I contenuti di Ferrovie in Calabria sono a disposizione di tutti, ma a condizione che, se sfruttati, siano accompagnati dall'indicazione della fonte (blog o autore dei testi/fotografie). Tutto il materiale ivi pubblicato è protetto da Copyright, perciò per evitare situazioni incresciose vi preghiamo di seguire questa piccola regola. Buon Viaggio!

• 14/10/14 • La mancanza di energia per l'alimentazione elettrica, sulla linea Paola - Cosenza, causa l'arresto improvviso di un treno nella galleria Santomarco: si è trattato della simulazione di criticità, tenutasi stanotte all'interno della lunga galleria posta sulla ferrovia Paola - Cosenza. Qui la news di ANSA Calabria • 13/10/14 • Trenitalia: a partire dal 15 ottobre verrà ripristinato il treno Regionale 22664 Reggio Calabria Centrale (11.30) - Rosarno (12.50), mentre verrà soppresso, solo nella giornata del 15 ottobre, il Regionale 22653/22654 Melito PS (6.45) - Rosarno (8.45). Qui il comunicato di Fsnewss • 04/10/14 • Si è tenuto nella giornata del 2 ottobre, l'open day alla stazione RFI di Fuscaldo, i cui ambienti non più utili ai fini dell'esercizio ferroviario, sono stati assegnati alla locale cooperativa agricola "Il Segno": prosegue quindi anche in Calabria, il programma di Rete Ferroviaria Italiana che prevede il recupero e l'affidamento a fini sociali delle stazioni parzialmente o totalmente dismesse. Qui la news • 29/09/14 • Si terra alla stazione RFI di Bova Marina, giorno 9 ottobre, un nuovo sit-in di protesta contro il declassamento della ferrovia Jonica. Clicca qui per aderire all'evento su facebook • 22/09/14 • Taglio delle stazioni sulla ferrovia Jonica: l'assessore regionale ai trasporti Luigi Fedele, scrive ad RFI per chiedere rassicurazioni sul progetto di ridimensionamento, in vista di una riorganizzazione dell'orario regionale lungo la linea Jonica. Qui il comunicato • 13/09/14 • Pubblicati sulla nostra pagina gli orari dei servizi ferroviari Ferrovie della Calabria previsti a partire dal prossimo 15.09.2014. Vedi qui • 12/09/14 • Il fabbricato viaggiatori della ormai dismessa fermata di Curinga (posta sulla linea Tirrenica tra Lamezia Terme ed Eccellente), è stato ufficialmente attribuito da RFI, ad uso gratuito del Comune. Qui la delibera del consiglio comunale • 09/09/14 • Domani, 10.09.2014, il candidato per le Regionali con il Centrosinistra Oliverio si recherà nella stazione delle Ferrovie della Calabria di Soveria Mannelli, dalla quale partirà alla volta di Catanzaro a bordo del treno 17 delle 10.25. Arrivato a Catanzaro incontrerà a via Milano i lavoratori e sindacalisti delle FC e dell'AMC di Catanzaro. Leggi qui

12 set 2012

La DTR Calabria ed il suo materiale rotabile... (1° parte)

Come abbiamo avuto modo di segnalare in vari post e nelle nostre news negli ultimi mesi, alcune importanti novità hanno interessato il parco rotabili della Divisione Trasporto Regionale calabrese. Nuovi arrivi, ma anche tanti addii di materiale ormai vetusto, che hanno però causato non pochi problemi nel mantenimento della maglia dei treni Regionali, con numerose soppressioni e riduzioni che ancora continuano ad interessare in particolare la linea Jonica e la tratta Melito di Porto Salvo - Rosarno...una situazione dalla quale ancora si stenta a vedere una via d'uscita. Ma oltre alla scarsità di materiale, una delle maggiori fonti di soppressioni e ritardi è il cattivo utilizzo dello stesso, a causa di una disordinata organizzazione dei turni dei rotabili, che non vengono utilizzati in modo fisso in determinate tipologie di servizio. Per esempio, tra Melito di Porto Salvo e Rosarno, non è raro che uno stesso treno con frequentazione costante durante i giorni lavorativi, venga effettuato oggi con ALn668 singola e domani con E464 e tre o quattro vetture o ALe582 a due pezzi (sempre se non viene magari soppresso!)...facendo ovviamente saltare altri turni, nei quali a loro volta determinati materiali verranno sostituiti da altri meno adeguati a livello di capienza, sia per difetto che per eccesso.

Con questo approfondimento riassumeremo le tipologie e le quantità di rotabili (locomotori, automotrici e carrozze), ed i variegati servizi a loro affidati, partendo dalla TRAZIONE ELETTRICA, rappresentata ormai quasi esclusivamente dalle E464, dai 4 complessi Minuetto e dalle elettromotrici ALe582 da poco assegnate in Calabria. Ufficialmente non sono più annoverate nel parco le E656 Navetta e le ALe803, che nonostante abbiano visto ridursi il raggio d'azione ed i servizi a loro affidati, eroicamente continuano a circolare...
Il prossimo post lo dedicheremo invece al materiale rotabile diesel ed a quello trainato...non facendo mancare qualche particolarità. Buona lettura!

