Sembra incredibile, ma tra salti indietro nel tempo più o meno lunghi, nostalgia e ricordi, siamo già arrivati al ventesimo appuntamento con la Foto dal passato!
Vogliamo perciò celebrare questa puntata un pò speciale, con alcune bellissime e "sbuffanti" fotografie in tema prettamente calabro-lucano: non torneremo agli anni '60, ma ci accontentiamo di un salto indietro di dieci anni, grazie all'amico Paolo Pagnoni! Come ricorderete nell'appuntamento di gennaio ci eravamo dedicati al trasferimento della 740 009 dalla Calabria alla Sicilia per un treno speciale, il 9 maggio 2002. Il giorno precedente però era stato effettuato un altro treno speciale tra Cosenza Vaglio Lise e San Nicola Silvana Mansio, sulla bellissima linea per San Giovanni in Fiore delle FC: ovviamente con trazione a vapore!
L'evento venne all'epoca organizzato dall'associazione inglese Railway Touring Company, di cui parleremo tra poco, che noleggiò una breve composizione di due vetture (la mista bagagliaio/viaggiatori a due assi CDU 3513 e la BCMR 3106), trainate dalla potente ed inossidabile 353.
In queste due foto possiamo ammirare il breve ma spettacolare convoglio in transito alla fermata di Lappano, ed in sosta per rifornimento idrico della vaporiera, alla stazione di San Pietro in Guarano.
Abbiamo appena menzionato l'associazione Railway Touring Company, che ogni anno organizza viaggi per appassionati e turisti sulle linee ferroviarie di tutto il mondo, principalmente con rotabili d'epoca: anche quest'anno la Calabria sarà una delle mete prescelte dal 12 al 18 settembre, con un bellissimo programma che fino a pochissimo tempo fa sarebbe stato facilmente realizzabile. Si spazia dal viaggio a vapore FCL fino a San Giovanni in Fiore, fino al treno storico con E626 e carrozze centoporte da Lamezia Terme Centrale a Reggio Calabria Centrale via Tropea. M la tristezza ci assale soltanto al pensiero delle sconfortanti risposte che riceveranno gli organizzatori, tra interruzioni sulla Pedace - San Giovanni in Fiore, sulla Cosenza - Catanzaro, e sul totale smantellamento dei treni storici su rete RFI in Calabria. Per fortuna avranno comunque modo di rifarsi in Sicilia, Regione che a differenza di questa Calabria governata e gestita da persone ignoranti e criminali (partendo dall'amministrazione Regionale e finendo a gran parte di quelle locali)
, è riuscita a costituire un parco storico di tutto rispetto, tutto a vantaggio del turismo interno, nazionale ed estero.
Ci sentiamo comunque in dovere di fare un plauso alle Ferrovie della Calabria, che nonostante le gravi difficoltà economiche, sono riuscite a rimettere in esercizio e certificare per la circolazione la 353 e le vetture storiche, dopo quasi tre anni di stop per scadenza della revisione: non sarà possibile arrivare fino a Camigliatello e San Nicola Silvana Mansio a causa della frana di Fondente, nè arrivare a Soveria Mannelli da Cosenza a causa dell'interruzione a Celsita, ma comunque rimane possibile effettuare un treno speciale, per esempio, da Cosenza a San Pietro in Guarano, o da Cosenza a Rogliano. Decisamente meglio di niente (anzi!!), se pensiamo al "geniale" annullamento dei treni storici su rete FS.
Sulla pagina dedicata al tour calabro-siculo del sito di RTC, è possibile ammirare questa fantastica fotografia scattata a Cosenza Vaglio Lise, di una doppia trazione di 504 e 353 in testa ad uno speciale di qualche anno fa: speriamo che al più presto le FC, fondi permettendo, riescano a riportare in ordine di marcia anche la 504, che ricordiamo essere l'ultima vaporiera a cremagliera rimasta funzionante nel parco delle ex Calabro-Lucane...la si potrebbe per esempio riportare a Catanzaro Città, magari assieme al piccolo bagagliaio-freno a cremagliera, che attualmente si trova accantonato a Cosenza Vaglio Lise, in condizioni comunque non disastrose!
Chiudiamo il post con una news "fresca di giornata": sono stati pubblicati sul sito delle Ferrovie della Calabria e della Regione, i bandi dedicati rispettivamente alla progettazione definitiva del Pendolo tra le stazioni RFI di Germaneto e Sala FC, il raddoppio della tratta FC tra Catanzaro Lido e Sala, e della tranvia Cosenza - Rende UNICAL: link per il bando di Pendolo/raddoppio, e tranvia Cosenza - Unical. In seguito ne riparleremo più approfonditamente in un articolo dedicato!
Nel prossimo appuntamento con la Foto dal passato di marzo...antenne Joniche! Continuate a seguirci!
PANDORA'S TIMES parte CCLXXXV
2 mesi fa
7 commenti:
raga foto stupende, ma un treno speciale fino a rogliano no?
news taurensi: depositate oltre 3 mila firme per il ripristino delle taurensi in regione, a palmi controllo della linea da parte di fc,
Oddiooooo!!!!!!! Controlli sulle infrastrutturee??
Tienici aggiornati FdC!!!! Grazie di tutto!!!!!!
Fate spavento per quanto siete aggiornati sulle nostre ferrovie...ps: a quando l'articolo su Nino Raffa?
Grazie Luigi!!!!!!!!!!
PS: a quale articolo ti riferisci?? Ciaoo!!
Ti avevo inviato il materiale del plastico Raffa qualche settimana fa...
Ahahahaahhaha io avevo pensato a Raffa presidente della provincia di Reggio, e le sue sparate assurde su fantomatiche imprese ferroviarie!!!!
Ti avevo poi risposto dicendoti che purtroppo non riuscivo a scaricare i file che mi avevi inviato (mi apriva Alice mail ma poi non partiva il download), non ti è arrivata la mail??
Fammi sapereee, eventualmente rimandami il tutto in formato meno pesante! Se ti viene comodo, inviale da www.wetransfer.it !!
Ciao!!
Posta un commento