I contenuti di Ferrovie in Calabria sono a disposizione di tutti, ma a condizione che, se sfruttati, siano accompagnati dall'indicazione della fonte (blog o autore dei testi/fotografie). Tutto il materiale ivi pubblicato è protetto da Copyright, perciò per evitare situazioni incresciose vi preghiamo di seguire questa piccola regola. Buon Viaggio!

• 14/10/14 • La mancanza di energia per l'alimentazione elettrica, sulla linea Paola - Cosenza, causa l'arresto improvviso di un treno nella galleria Santomarco: si è trattato della simulazione di criticità, tenutasi stanotte all'interno della lunga galleria posta sulla ferrovia Paola - Cosenza. Qui la news di ANSA Calabria • 13/10/14 • Trenitalia: a partire dal 15 ottobre verrà ripristinato il treno Regionale 22664 Reggio Calabria Centrale (11.30) - Rosarno (12.50), mentre verrà soppresso, solo nella giornata del 15 ottobre, il Regionale 22653/22654 Melito PS (6.45) - Rosarno (8.45). Qui il comunicato di Fsnewss • 04/10/14 • Si è tenuto nella giornata del 2 ottobre, l'open day alla stazione RFI di Fuscaldo, i cui ambienti non più utili ai fini dell'esercizio ferroviario, sono stati assegnati alla locale cooperativa agricola "Il Segno": prosegue quindi anche in Calabria, il programma di Rete Ferroviaria Italiana che prevede il recupero e l'affidamento a fini sociali delle stazioni parzialmente o totalmente dismesse. Qui la news • 29/09/14 • Si terra alla stazione RFI di Bova Marina, giorno 9 ottobre, un nuovo sit-in di protesta contro il declassamento della ferrovia Jonica. Clicca qui per aderire all'evento su facebook • 22/09/14 • Taglio delle stazioni sulla ferrovia Jonica: l'assessore regionale ai trasporti Luigi Fedele, scrive ad RFI per chiedere rassicurazioni sul progetto di ridimensionamento, in vista di una riorganizzazione dell'orario regionale lungo la linea Jonica. Qui il comunicato • 13/09/14 • Pubblicati sulla nostra pagina gli orari dei servizi ferroviari Ferrovie della Calabria previsti a partire dal prossimo 15.09.2014. Vedi qui • 12/09/14 • Il fabbricato viaggiatori della ormai dismessa fermata di Curinga (posta sulla linea Tirrenica tra Lamezia Terme ed Eccellente), è stato ufficialmente attribuito da RFI, ad uso gratuito del Comune. Qui la delibera del consiglio comunale • 09/09/14 • Domani, 10.09.2014, il candidato per le Regionali con il Centrosinistra Oliverio si recherà nella stazione delle Ferrovie della Calabria di Soveria Mannelli, dalla quale partirà alla volta di Catanzaro a bordo del treno 17 delle 10.25. Arrivato a Catanzaro incontrerà a via Milano i lavoratori e sindacalisti delle FC e dell'AMC di Catanzaro. Leggi qui

19 ott 2010

Salviamo il carrellino! (2)

I più assidui frequentatori di Ferrovie in Calabria ricorderanno che quest'estate i famosi "salvatori dell'Emmina" avevano trovato un nuovo impegno, sempre a Catanzaro Lido, sempre alle FC! Si trattava del ripristino estetico di un piccolo carrello a due assi, utilizzato fino a qualche anno fa per necessità di servizio, e poi praticamente abbandonato a se stesso, tra ruggine ed intemperie. Ebbene, da quando pubblicammo il primo post, il carrellino è stato completato(o quasi), anche se c'è un'ulteriore sorpresa...ma ne parleremo più in là!
Ecco per ora due fotografie di come procedevano i lavori subito dopo la prima mano di pittura nera anti ruggine: il pianale come si può notare è stato verniciato in grigio, utilizzando una semplice bomboletta spray(non le usano solo i soliti vandali!) con pittura allo zinco, per un'ulteriore protezione dalla ruggine. I bordi sono stati mascherati con del nastro per carrozzieri, in modo da mantenerli di colore e nero ed evidenziare meglio il pianale. E' superfluo far notare che il carrellino subito dopo la verniciatura nera è stato finalmente sfrenato e spostato a spinta su e giù per il binario per "sgranchirlo" un pò, anche tramite un rabocco d'olio negli appositi contenitori sopra le boccole.
In seguito si sono aggiunte tante altre rifiniture, che vedremo nel prossimo post, assieme alla sorpresa di cui parlavamo sopra...

Volete un'anticipazione un pò enigmatica della sorpresa?Eccola!

5 commenti:

AlexMos ha detto...

Una volta vi battevate per salvare la lunga percorrenza sulla jonica .... oggi vi limitate ai carrellini arrugginiti .... ;P

Non esiste più la Calabria di una volta ...

Scherzo! Buon lavoro ragazzi ;)

LeoM2 ha detto...

E intanto... Tratta Madonna di Porto-Gagliano e CZ Città-CZ Sala chiuse per il maltempo :( :(

Anonimo ha detto...

Una informazione ragazzi: ma gli IC Paola - Crotone e vv. a Cosenza compiono inversione di marcia giusto? e quindi da Castiglione Cosentino transitando due volte effettuano 2 fermate o una fermata e un transito? perdonate le mie domande sciocche ma....la cultura ferroviaria è fatta anche di queste domande.....:-)

Francesco Lazzaro ha detto...

Sì, da Castiglione ovviamente passa due volte, ma solo una volta delle due ferma, l'altra transita! (esattamente ferma quando fa il tratto cosenza-paola e paola-cosenza, transita quando fa sibari-cosenza e cosenza-sibari)

Admin ha detto...

Per un appassionato è il massimo poterlo fotografare 4 volte al giorno!!!!ahahahahah!!!!

 
Il primo blog dedicato al trasporto ferroviario in Calabria...by Roberto Galati...email - msn: exp826@hotmail.it