almeno fino a quando su questa linea non è crollato un ormai famoso ponte, per fortuna in corso di ricostruzione.

Presenza quotidiana anche tra Rosarno e Lamezia Terme Centrale via Tropea e sul servizio metropolitano  Melito di Porto Salvo - Reggio Calabria Centrale - Villa San Giovanni - Rosarno: in questi ultimi due casi condividono i treni, con turni purtroppo variabili di giorno in giorno, con materiale a trazione elettrica. Non è raro, infatti, che un treno effettuato oggi con ALn668 in singola composizione, non venga sostituito domani con E464 e tre vetture, o viceversa...tutto ciò è sinonimo di grande disorganizzazione nella pianificazione dei turni, e soprattutto di grande spreco nell'utilizzare rotabili/composizioni molto spesso sovradimensionati in fasce orarie di morbida, e sottodimensionati in quelle di punta. Senza contare che la carenza di rotabili, come abbiamo visto, porta ad uno sfruttamento delle ALn668, che ricordiamo offrono solo 68 posti a sedere, anche lungo linee elettrificate, "a discapito" della Jonica e della Catanzaro Lido - Lamezia Terme Centrale, dove molto spesso i treni vengono soppressi o sono comunque insufficienti in capienza.

Passiamo ora al ben più vasto parco carrozze, recentemente integrato da nuovi arrivi.

- Carrozze Piano Ribassato non ristrutturate: circa 20 unità.


Vettura Piano Ribassato non ristrutturata in composizione ad un treno Regionale a Cosenza Vaglio Lise.














Purtroppo non abbiamo i numeri precisi dell'ammontare di queste vetture ormai quasi storiche, prossime alla riqualificazione ed in parte, purtroppo, all'accantonamento: si tratta di un cospicuo contingente dell'ordinativo 1965 e 1973, che ancora non ha subito importanti interventi di ristrutturazione, se si escludono i vari rifoderamenti dei sedili (in stoffa e poi ecopelle blu) negli ultimi 10-12 anni. Totalmente assente l'impianto di condizionamento, mentre sono ancora presenti ed in uso i generatori per l'alimentazione dell'Impianto Elettrico Autonomo, montati sui vecchi carrelli 24. Ogni vettura offre 100 posti a sedere di sola seconda classe. Il reggio d'azione di queste carrozze è ovviamente limitato alla linea Tirrenica tra Reggio Calabria Centrale e Lamezia Terme Centrale - Paola - Cosenza, con punte su Melito di Porto Salvo da Rosarno, e Sapri da Reggio Calabria Centrale o più spesso Cosenza/Paola, con composizioni che spaziano dalla singola carrozza più pilota UIC-X/Piano Ribassato, fino alle 3 carrozze più pilota, ovviamente trazionate/spinte dalle E464. Curiosità: è assegnata alla DTR Calabria anche una vettura Pilota "Gallinari", con cabina non passante modificata negli anni '90, con 70 posti a sedere disponibili.

- Carrozze Piano Ribassato ristrutturate: 14 unità (8 in turno e 6 di scorta) + 2 carrozze pilota.


Composizione omogena di carrozze a Piano Ribassato ristrutturate, in partenza da Rosarno con un treno Regionale per  Cosenza.















Presenti in Calabria da circa un anno, e provenienti dalla Divisione Trasporto Regionale della Campania: completamente ristrutturate, hanno nuovi interni (non proprio comodissimi...) con sedili simili a quelli dei complessi TAF ed aria condizionata: i posti sono stati però ridotti da 100 ad 84, ridotti a 48 sulla vettura pilota a causa della presenza del bagagliaio e dello scomparto per diversamente abili. Anche in questo caso, è possibile viaggiare su queste vetture (che hanno comunque dato una notevole impressione di rinnovamento) esclusivamente sulla linea Tirrenica, tra Cosenza e Paola - Sapri e tra Melito di Porto Salvo e Rosarno.


- Carrozze UIC-X open space: circa 15 unità in servizio.

