I contenuti di Ferrovie in Calabria sono a disposizione di tutti, ma a condizione che, se sfruttati, siano accompagnati dall'indicazione della fonte (blog o autore dei testi/fotografie). Tutto il materiale ivi pubblicato è protetto da Copyright, perciò per evitare situazioni incresciose vi preghiamo di seguire questa piccola regola. Buon Viaggio!

• 14/10/14 • La mancanza di energia per l'alimentazione elettrica, sulla linea Paola - Cosenza, causa l'arresto improvviso di un treno nella galleria Santomarco: si è trattato della simulazione di criticità, tenutasi stanotte all'interno della lunga galleria posta sulla ferrovia Paola - Cosenza. Qui la news di ANSA Calabria • 13/10/14 • Trenitalia: a partire dal 15 ottobre verrà ripristinato il treno Regionale 22664 Reggio Calabria Centrale (11.30) - Rosarno (12.50), mentre verrà soppresso, solo nella giornata del 15 ottobre, il Regionale 22653/22654 Melito PS (6.45) - Rosarno (8.45). Qui il comunicato di Fsnewss • 04/10/14 • Si è tenuto nella giornata del 2 ottobre, l'open day alla stazione RFI di Fuscaldo, i cui ambienti non più utili ai fini dell'esercizio ferroviario, sono stati assegnati alla locale cooperativa agricola "Il Segno": prosegue quindi anche in Calabria, il programma di Rete Ferroviaria Italiana che prevede il recupero e l'affidamento a fini sociali delle stazioni parzialmente o totalmente dismesse. Qui la news • 29/09/14 • Si terra alla stazione RFI di Bova Marina, giorno 9 ottobre, un nuovo sit-in di protesta contro il declassamento della ferrovia Jonica. Clicca qui per aderire all'evento su facebook • 22/09/14 • Taglio delle stazioni sulla ferrovia Jonica: l'assessore regionale ai trasporti Luigi Fedele, scrive ad RFI per chiedere rassicurazioni sul progetto di ridimensionamento, in vista di una riorganizzazione dell'orario regionale lungo la linea Jonica. Qui il comunicato • 13/09/14 • Pubblicati sulla nostra pagina gli orari dei servizi ferroviari Ferrovie della Calabria previsti a partire dal prossimo 15.09.2014. Vedi qui • 12/09/14 • Il fabbricato viaggiatori della ormai dismessa fermata di Curinga (posta sulla linea Tirrenica tra Lamezia Terme ed Eccellente), è stato ufficialmente attribuito da RFI, ad uso gratuito del Comune. Qui la delibera del consiglio comunale • 09/09/14 • Domani, 10.09.2014, il candidato per le Regionali con il Centrosinistra Oliverio si recherà nella stazione delle Ferrovie della Calabria di Soveria Mannelli, dalla quale partirà alla volta di Catanzaro a bordo del treno 17 delle 10.25. Arrivato a Catanzaro incontrerà a via Milano i lavoratori e sindacalisti delle FC e dell'AMC di Catanzaro. Leggi qui

21 ago 2009

Anteprima nazionale!!

Dopo anni di degrado e di quasi completo abbandono estetico, giunge la bellissima notizia(e le foto) delle due prime unità di M4 ed Mc4 (la 353c e la 406) delle FdC, in corso di ristrutturazione. I lavori si stanno svolgendo presso le officine sociali di Cosenza, e consistono nella completa riverniciatura della cassa, ristrutturazione degli interni(nuovi tessuti azzurri dei sedili e pellicolatura delle pareti). Leggero restyiling anche all'interno delle cabine e sul frontale della automotrici, con l'applicazione di due piccole luci di posizione poco sopra i fanali principali. Abbandonata ormai completamente la vecchia livrea rosso-crema, la nuova coloritura è composta da un accostamento di fasce bianche ed azzurre sulla fiancata, tetto grigio scuro e frontale bianco, azzurro e nero, con fascetta rossa antifortunistica. Dopo oltre 20 anni, finita la consegna delle ultime Mc4, qualcosa di grande torna a muoversi nelle nostre amate Ferrovie della Calabria...adesso attendiamo il primo dei nuovi convogli Stadler a novembre...e l'inizio del servizio metropolitano sulla ferrovia Jonica!


Ed eccola qua, la prima Mc4 a ricevere il restyiling alle officine FdC di Cosenza.

...uno sguardo agli interni...
...ed un salto in cabina!

Panoramica dell'officina, con le Mc4 353 ed M4 406 in corso di revamping.
(tutte le foto di Vittorio Lascala - http://crotone.bloggalo.it/ )
Un rigraziamento speciale va al personale FdC di Cosenza, che ha permesso la visita all'interno delle officine e soprattutto l'effettuazione di fotografie all'interno delle stesse.

32 commenti:

Francesco Lazzaro ha detto...

Beh..che dire..mi viene da piangere!

Alessandro (scaledifuoco) ha detto...

Oltre che le fotografie anche le riprese ..... e senza nemmeno stare a seguirti a vista lasciando completa libertà di girare dentro i depositi e tutte le aree adiacenti.

