Con qualche giorno di ritardo, pubblichiamo oggi le prime "Foto della settimana" del 2014, direttamente dalla nostra Photogallery: il nuovo anno promette ovviamente più che bene, con tanti nuovi scatti giunti da tutta la nostra Calabria!
Iniziamo dalla prima fotografia, inviataci da Antonino Romeo, che ha immortalato la E402 131 in testa all'InterCity 723 Roma Termini - Palermo/Siracusa, in transito nella fermata di Villa San Giovanni Cannitello...ormai giunto al termine del suo viaggio "continentale".
...alla fine del Continente (n°113 - 01/2014) |
...ma anche questo, è un InterCity...o per lo meno lo è soltanto in via "ufficiale". Potrebbe ancora essere spacciato (e quasi accettato...) per tale, se costantemente effettuato con la sua prevista composizione di D445 e due vetture UIC-X IR, qui ripresa a Catanzaro Lido. Peccato che nella maggior parte dei casi, l'ormai "famoso" IC 559/562 Taranto - Reggio Calabria Centrale e vv, viene effettuato con automotrici ALn668.
Quasi un InterCity...(n°114 - 01/2014) |
Uno scatto che invece lascia letteralmente a bocca aperta, quello di Nicola Santucci, Capo Treno di Trenitalia e nostro grande amico ed associato di Ferrovie in Calabria: ci troviamo nei pressi del porto di Saline Joniche, durante il transito di un Regionale Melito di Porto Salvo - Rosarno, effettuato insolitamente da una composizione di E464 e materiale ordinario (due vetture MDVC e pilota UIC-X), su una tratta percorsa, nonostante l'elettrificazione, in prevalenza dallle ALn668, per carenza di rotabili a trazione elettrica. Eccezionale il riflesso del convoglio e del paesaggio circostante, sul tranquillo specchio d'acqua...
Insoliti riflessi (n°115 - 01/2014) |
Ma sicuramente per "artisticità", non è da sottovalutare neppure la fotografia di Pasqualino Placanica, anche lui ferroviere di Trenitalia, in questo caso macchinista della Divisione Trasporto Regionale, che ha immortalato un particolare e sfuggente momento dell'alba. Ci troviamo alla stazione di Lamezia Terme Centrale, mentre è ancora netto il contrasto tra le calde luci naturali e quelle più fredde dei neon di stazione, che ancora illuminano qualche angolo di buio sotto le pensiline...poco prima che la luce solare invada ogni cosa.
Giochi di luce (n°116 - 01/2014) |
Concludiamo il post comunicando che è in corso la diffusione mediatica di una nuova lettera aperta firmata dall'Associazione Ferrovie in Calabria, a proposito dell'imminente declassamento in fermate di oltre 12 stazioni ferroviarie della linea Jonica: nelle prossime 24 ore pubblicheremo anche su queste pagine il documento dedicato al grave provvedimento di RFI, che sta ormai facendo il giro delle testate giornalistiche calabresi, e che ovviamente abbiamo inviato anche alle autorità regionali preposte in materia di trasporti. Prosegue quindi la nostra opera di sensibilizzazione diretta dei cittadini calabresi, sul tema ferroviario: continuate a seguirci... e non dimenticate di inviarci i vostri scatti ferro-fotografici più belli, che una volta a settimana verranno pubblicati nella nostra Photogallery!
Nessun commento:
Posta un commento