I contenuti di Ferrovie in Calabria sono a disposizione di tutti, ma a condizione che, se sfruttati, siano accompagnati dall'indicazione della fonte (blog o autore dei testi/fotografie). Tutto il materiale ivi pubblicato è protetto da Copyright, perciò per evitare situazioni incresciose vi preghiamo di seguire questa piccola regola. Buon Viaggio!

• 14/10/14 • La mancanza di energia per l'alimentazione elettrica, sulla linea Paola - Cosenza, causa l'arresto improvviso di un treno nella galleria Santomarco: si è trattato della simulazione di criticità, tenutasi stanotte all'interno della lunga galleria posta sulla ferrovia Paola - Cosenza. Qui la news di ANSA Calabria • 13/10/14 • Trenitalia: a partire dal 15 ottobre verrà ripristinato il treno Regionale 22664 Reggio Calabria Centrale (11.30) - Rosarno (12.50), mentre verrà soppresso, solo nella giornata del 15 ottobre, il Regionale 22653/22654 Melito PS (6.45) - Rosarno (8.45). Qui il comunicato di Fsnewss • 04/10/14 • Si è tenuto nella giornata del 2 ottobre, l'open day alla stazione RFI di Fuscaldo, i cui ambienti non più utili ai fini dell'esercizio ferroviario, sono stati assegnati alla locale cooperativa agricola "Il Segno": prosegue quindi anche in Calabria, il programma di Rete Ferroviaria Italiana che prevede il recupero e l'affidamento a fini sociali delle stazioni parzialmente o totalmente dismesse. Qui la news • 29/09/14 • Si terra alla stazione RFI di Bova Marina, giorno 9 ottobre, un nuovo sit-in di protesta contro il declassamento della ferrovia Jonica. Clicca qui per aderire all'evento su facebook • 22/09/14 • Taglio delle stazioni sulla ferrovia Jonica: l'assessore regionale ai trasporti Luigi Fedele, scrive ad RFI per chiedere rassicurazioni sul progetto di ridimensionamento, in vista di una riorganizzazione dell'orario regionale lungo la linea Jonica. Qui il comunicato • 13/09/14 • Pubblicati sulla nostra pagina gli orari dei servizi ferroviari Ferrovie della Calabria previsti a partire dal prossimo 15.09.2014. Vedi qui • 12/09/14 • Il fabbricato viaggiatori della ormai dismessa fermata di Curinga (posta sulla linea Tirrenica tra Lamezia Terme ed Eccellente), è stato ufficialmente attribuito da RFI, ad uso gratuito del Comune. Qui la delibera del consiglio comunale • 09/09/14 • Domani, 10.09.2014, il candidato per le Regionali con il Centrosinistra Oliverio si recherà nella stazione delle Ferrovie della Calabria di Soveria Mannelli, dalla quale partirà alla volta di Catanzaro a bordo del treno 17 delle 10.25. Arrivato a Catanzaro incontrerà a via Milano i lavoratori e sindacalisti delle FC e dell'AMC di Catanzaro. Leggi qui

30 ago 2014

Foto della Settimana - Agosto 2014

Appuntamento di fine estate, con le Foto della Settimana pubblicate in questo mese di agosto sulla Photogallery di Ferrovie in Calabria: come sempre, abbiamo selezionato gli scatti tecnicamente e paesaggisticamente più interessanti, provenienti dal mondo ferroviario calabrese. 

