I contenuti di Ferrovie in Calabria sono a disposizione di tutti, ma a condizione che, se sfruttati, siano accompagnati dall'indicazione della fonte (blog o autore dei testi/fotografie). Tutto il materiale ivi pubblicato è protetto da Copyright, perciò per evitare situazioni incresciose vi preghiamo di seguire questa piccola regola. Buon Viaggio!

• 14/10/14 • La mancanza di energia per l'alimentazione elettrica, sulla linea Paola - Cosenza, causa l'arresto improvviso di un treno nella galleria Santomarco: si è trattato della simulazione di criticità, tenutasi stanotte all'interno della lunga galleria posta sulla ferrovia Paola - Cosenza. Qui la news di ANSA Calabria • 13/10/14 • Trenitalia: a partire dal 15 ottobre verrà ripristinato il treno Regionale 22664 Reggio Calabria Centrale (11.30) - Rosarno (12.50), mentre verrà soppresso, solo nella giornata del 15 ottobre, il Regionale 22653/22654 Melito PS (6.45) - Rosarno (8.45). Qui il comunicato di Fsnewss • 04/10/14 • Si è tenuto nella giornata del 2 ottobre, l'open day alla stazione RFI di Fuscaldo, i cui ambienti non più utili ai fini dell'esercizio ferroviario, sono stati assegnati alla locale cooperativa agricola "Il Segno": prosegue quindi anche in Calabria, il programma di Rete Ferroviaria Italiana che prevede il recupero e l'affidamento a fini sociali delle stazioni parzialmente o totalmente dismesse. Qui la news • 29/09/14 • Si terra alla stazione RFI di Bova Marina, giorno 9 ottobre, un nuovo sit-in di protesta contro il declassamento della ferrovia Jonica. Clicca qui per aderire all'evento su facebook • 22/09/14 • Taglio delle stazioni sulla ferrovia Jonica: l'assessore regionale ai trasporti Luigi Fedele, scrive ad RFI per chiedere rassicurazioni sul progetto di ridimensionamento, in vista di una riorganizzazione dell'orario regionale lungo la linea Jonica. Qui il comunicato • 13/09/14 • Pubblicati sulla nostra pagina gli orari dei servizi ferroviari Ferrovie della Calabria previsti a partire dal prossimo 15.09.2014. Vedi qui • 12/09/14 • Il fabbricato viaggiatori della ormai dismessa fermata di Curinga (posta sulla linea Tirrenica tra Lamezia Terme ed Eccellente), è stato ufficialmente attribuito da RFI, ad uso gratuito del Comune. Qui la delibera del consiglio comunale • 09/09/14 • Domani, 10.09.2014, il candidato per le Regionali con il Centrosinistra Oliverio si recherà nella stazione delle Ferrovie della Calabria di Soveria Mannelli, dalla quale partirà alla volta di Catanzaro a bordo del treno 17 delle 10.25. Arrivato a Catanzaro incontrerà a via Milano i lavoratori e sindacalisti delle FC e dell'AMC di Catanzaro. Leggi qui

30 mar 2007

Catanzaro Lido avanti!

Proseguono i lavori alla stazione di Catanzaro Lido: dopo l'inagurazione del nuovo fabbricato viaggiatori giorno 8 marzo 2007, alla presenza del Ministro dei Trasporti Bianchi e altri politici, si continua a lavorare sulla nuova variante Caanzaro Lido-Settingiano, oltre che sul nuovo tratto sopraelevato della SS106 Jonica.
Entrando in stazione notiamo subito l'eleganza degli interni, in marmo, con la nuova biglietteria, nuovi display con orari e informazioni, e soprattutto le porte scorrevoli di entrate/uscite. Ristrutturati anche marciapiedi, pensiline e sottopassaggio, attualmente videosorvegliato.

Stanno venendo invece demoliti i piccoli edifici adiacenti alla stazione lato Reggio Calabria, per far spazio probabilmente ad un ampliamento del marciapiede del primo binario. Sono inoltre giunte le nuove travate metalliche per il ponte sul Corace della nuova linea, e anche per quella jonica, in sostituzione delle ormai fradice travate attuali. Lungo il nuovo tracciato troviamo già cataste di nuove traversine in c.a.p, rotaie 60 UNI e materiale d'armamento. Proseguono anche i lavori alla nuova stazione di Germaneto.

Presenti a Catanzaro Lido un locotrattore Köf della ditta Francesco Ventura di Paola, e molti carri pianali FS e Lucchini per trasporto rotaie.

Ed ora un pò di foto, come di consueto!

Il köf di Francesco Ventura in sosta nello scalo merci.

La facciata con l'entrata pricipale...
I lavori per la nuova variante...notare le traversine appena consegnate.
L'interno della stazione, con le nuove emettitrici di biglietti automatiche.
La D445 1020 in testa all'ICN 763 all'uscita della stazione di Catanzaro Lido, con i lavori della nuova variante sulla destra...

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Ciao Roberto!Il tuo Blog è davvero interessante. Cerco di documentarmi anch'io, come posso, su treni e ferrovie e da te ho trovato tante informazioni interessanti(sulla ferrovia ionica in particolare). Complimenti e...grazie!!!! -Peppe-

Admin ha detto...

Ciao!!
Grazie per i complimenti!;)
Per qualunque cosa tu abbia bisogno io sono qua!!
ciaooo!

Anonimo ha detto...

Ti posso anticipare che i nuovi fabbricati lato Reggio C. ospiteranno il nuovo ufficio movimento, in cui saranno trasferiti i Capistazione.

Admin ha detto...

Sì, infatti ho notato che l'attuale ufficio dei Dirigenti Movimento sotto la pensilina non è stato minimamente ristrutturato!

 
Il primo blog dedicato al trasporto ferroviario in Calabria...by Roberto Galati...email - msn: exp826@hotmail.it