Spostandosi in treno attraverso la Calabria, a volte ci si può imbattere in delle piacevoli sorprese. Per fare un esempio, i viaggiatori in arrivo alla stazione di Reggio Calabria O.ME.CA. dalla linea Jonica, difficilmente non noteranno i numerosi convogli in costruzione nelle locali officine meccaniche...parte dei Minuetti, dei TAF (tra cui quelli venduti alle ferrovie del Marocco, nella loro bella livrea grigio e arancio), degli ETR600, vengono assemblati proprio a Reggio Calabria. Recentemente le officine stanno consegnando all'ATM di Milano alcuni nuovi convogli "Meneghino", destinati a rinnovare il parco della metropolitana. In questi giorni fa capolino dalle officine un convoglio della Linea Verde, nuovo di zecca. Impossibile non notare, inoltre, le numerose carrozze dei "Meneghini" sul piazzale, ancora in fase di allestimento. I convogli vengono inviati a Milano con dei treni merci(di solito classificati MT, merci terminali) appositi, trainati dal locomotive di Trenitalia Cargo, composti da due carri pianali scudo con intercalato il treno metropolitano, per permettere l'aggancio delle locomotive, tutte dotate di gancio a vite con tenditore. I carri sono infatti dotati di gancio automatico su una testata, e di gancio tradizionale sull'altra. Questi sono gli unici treni ordinari della Cargo che ancora oggi raggiungono Reggio Calabria, dopo la chiusura dello scalo merci della stazione centrale, che comunque continua a ricevere alcuni merci di acqua minerale, anche se molto raramente.
Ecco una foto del nuovo convoglio, purtroppo disturbata dalle enormi ed orribili barriere(come se non bastasse graffitate dai soliti idioti) che separano l'OMECA dalla ferrovia.
In questa bella foto invece, tratta dalla famosa galleria fotografica di www.trenomania.org , possiamo ammirare uno dei nuovi "Meneghino" in trasferimento, ripreso alla stazione di Firenze Castello.
5 commenti:
Mi auguro che lo scalo merci di Reggio Calabria, ritorni attivo al piu' presto, cosi come quello di Crotone.
Speriamo sì!E' veramente pazzesco come una città come Reggio Calabria non abbia uno scalo merci ferroviario attivo...anzi, più che pazzesco è VERGOGNOSO!
Robe' da quanti anni non vedi passare un merci da Soverato?
L'ultimo merci regolare era un bisettimanale Catanzaro Lido-Villa San Giovanni, soppresso nel 2003... :(
L'ultimo merci che ho visto è passato l'anno scorso, era un intermodale, ma comunque era stato deviato via Jonica per l'interruzione della linea tirrenica tra Vibo e Mileto...è stato come un miraggio... :(
E pensare che una volta la Jonica era piena di treni merci.
Posta un commento