I contenuti di Ferrovie in Calabria sono a disposizione di tutti, ma a condizione che, se sfruttati, siano accompagnati dall'indicazione della fonte (blog o autore dei testi/fotografie). Tutto il materiale ivi pubblicato è protetto da Copyright, perciò per evitare situazioni incresciose vi preghiamo di seguire questa piccola regola. Buon Viaggio!

• 14/10/14 • La mancanza di energia per l'alimentazione elettrica, sulla linea Paola - Cosenza, causa l'arresto improvviso di un treno nella galleria Santomarco: si è trattato della simulazione di criticità, tenutasi stanotte all'interno della lunga galleria posta sulla ferrovia Paola - Cosenza. Qui la news di ANSA Calabria • 13/10/14 • Trenitalia: a partire dal 15 ottobre verrà ripristinato il treno Regionale 22664 Reggio Calabria Centrale (11.30) - Rosarno (12.50), mentre verrà soppresso, solo nella giornata del 15 ottobre, il Regionale 22653/22654 Melito PS (6.45) - Rosarno (8.45). Qui il comunicato di Fsnewss • 04/10/14 • Si è tenuto nella giornata del 2 ottobre, l'open day alla stazione RFI di Fuscaldo, i cui ambienti non più utili ai fini dell'esercizio ferroviario, sono stati assegnati alla locale cooperativa agricola "Il Segno": prosegue quindi anche in Calabria, il programma di Rete Ferroviaria Italiana che prevede il recupero e l'affidamento a fini sociali delle stazioni parzialmente o totalmente dismesse. Qui la news • 29/09/14 • Si terra alla stazione RFI di Bova Marina, giorno 9 ottobre, un nuovo sit-in di protesta contro il declassamento della ferrovia Jonica. Clicca qui per aderire all'evento su facebook • 22/09/14 • Taglio delle stazioni sulla ferrovia Jonica: l'assessore regionale ai trasporti Luigi Fedele, scrive ad RFI per chiedere rassicurazioni sul progetto di ridimensionamento, in vista di una riorganizzazione dell'orario regionale lungo la linea Jonica. Qui il comunicato • 13/09/14 • Pubblicati sulla nostra pagina gli orari dei servizi ferroviari Ferrovie della Calabria previsti a partire dal prossimo 15.09.2014. Vedi qui • 12/09/14 • Il fabbricato viaggiatori della ormai dismessa fermata di Curinga (posta sulla linea Tirrenica tra Lamezia Terme ed Eccellente), è stato ufficialmente attribuito da RFI, ad uso gratuito del Comune. Qui la delibera del consiglio comunale • 09/09/14 • Domani, 10.09.2014, il candidato per le Regionali con il Centrosinistra Oliverio si recherà nella stazione delle Ferrovie della Calabria di Soveria Mannelli, dalla quale partirà alla volta di Catanzaro a bordo del treno 17 delle 10.25. Arrivato a Catanzaro incontrerà a via Milano i lavoratori e sindacalisti delle FC e dell'AMC di Catanzaro. Leggi qui

17 feb 2012

Foto dal passato (n.20 - febbraio 2012)

Sembra incredibile, ma tra salti indietro nel tempo più o meno lunghi, nostalgia e ricordi, siamo già arrivati al ventesimo appuntamento con la Foto dal passato!

Vogliamo perciò celebrare questa puntata un pò speciale, con alcune bellissime e "sbuffanti" fotografie in tema prettamente calabro-lucano: non torneremo agli anni '60, ma ci accontentiamo di un salto indietro di dieci anni, grazie all'amico Paolo Pagnoni! Come ricorderete nell'appuntamento di gennaio ci eravamo dedicati al trasferimento della 740 009 dalla Calabria alla Sicilia per un treno speciale, il 9 maggio 2002. Il giorno precedente però era stato effettuato un altro treno speciale tra Cosenza Vaglio Lise e San Nicola Silvana Mansio, sulla bellissima linea per San Giovanni in Fiore delle FC: ovviamente con trazione a vapore!
L'evento venne all'epoca organizzato dall'associazione inglese Railway Touring Company, di cui parleremo tra poco, che noleggiò una breve composizione di due vetture (la mista bagagliaio/viaggiatori a due assi CDU 3513 e la BCMR 3106), trainate dalla potente ed inossidabile 353.
In queste due foto possiamo ammirare il breve ma spettacolare convoglio in transito alla fermata di Lappano, ed in sosta per rifornimento idrico della vaporiera, alla stazione di San Pietro in Guarano.


