- Locomotive E464: 7 unità.


Ultima arrivata, la E464 611 a Reggio Calabria Centrale, in testa al Regionale 3676 per Sapri, effettuato con vetture Piano Ribassato e Pilota UIC-X. Le composizioni affidate alle E464 in Calabria variano dalle due vetture (1 Piano Ribassato ed 1 Pilota UIC-X), alle 4 vetture (3 Piano Ribassato ed una Pilota UIC-X). Presenti anche due composizioni bloccate con carrozze Piano Ribassato completamente ristrutturate con finestrini fissi, nuovi interni ed aria condizionata, compresa la vettura Pilota con nuova cabina frontale. Il raggio d'azione comprende tutta la linea Tirrenica (anche via Tropea), con punte su Melito di Porto Salvo e Paola - Cosenza. Le unità assegnate a Reggio Calabria sono le seguenti: 128, 135, 136, 138, 140, 218, 311, 611.

Minuetto Elettrico ALe501-502: 4 complessi.


Il Minuetto Elettrico 13 in arrivo a Gioia Tauro, con un Regionale Rosarno - Melito di Porto Salvo. Attualmente i quattro complessi vengono utilizzati per tutti le tipologie di servizio sulla linea Tirrenica, dai Regionali Rosarno - Lamezia TC via Tropea, fino ai Reggio Calabria Centrale - Cosenza (!!), con uno spreco di materiale non indifferente, che molto spesso sfocia anche in problemi di sovraffollamento. Non a caso il Minuetto è nato come "Treno a Bassa Frequentazione", ideato per sostituire gradualmente le ALn668 ed i complessi a due pezzi di ALe803 ed elettromotrici di età ormai avanzata.

ALe803: 6 complessi.


Dei sei complessi, alcuni a soli due pezzi, ne rimangono in servizio non più di 3: soltanto un anno fa erano presenza costante sulle rive dello Stretto, con i collegamenti metropolitani tra Melito di Porto Salvo, Reggio Calabria Centrale, Villa San Giovanni e Rosarno, oltre a percorrere la Tirrenica via Tropea e la Paola - Cosenza. Attualmente il loro raggio d'azione è limitato alla Paola - Cosenza, con qualche rara corsa tra Cosenza e Sibari e Cosenza/Paola e Sapri. Ormai rare le apparizione nel reggino, mentre si allungano le fila di elettromotrici accantonate a Reggio Calabria Centrale e Cosenza Vaglio Lise.

ALe582: 5 complessi (non ancora completato il trasferimento).


Una composizione a due pezzi di ALe582 e rimorchiata pilota, in partenza da Cosenza Vaglio Lise con un Regionale per Paola. Attualmente sono 5 i complessi provenienti dalla DTR Sicilia e dalla DTR Marche, riassegnate a Reggio Calabria. Gradualmente sostituiranno le ALe803 ed in parte anche le composizioni con E656 ed UIC-X e le ALn668, per quanto possibile, sulle tratte elettrificate. Attualmente sono in servizio lungo tutta la linea Tirrenica via Tropea e via Mileto, da/per Melito di Porto Salvo da Rosarno, sulla Paola - Cosenza e con qualche rara corsa da Cosenza a Sibari.

E656 + E655: 10 unità (possibile un numero maggiore causa macchine già accantonate, comunque non oltre le 15), 1 E655.


Classica composizione da "Caimano", con le classiche UIC-X DTR, ormai alla fine della loro carriera assieme a buona parte delle E655/656. Ci troviamo a Castiglione Cosentino, dove l'unità 448 è in testa ad un Regionale Cosenza - Reggio Calabria Centrale: è ormai ristretto proprio a questa tratta il raggio d'azione di questi storici locomotori elettrici, che fino allo scorso anno si spingevano ancora fino a Sapri, e fino al 2010 anche a Salerno e Napoli Centrale. Attraverso le fotografie in nostro possesso, segnaliamo che le E656 DTR assegnate a Reggio Calabria sono le seguenti: 448, 450, 452, 468, 471, 555, 559, 563, 571, 599. La E655 è l'unità 421, teoricamente assegnata per la trazione del carro soccorso o come riserva, ma fino a non poco tempo fa utilizzata anche in testa a treni ordinari, sempre con le vetture UIC-X: eccola in questa fotografia dell'agosto dello scorso anno, alla stazione di Cosenza Vaglio Lise con un breve Regionale da Paola...in questo caso la minore velocità raggiungibile dal locomotore (120 km/h contro i 150 delle E656), non è un grande problema per quanto riguarda il mantenimento della traccia oraria:


Continua...

Nessun commento:

 
Il primo blog dedicato al trasporto ferroviario in Calabria...by Roberto Galati...email - msn: exp826@hotmail.it