Carrozza UIC-X open space serie 1975, in composizione ad un treno Regionale per Cosenza, in partenza da Reggio Calabria Centrale.
Ormai agli sgoccioli i servizi regolari di queste vetture, che per quasi dieci anni sono state l'asse portante delle composizioni a materiale ordinario in Calabria, sia sulla linea Jonica, trainate dalle D445, che sulla Tirrenica con in testa le E656 e le E464. Ristrutturate a partire dal 2001, gli originali 12 scompartimenti in seconda classe e 10 in prima, sono stati tagliati per metà, creando una sorta di salone unico, mantenendo però la disposizione originaria con corridoio laterale. I vecchi sedili sono stati sostituiti, con un nuovo tipo decisamente più comodo ed avvolgente. Su gran parte delle unità, che spaziano dalla serie 1964 senza carenature alle più recenti 1982, nonostante il mantenimento dei classici finestrini semi-apribili, è presente l'impianto di condizionamento, installato al posto di una ritirata, che veniva così soppressa. Se non verranno effettuati interventi di adeguamento nel comando delle porte dalla cabina del locomotore, queste vetture potranno circolare fino al 31-12 di quest'anno: già da tempo i piazzali di Reggio Calabria Centrale e soprattutto di Cosenza, sono affollati di UIC-X open space ormai scadute di revisione, ed in attesa di un futuro ancora decisamente poco chiaro...
Attualmente il raggio d'azione delle carrozze ancora in servizio, sia ex prime classi con 60 posti che seconde con 72, è limitato alla tratta tirrenica tra Reggio Calabria Centrale e Paola/Cosenza con le ultime E656 Navetta in servizio, ed alla Jonica tra Reggio Calabria Centrale e Catanzaro Lido con una sola coppia di treni trainata dalle D445. Le composizioni spaziano da 2 a 4 vetture, miste tra ex-prime classi e seconde classi.

- Carrozze UIC-X IR: 4 unità, più 5 cinque pilota.


Composizione di tre UIC-X IR a Reggio Calabria Centrale, con un Regionale Rosarno - Melito di Porto Salvo: in primo piano una unità della serie 1982.















Assegnate le prime unità di sola seconda classe alla DTR Calabria da poco più di tre mesi, si tratta delle migliori carrozze attualmente in servizio nella nostra Regione: allestite internamente con scompartimenti alle estremità e salone centrale, offrono ben 80 posti a sedere. Le cinque carrozze pilota, invece, utilizzate anche in composizione ai complessi di Piano Ribassato, hanno 39 posti a sedere, 2 posti per diversamente abili e bagagliaio. Sono presenti, allo stato attuale, due sole composizioni con E464: una con tre vetture di cui una pilota, ed una di due pezzi con vettura + pilota, utilizzate tra Melito di Porto Salvo e Rosarno e Reggio Calabria Centrale - Paola/Cosenza. In previsione altre unità dovrebbero essere consegnate, per sostituire gradualmente parte delle UIC-X open space in via di accantonamento.


Carrozza pilota UIC-X a Lamezia Terme Centrale, in composizione minima con una Piano Ribassato originale.














Salvo sporadiche comparse di alcune MDVC, questo è il quadro generale del parco vetture: purtroppo non disponiamo dei dati esatti delle Piano Ribassato originali e delle UIC-X open space, in quanto la situazione è ancora in corso di cambiamento...addirittura, nelle documentazioni, le UIC-X e le E656, non risultano neanche più assegnate, e quindi nemmeno in servizio!
Sicuramente nei mesi a seguire ci saranno tante altre evoluzioni...arriveranno probabilmente altre UIC-X IR e Piano Ribassato ristrutturate, mentre si ridurranno sempre di più i servizi delle "open space", senza escludere un salvataggio in extremis di parte di queste ultime, in caso di adeguamento alle norme di sicurezza vigenti. Continuate a seguirci, vi terremo aggiornati quotidianamente attraverso le nostre news!

6 commenti:

Anonimo ha detto...

Speriamo che vengano assegnate nuove motrici e che sulla jonica venga rimesso il collegamento diretto su milano centrale.quando si sapra'???

Anonimo ha detto...

Io che abito a soverato mi auguro tra pochi giorni.

Shay Parkman ha detto...

Per il momento non c'è nessuna voce sul ripristino del collegamento su Milano.

E ricordiamo di firmarsi nei commenti, altrimenti si è costretti a cancellare i commenti.. ;)

Anonimo ha detto...

Protestate tutti rivogliamo il collegamento su milano.per la jonica e' molto importante avere questo collegamento col nord italia.la jonica merita rispetto.sveglia ragazzi.

Shay Parkman ha detto...

Com'è che quando siamo scesi in piazza sul serio con noi c'erano praticamente quattro gatti? Io rifletterei su questo (come anche che si chiede un collegamento su Milano quando è una mezza impresa arrivare a Reggio Calabria) prima di dire "sveglia ragazzi".

Ripeto che è obbligatorio firmare i propri commenti, alla prossima si provvede con la cancellazione senza preavviso.

Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
 
Il primo blog dedicato al trasporto ferroviario in Calabria...by Roberto Galati...email - msn: exp826@hotmail.it