La prima fotografia della settimana, pubblicata ad inizio agosto, ci è stata inviata da Giovanni Pecoraro: ci troviamo sulla "Direttissima Calabrese", la tratta ferroviaria tirrenica tra Eccellente e Rosarno via Mileto inaugurata nel 1972, sulla quale corrono la maggior parte dei servizi a lunga percorrenza con destinazione e provenienza Reggio Calabria e Sicilia. In particolare, il luogo dello scatto è ben noto alla maggior parte degli appassionati di treni e ferrovie non solo calabresi: in primo piano, possiamo infatti ammirare una parte del famoso e spettacolare viadotto "Angitola", sul quale transita un InterCity Roma Termini - Reggio Calabria Centrale trazionato da una E444R.
La Direttissima calabrese (n°141 - 08/2014)
Il secondo scatto di agosto, firmato da Antonino Romeo, ci porta un po' più a sud, e nello specifico nel capolinea inferiore della ferrovia Tirrenica Meridionale: Reggio Calabria Centrale è la location in cui è stato immortalato il Minuetto elettrico 026, primo complesso della Divisione Trasporto Regionale della Calabria pellicolato con la nuova livrea regionale di Trenitalia. Una sorta di piccolo revival nostalgico della mai dimenticata livrea "Navetta" grigio-beige/arancio-viola, che per quasi trent'anni, dagli anni '70 fino a fine anni '90, ha vestito gran parte del materiale rotabile trainato e di trazione, destinato al trasporto locale delle Ferrovie dello Stato. 
Revival Navetta - o quasi (n°142 - 08/2014)
Con la terza fotografia di agosto, invece, ci spostiamo in un'atmosfera decisamente meno caotica e più "slow", rispetto alla trafficata e veloce ferrovia tirrenica: ci troviamo a Rogliano, lo scorso 3 agosto, in occasione del treno speciale a vapore Cosenza - Rogliano e ritorno. Non solo vaporiera e carrozze d'epoca: il fotografatissimo convoglio risalente agli anni '20, era seguito a distanza di blocco da un'altrettanto interessante mini-composizione ad uso antincendio. Le normative USTIF, infatti, impongono durante il periodo estivo, l'effettuazione di un convoglio antincendio al seguito di treni effettuati con locomotive a vapore, per estinguere in tempi rapidi eventuali roghi lungo la sede ferroviaria, causati da possibili "lapilli" emessi nel nostro caso dalla mitica vaporiera FCL 353. Questa volta, a trainare e spingere l'antico carro cisterna Mcm 2746 (dotato addirittura di parasala con iscrizioni MCL!) pieno d'acqua, è toccato all'automotrice M4.406 nei nuovi colori sociali.
Antincendio "storico" (n°143 - 08/2014)
Ma dopo la parentesi "bucolica", torniamo ancora una volta sulla ferrovia Tirrenica, per concludere le Foto della Settimana di agosto. L'amico Lorenzo Monterzino, ci ha inviato questo bellissimo scatto da Rosarno, nel momento dell'arrivo del treno InterCity Notte 784 Milano Centrale - Palermo/Siracusa, trainato dalla E402 032: composizione estiva di tutto rispetto, di ben 12 carrozze tra cuccette UIC-X T4 Comfort e carrozze letto MU (sezione Palermo) e T2s (sezione Siracusa), che rende onore ai mitici Espressi notturni che fino al dicembre 2011 collegavano quotidianamente il Nord Italia con la Calabria e la Sicilia. Ad oggi, l'ICN 784/785 rappresenta una sorta di "fusione" per percorso ed orari, tra i non più esistenti treni Espressi 1920/1921 "Trinacria" Palermo/Siracusa - Milano Centrale e 1940/1941 "Treno del Sole" Palermo/Siracusa - Torino Porta Nuova. In ogni caso, avendo come capolinea nordico Milano Centrale, ci piace considerarlo un successore del mai dimenticato "Trinacria", che nei periodi di maggior traffico, arrivava a sfiorare le 18 vetture in composizione.
L'erede del "Trinacria" (n°144 - 08/2014)
Continuate ad inviarci le vostre "ferro-fotografie" calabresi, sul nostro gruppo Facebook  o all'indirizzo info@ferrovieincalabria.it!

Nessun commento:

 
Il primo blog dedicato al trasporto ferroviario in Calabria...by Roberto Galati...email - msn: exp826@hotmail.it