Di seguito un articolo tratto da http://www.agi.it/ , a riguardo del nuovo collegamento Eurostar Fast tra Reggio Calabria Centrale e Roma Termini, che sarà attivato dal 14 dicembre, in occasione del cambio d'orario:
(AGI) - Reggio Calabria, 3 dic.- Si chiama “Frecciargento”, ed un nuovo modello ad assetto variabile, il nuovo treno che dal 14 dicembre colleghera’ la Calabria con Roma. Il servizio e’ stato presentato questa mattina a Reggio Calabria dal direttore della Divisione Passeggeri nazionale ed internazionale di Trenitalia Giovanni Cassola , alla presenza dell’assessore regionale ai trasporti Demetrio Naccari Carlizzi. Il pendolino di ultima generazione “Frecciargento” (acronimo tecnico di ETR 600) e’ un elettrotreno dotato di due motori distribuiti su tutto il convoglio , capaci di assicurare ottimi spunti di accelerazione e una velocita’ di punta di 250 chilometri orari. Il designer moderno ed essenziale unisce le due vetture business, con cento posti a sedere, alle quattro economy che offrono 332 posti, mentre nella terza carrozza e’ situato il bar, la postazione per i clienti con difficolta’ motorie, con pedana di incarrozzamento e toilette dedicata, e la cabina del personale di bordo. Il collegamento di Eurostar veloci tra la citta’ dello Stretto e la capitale interessa due fasce orarie. Al mattino il convoglio partira’ da Reggio alle ore 6,46 per giungere a Roma Termini a mezzogiorno, in cinque ore e quattordici minuti, rispetto alle 6 ore e 21 primi di oggi. Da Roma verso Reggio la partenza e’ prevista alle 17 con arrivo a Reggio alle 22,14. Le tariffe praticate da Trenitalia sono abbastanza contenute da Reggio a Roma il costo del biglietto e’ di 85 euro andata e ritorno, da utilizzare nello stesso giorno, mentre da Lamezia Terme (tempo di percorrenza 3 ore e 59 minuti) e’ di 65 euro. Un maggiore risparmio di cinque euro sul costo del biglietto andata e ritorno e’ previsto per quanti si forniscono di ticket di viaggio con Internet. Il comfort dei viaggiatori e’ affidato a sedili ergonomici, studiati per assicurare il massimo di comodita’, reclinabili e con poggiatesta regolabili. Tutti i sedili, poi, sono dotati di dispositivi per la diffusione sonora, punto luce di lettura personalizzato e presa di alimentazione per computer e telefonini cellulari. (AGI)
Commenta anche su: http://amicididipietro.megablog.it/
4 commenti:
guarda, se ti interessa ti mando un pò di foto perchè li fanno a savigliano (CN), e tutto le mattine che prendo il treno me li trovo li davanti nuovi di pacca... :D
Ciao Matteo! :D
Grazie!!!!Quando hai tempo le puoi mandare all'indirizzo exp826@hotmail.it
Chissà magari che non faccia un articoletto sul blog su dove nasce la nuova Frecciargento che arriva fino a Reggio! :D
Ma quella che chiamano la freccia argento, che poi è L'ETR 600, a che cosa serve s'è a lamezia non riesce aprendere nessua coincidenza con la linea ionica, ne all'andata che al ritorno.
saluti
pasquale
Ma queste sono le assurdità di Trenitalia...ormai ci aspettiamo di tutto... :(
Posta un commento