;-)

Admin ha detto...

;) eh eh...altro che Trenitalia, dove sembrano possedere il Sacro Graal... :P

Alessandro (scaledifuoco) ha detto...

Robbè il prossimo anno devi guidarmi sulla Soverato - Chiaravalle, intesi?

;-)

Admin ha detto...

Io sono sempre qui!!! :P ;)

Peppe MF-TA ha detto...

Le FdC possono diventare una valida alternativa alle FS per il trasporto regionale calabrese,ma devono investire ingenti somme per l' acquisto di materiale rotabile nuovo a scartamento ordinario.Non sono favorevole al noleggio delle locomotive del gruppo 752;troppi guasti in linea (chiedere ai dirigenti delle Ferrovie del Sud-Est).Consiglio le diesel-elettriche dell' IMPA di Catania piu' potenti ed efficenti anche in ottica di un eventuale sbarco delle FdC nell'ambito del trasporto merci.La regione Calabria prenda esempio dalla Puglia, che ha finanziato l' acquisto di 23 treni ATR PESA del tipo Minuetto per le FSE(costruzione polacca, basso consumo e massima efficenza), e diversi "Vivalto" a Trenitalia;per non parlare della riapertura della Foggia-Lucera.
Saluti, Peppe MF-TA

Admin ha detto...

Concordo in pieno!Per un appassionato le D752 sono uno spettacolo...ma come utilità non ci siamo proprio!!E poi che servizio metropolitano contano di fare con una locomotiva del genere?E per altro ancora non si sa che carrozze verranno utlizzate...io sinceramente sono del parere che le FC acquisteranno dei complessi reversibili per il servizio metropolitano(tipo Minuetti o Pesa...ma anche qualche ALn668 serie 1700 o 1800 se ben tenuta non sarebbe male), ed utilizzeranno le D752(ed eventuali altre locomotive che potrebbero arrivare.........) per i servizi merci(se ne sta parlando tanto!!)
Comunque concordo per i PESA, ma ho saputo che ogni tanto hanno dato qualche problemuccio!!
(e comunque...bellissime le FSE!!!Qualche volta dovrò fare un giro da quelle parti!!!!)

Peppe MF-TA ha detto...

Saro' lieto di ospitarti, ed accompagnarti per una tournee' sui 473 km di rete delle FSE(il tratto che attraversa la valle dei trulli dove e ' sita Martina Franca e' stupendo).I problemi riguardanti i PESA dipendono dall' aria condizionata e dalla non adeguata preparazione del personale di macchina(il banco di manovra e' praticamente composto da tasti digitali).

Shay Parkman ha detto...

Io continuo a essere della ferma idea che siano le DE122 i locomotori giusti, e Roberto ne sa qualcosa per la testa che gli faccio per questi locomotori...
Servono mezzi moderni ed efficienti, anche se non disprezzo affatto le care vecchie 668. Un'integrazione tra scartamento ordinario e ridotto non sarà che utile alle FC

Admin ha detto...

Eh beh...i De122 sarebbero un sogno!!Sono bellissmi esteticamente e sono mostruosamente potenti...cosa vogliamo di più??Con un bel convoglietto reversibile sarebbero uno spettacolo...certo...andrebbe piazzato il telecomando, e servirebbero due macchinisti...però...vabbè... :D

Peppe FSE MF-TA ha detto...

Le DE122 le FSE le usano con le 3carrozze a 2 piani (livrea navetta arancio/viola, uniche in Italia); ma in passato hanno svolto un ottimo servizio merci, trainando 25 carri interfrigo pieni senza problemi anche nei tratti piu' acclivi.Le FSE ne hanno 4 unita' in dotazione nuove di zecca, che da settembre traineranno le carrozze silberling recentemente revampizzate sulla Bari-Martina Franca.

Admin ha detto...

Beh...c'è poco da dire...le FSE sono un paradiso!!E' bellissimo notare come mantengano le belle livree che una volta furono delle FS...oltre alle 2P in livrea Navetta sono bellissime le ALn668 serie 1000 in vecchia livrea simil FS!!Peccato che l'azzurro sia un pò diverso dalle sorelle statali! :(

Peppe FSE MF-TA ha detto...

Anche alla Sud-est stanno unificando le livree, associando quella dei binati alle ALn 668 e alle superstiti delle Breda nel leccese.; spero si fermino a queste.

Anonimo ha detto...

Molto belle!!!! Con un pò di buona volontà le FdC potrebbero svolgere un ottimo servizio con queste automotrici ristrutturate e con le splendide M2 200. Peccato che i viaggiatori si comportano come animali.

Peppe FSE MF-TA ha detto...

Bisogna combattere i vandali e i viaggiatori incivili con un inasprimento delle multe e delle pene.

Admin ha detto...

...e inoltre dovrebbe esserci una certezza della pena...cosa che oggi non c'è!

Admin ha detto...

Ah, dimenticavo...anche le M2 verranno ristrutturate!!

Francesco Lazzaro ha detto...

