I contenuti di Ferrovie in Calabria sono a disposizione di tutti, ma a condizione che, se sfruttati, siano accompagnati dall'indicazione della fonte (blog o autore dei testi/fotografie). Tutto il materiale ivi pubblicato è protetto da Copyright, perciò per evitare situazioni incresciose vi preghiamo di seguire questa piccola regola. Buon Viaggio!

• 14/10/14 • La mancanza di energia per l'alimentazione elettrica, sulla linea Paola - Cosenza, causa l'arresto improvviso di un treno nella galleria Santomarco: si è trattato della simulazione di criticità, tenutasi stanotte all'interno della lunga galleria posta sulla ferrovia Paola - Cosenza. Qui la news di ANSA Calabria • 13/10/14 • Trenitalia: a partire dal 15 ottobre verrà ripristinato il treno Regionale 22664 Reggio Calabria Centrale (11.30) - Rosarno (12.50), mentre verrà soppresso, solo nella giornata del 15 ottobre, il Regionale 22653/22654 Melito PS (6.45) - Rosarno (8.45). Qui il comunicato di Fsnewss • 04/10/14 • Si è tenuto nella giornata del 2 ottobre, l'open day alla stazione RFI di Fuscaldo, i cui ambienti non più utili ai fini dell'esercizio ferroviario, sono stati assegnati alla locale cooperativa agricola "Il Segno": prosegue quindi anche in Calabria, il programma di Rete Ferroviaria Italiana che prevede il recupero e l'affidamento a fini sociali delle stazioni parzialmente o totalmente dismesse. Qui la news • 29/09/14 • Si terra alla stazione RFI di Bova Marina, giorno 9 ottobre, un nuovo sit-in di protesta contro il declassamento della ferrovia Jonica. Clicca qui per aderire all'evento su facebook • 22/09/14 • Taglio delle stazioni sulla ferrovia Jonica: l'assessore regionale ai trasporti Luigi Fedele, scrive ad RFI per chiedere rassicurazioni sul progetto di ridimensionamento, in vista di una riorganizzazione dell'orario regionale lungo la linea Jonica. Qui il comunicato • 13/09/14 • Pubblicati sulla nostra pagina gli orari dei servizi ferroviari Ferrovie della Calabria previsti a partire dal prossimo 15.09.2014. Vedi qui • 12/09/14 • Il fabbricato viaggiatori della ormai dismessa fermata di Curinga (posta sulla linea Tirrenica tra Lamezia Terme ed Eccellente), è stato ufficialmente attribuito da RFI, ad uso gratuito del Comune. Qui la delibera del consiglio comunale • 09/09/14 • Domani, 10.09.2014, il candidato per le Regionali con il Centrosinistra Oliverio si recherà nella stazione delle Ferrovie della Calabria di Soveria Mannelli, dalla quale partirà alla volta di Catanzaro a bordo del treno 17 delle 10.25. Arrivato a Catanzaro incontrerà a via Milano i lavoratori e sindacalisti delle FC e dell'AMC di Catanzaro. Leggi qui

10 giu 2009

Pubblicato il nuovo orario estivo...

...che in Calabria non ha praticamente nulla di nuovo rispetto al vecchio! Certamente da una parte è meglio così, visto che non sono previste soppressioni di treni Regionali, e soprattutto sono stati riconfermati tutti i treni a lunga percorrenza, sia sulla ferrovia Jonica(da sempre a rischio) che sulla Tirrenica.
Purtroppo le novità in negativo riguardano come al solito le tracce dei treni notturni siciliani(con ovvie ripercussioni anche per i viaggiatori calabresi) , che ad ogni cambio d'orario diventano sempre più extra large: dal 14 giugno infatti ci sarà un aumento della percorrenza compreso tra i 30 minuti ed addirittura due ore e 30 minuti per l'exp 1992/1991 Mongibello!
Altra novità è la trasformazione in InterCity Notte degli Espressi 1924/1925 "Il Gattopardo" Palermo-Roma e vv, 1938/1939 "Bellini" Siracusa-Roma e vv (oltre al 1910/1911 Milano Centrale-Napoli Centrale). Trasformazione prevedibile, visto che già da tempo in composizione a questi treni ci sono le UIC-X Giubileo.
Inoltre dal 14 giugno su tutti i treni Intercity(sparisce la categoria IC Plus, ormai inutile con l'istituzione degli Eurostarcity), Espressi ed ICN la prenotazione sarà obbligatoria a pagamento(un Euro entro i 300 km, due Euro oltre i 300). Speriamo che questo provvedimento sia utile ad evitare i ben conosciuti sovraffollamenti dei treni a lunga percorrenza nei periodi di punta, periodi nei quali vanno però assolutamente istituiti treni straordinari, per non lasciare a piedi migliaia di viaggiatori! Sembra inoltre un pò esagerato il costo della prenotazione(sarebbe stato meglio se fosse stata gratuita, visto che il servizio a bordo praticamente non cambia), oltre alla conseguenza di rendere praticamente inutilizzabili i notturni in territorio regionale da parte dei pendolari.

Nessun commento:

 
Il primo blog dedicato al trasporto ferroviario in Calabria...by Roberto Galati...email - msn: exp826@hotmail.it