Abbiamo appena menzionato l'associazione Railway Touring Company, che ogni anno organizza viaggi per appassionati e turisti sulle linee ferroviarie di tutto il mondo, principalmente con rotabili d'epoca: anche quest'anno la Calabria sarà una delle mete prescelte dal 12 al 18 settembre, con un bellissimo programma che fino a pochissimo tempo fa sarebbe stato facilmente realizzabile. Si spazia dal viaggio a vapore FCL fino a San Giovanni in Fiore, fino al treno storico con E626 e carrozze centoporte da Lamezia Terme Centrale a Reggio Calabria Centrale via Tropea. M la tristezza ci assale soltanto al pensiero delle sconfortanti risposte che riceveranno gli organizzatori, tra interruzioni sulla Pedace - San Giovanni in Fiore, sulla Cosenza - Catanzaro, e sul totale smantellamento dei treni storici su rete RFI in Calabria. Per fortuna avranno comunque modo di rifarsi in Sicilia, Regione che a differenza di questa Calabria governata e gestita da persone ignoranti e criminali (partendo dall'amministrazione Regionale e finendo a gran parte di quelle locali)
, è riuscita a costituire un parco storico di tutto rispetto, tutto a vantaggio del turismo interno, nazionale ed estero.
Ci sentiamo comunque in dovere di fare un plauso alle Ferrovie della Calabria, che nonostante le gravi difficoltà economiche, sono riuscite a rimettere in esercizio e certificare per la circolazione la 353 e le vetture storiche, dopo quasi tre anni di stop per scadenza della revisione: non sarà possibile arrivare fino a Camigliatello e San Nicola Silvana Mansio a causa della frana di Fondente, nè arrivare a Soveria Mannelli da Cosenza a causa dell'interruzione a Celsita, ma comunque rimane possibile effettuare un treno speciale, per esempio, da Cosenza a San Pietro in Guarano, o da Cosenza a Rogliano. Decisamente meglio di niente (anzi!!), se pensiamo al "geniale" annullamento dei treni storici su rete FS.
Sulla pagina dedicata al tour calabro-siculo del sito di RTC, è possibile ammirare questa fantastica fotografia scattata a Cosenza Vaglio Lise, di una doppia trazione di 504 e 353 in testa ad uno speciale di qualche anno fa: speriamo che al più presto le FC, fondi permettendo, riescano a riportare in ordine di marcia anche la 504, che ricordiamo essere l'ultima vaporiera a cremagliera rimasta funzionante nel parco delle ex Calabro-Lucane...la si potrebbe per esempio riportare a Catanzaro Città, magari assieme al piccolo bagagliaio-freno a cremagliera, che attualmente si trova accantonato a Cosenza Vaglio Lise, in condizioni comunque non disastrose!













Chiudiamo il post con una news "fresca di giornata": sono stati pubblicati sul sito delle Ferrovie della Calabria e della Regione, i bandi dedicati rispettivamente alla progettazione definitiva del Pendolo tra le stazioni RFI di Germaneto e Sala FC, il raddoppio della tratta FC tra Catanzaro Lido e Sala, e della tranvia Cosenza - Rende UNICAL: link per il bando di Pendolo/raddoppio, e tranvia Cosenza - Unical. In seguito ne riparleremo più approfonditamente in un articolo dedicato!


Nel prossimo appuntamento con la Foto dal passato di marzo...antenne Joniche! Continuate a seguirci!

7 commenti:

FdC ha detto...

raga foto stupende, ma un treno speciale fino a rogliano no?

FdC ha detto...

news taurensi: depositate oltre 3 mila firme per il ripristino delle taurensi in regione, a palmi controllo della linea da parte di fc,

Admin ha detto...

Oddiooooo!!!!!!! Controlli sulle infrastrutturee??
Tienici aggiornati FdC!!!! Grazie di tutto!!!!!!

Luigi ha detto...

Fate spavento per quanto siete aggiornati sulle nostre ferrovie...ps: a quando l'articolo su Nino Raffa?

Admin ha detto...

Grazie Luigi!!!!!!!!!!
PS: a quale articolo ti riferisci?? Ciaoo!!

Luigi ha detto...

Ti avevo inviato il materiale del plastico Raffa qualche settimana fa...

Admin ha detto...

Ahahahaahhaha io avevo pensato a Raffa presidente della provincia di Reggio, e le sue sparate assurde su fantomatiche imprese ferroviarie!!!!
Ti avevo poi risposto dicendoti che purtroppo non riuscivo a scaricare i file che mi avevi inviato (mi apriva Alice mail ma poi non partiva il download), non ti è arrivata la mail??
Fammi sapereee, eventualmente rimandami il tutto in formato meno pesante! Se ti viene comodo, inviale da www.wetransfer.it !!
Ciao!!

 
Il primo blog dedicato al trasporto ferroviario in Calabria...by Roberto Galati...email - msn: exp826@hotmail.it