La certezza della pena? Ahah! Se c'è una certezza oggi, è proprio quella della NON pena! Ho visto un paio di volte Capi Treno fare finta di niente sulle FC, dicendo di non poter fare nulla o, nella migliore delle ipotesi, limitarsi a qualche rimprovero.. Non so con precisione se effettivamente esista qualche penale per gli atti vandalici a bordo, ma probabilmente sarebbe troppo complicato (o seccante) applicarla. Ad aumentare il rischio vandalismo è anche il fatto che le automotrici in doppia trazione - escluso rarissimi casi - sono sempre impresenziate e quindi maggiormente esposte ai danni.
Per quanto riguarda le M2 200..verranno davvero ristrutturate?? Non so perchè ma non sono molto fiducioso, ma penso che molte di quelle attualmente in uso a CZ e a CS (le 200 MV) vengano portate a Gioia Tauro a sostituire le vecchie 200 originali Breda, per le quali è ormai quasi impossibile trovare ricambi..
Saluti!

Admin ha detto...

Come non darti ragione Francè...comunque le penali esistono(sia per i graffiti che per atti vandalici vari), solo che praticamente non vengono mai applicate. Questo problema comunque c'è principalmente da noi al Sud...qualche settimana fa a Milano sono stati arrestati(o comunque hanno dovuto risarcire i danni) alcuni deficienti, scoperti mentre graffitavano dei convogli della Metro a Milano...tutto sta nella volontà nell'applicare le pene, perchè le leggi ci sono!
PS: comunque le M2 sono confermate ;) pare ce ne sia una già in lavorazione!

Anonimo ha detto...

Ciao Adim!!!! Sono ESTREMAMENTE AFFEZIONATO alle M2 percaso tu hai detto che c'è ne una in lavorazione sai dirmi qaul'é? Ma è sicuro che verranno ristrutturate?
PS: Scusa tutte queste domande ma da quando ho letto quello che hai scritto sto impazzendo dalla gioia!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! M2 FOREVER!!!!!!!

Anonimo ha detto...

Ciao Adim!!!! Sono ESTREMAMENTE AFFEZIONATO alle M2 percaso tu hai detto che c'è ne una in lavorazione sai dirmi qaul'é? Ma è sicuro che verranno ristrutturate?
PS: Scusa tutte queste domande ma da quando ho letto quello che hai scritto sto impazzendo dalla gioia!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! M2 FOREVER!!!!!!!

Anonimo ha detto...

Ciao Adim!!!! Sono ESTREMAMENTE AFFEZIONATO alle M2 percaso tu hai detto che c'è ne una in lavorazione sai dirmi qaul'é? Ma è sicuro che verranno ristrutturate?
PS: Scusa tutte queste domande ma da quando ho letto quello che hai scritto sto impazzendo dalla gioia!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! M2 FOREVER!!!!!!!

Anonimo ha detto...

Ciao Adim!!!! Sono ESTREMAMENTE AFFEZIONATO alle M2 percaso tu hai detto che c'è ne una in lavorazione sai dirmi qaul'é? Ma è sicuro che verranno ristrutturate?
PS: Scusa tutte queste domande ma da quando ho letto quello che hai scritto sto impazzendo dalla gioia!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! M2 FOREVER!!!!!!!

Shay Parkman ha detto...

In quanto alle M2, ho visto nelle officine di Cosenza la 214.MV, che però non so se sia lì per accantonamento o per ristrutturazione...appena qualcuno ha maggiori info, si faccia vivo!

Anonimo ha detto...

Io so che la 214 si è rotta... comunque questa automotrce è diversa dalle altre sia come motore che come arredi interni questa è una versione più antica quindi dubito che verrà ristrutturata. Se veramente hanno intenzione di ristrutturanne qualcuna non penso che cominceranno da questa.

Admin ha detto...

Cari miei, ancora è top secret! Probabilmente le 200 non verranno ristrutturate neanche nelle officine di Cosenza! ;)

Anonimo ha detto...

Scusa Admin significa che verranno ristrutturate da qualche altra parte o che resteranno cosi??

Admin ha detto...

No no, verranno ristrutturate da un'altra parte! ;)

Anonimo ha detto...

EVVAI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
QUINDI ANCHE SE HANNO QUASI 40 ANNI TRIONFERANNO ANCORA!!!!!!!
SONO LE MIGLIORI!!!!
ALTRO CHE QUELLI DELLA STADLER!!!!

Chissà quando comincerà la ristrutturazione.... Grazie Admin!!!

Admin ha detto...

Prego prego :D
Comunque già una è in corso di ristrutturazione eh!!

Anonimo ha detto...

MA SI PUO SAPERE QUALE' E DOVE L'HANNO PORTATA???????????
MIO CUGINO LAVORA ALLE FERROVIE DELLA CALABRIA E NON CI CREDE CHE VERRANNO RISTRUTTURATE!!!
SCUSA SE TI TORTURO MA NON PUOI IMMAGGINARE QUANTO SONO CONTENTO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
M2 FOREVER!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Anonimo ha detto...

una 200mw è gia in lavorazione presso le officine Caputo di Piano Lago...

 
Il primo blog dedicato al trasporto ferroviario in Calabria...by Roberto Galati...email - msn: exp826@hotmail.it