I contenuti di Ferrovie in Calabria sono a disposizione di tutti, ma a condizione che, se sfruttati, siano accompagnati dall'indicazione della fonte (blog o autore dei testi/fotografie). Tutto il materiale ivi pubblicato è protetto da Copyright, perciò per evitare situazioni incresciose vi preghiamo di seguire questa piccola regola. Buon Viaggio!

• 14/10/14 • La mancanza di energia per l'alimentazione elettrica, sulla linea Paola - Cosenza, causa l'arresto improvviso di un treno nella galleria Santomarco: si è trattato della simulazione di criticità, tenutasi stanotte all'interno della lunga galleria posta sulla ferrovia Paola - Cosenza. Qui la news di ANSA Calabria • 13/10/14 • Trenitalia: a partire dal 15 ottobre verrà ripristinato il treno Regionale 22664 Reggio Calabria Centrale (11.30) - Rosarno (12.50), mentre verrà soppresso, solo nella giornata del 15 ottobre, il Regionale 22653/22654 Melito PS (6.45) - Rosarno (8.45). Qui il comunicato di Fsnewss • 04/10/14 • Si è tenuto nella giornata del 2 ottobre, l'open day alla stazione RFI di Fuscaldo, i cui ambienti non più utili ai fini dell'esercizio ferroviario, sono stati assegnati alla locale cooperativa agricola "Il Segno": prosegue quindi anche in Calabria, il programma di Rete Ferroviaria Italiana che prevede il recupero e l'affidamento a fini sociali delle stazioni parzialmente o totalmente dismesse. Qui la news • 29/09/14 • Si terra alla stazione RFI di Bova Marina, giorno 9 ottobre, un nuovo sit-in di protesta contro il declassamento della ferrovia Jonica. Clicca qui per aderire all'evento su facebook • 22/09/14 • Taglio delle stazioni sulla ferrovia Jonica: l'assessore regionale ai trasporti Luigi Fedele, scrive ad RFI per chiedere rassicurazioni sul progetto di ridimensionamento, in vista di una riorganizzazione dell'orario regionale lungo la linea Jonica. Qui il comunicato • 13/09/14 • Pubblicati sulla nostra pagina gli orari dei servizi ferroviari Ferrovie della Calabria previsti a partire dal prossimo 15.09.2014. Vedi qui • 12/09/14 • Il fabbricato viaggiatori della ormai dismessa fermata di Curinga (posta sulla linea Tirrenica tra Lamezia Terme ed Eccellente), è stato ufficialmente attribuito da RFI, ad uso gratuito del Comune. Qui la delibera del consiglio comunale • 09/09/14 • Domani, 10.09.2014, il candidato per le Regionali con il Centrosinistra Oliverio si recherà nella stazione delle Ferrovie della Calabria di Soveria Mannelli, dalla quale partirà alla volta di Catanzaro a bordo del treno 17 delle 10.25. Arrivato a Catanzaro incontrerà a via Milano i lavoratori e sindacalisti delle FC e dell'AMC di Catanzaro. Leggi qui

31 lug 2012

Esito sondaggio - 31/07/2012



Altissima partecipazione al nostro sondaggio sulla futura collocazione delle due locomotive ad accumulatori, recuperate all'interno del demolendo cementificio di Catanzaro: per saperne di più consigliamo la lettura del post "Locomotori ex-cementificio: la partita è iniziata!"

Com'era abbastanza prevedibile, la maggioranza dei voti è stata espressa a favore della monumentazione nel bellissimo Parco della Biodiversità a Catanzaro Città, caratterizzato da ampi spazi anche abbastanza pianeggianti, adatti alla collocazione dei due rotabili. Inoltre la presenza di alcune particolari opere d'arte contemporanea, costruite con materiali riciclati anche di origine industriale, rende l'area verde abbastanza in tema con le storiche locomotive risalenti al 1929. Non meno importante è la favorevole posizione del Parco, che vista la vicinanza di varie tangenziali stradali, è facilmente raggiungibile da mezzi su gomma per trasporto eccezionale: in questo modo si eviterebbero, almeno in parte, complicati attraversamenti delle strette vie cittadine.

Invece poco più della metà dei voti del Parco della Biodiversità (22 contro 40) , sono stati ricevuti dalla non meno interessante Villa Trieste, posta alle spalle del Municipio di Catanzaro. In questo caso però, oltre a mancare grandi spazi pianeggianti (molto probabilmente andrebbe "sacrificato" qualche elemento arboreo o monumentale del parco per far posto alle locomotive), si aggiunge il problema della non semplice raggiungibilità del luogo da parte di un eventuale trasporto speciale. Difficile, ma comunque non impossibile.

Ultimo classificato con 12 voti, lo storico Complesso Monumentale del San Giovanni: al livello più alto della struttura, è presente un piazzale di dimensioni notevoli, dove sarebbe possibile monumentare al minimo la locomotiva più piccola (la numero 2). Come per Villa Trieste però permane il problema di far arrivare grandi mezzi pesanti per il trasporto dei rotabili.

A proposito di Parco della Biodiversità: a seguito di un nostro sopralluogo fotografico, siamo riusciti ad individuare un paio di interessanti punti dove poter posizionare le locomotive. Abbiamo così creato due fotomontaggi che invieremo al Comune di Catanzaro assieme alla proposta, e che pubblichiamo di seguito:

Locomotiva n°2: piazzetta all'ingresso di Via Cortese.

Locomotiva n°1: area verde all'interno del Parco.

I punti esatti che abbiamo individuato all'interno dell'area del Parco sono evidenziati in questa mappa:

Seguiranno aggiornamenti!

Nessun commento:

 
Il primo blog dedicato al trasporto ferroviario in Calabria...by Roberto Galati...email - msn: exp826@hotmail.it