I contenuti di Ferrovie in Calabria sono a disposizione di tutti, ma a condizione che, se sfruttati, siano accompagnati dall'indicazione della fonte (blog o autore dei testi/fotografie). Tutto il materiale ivi pubblicato è protetto da Copyright, perciò per evitare situazioni incresciose vi preghiamo di seguire questa piccola regola. Buon Viaggio!

• 14/10/14 • La mancanza di energia per l'alimentazione elettrica, sulla linea Paola - Cosenza, causa l'arresto improvviso di un treno nella galleria Santomarco: si è trattato della simulazione di criticità, tenutasi stanotte all'interno della lunga galleria posta sulla ferrovia Paola - Cosenza. Qui la news di ANSA Calabria • 13/10/14 • Trenitalia: a partire dal 15 ottobre verrà ripristinato il treno Regionale 22664 Reggio Calabria Centrale (11.30) - Rosarno (12.50), mentre verrà soppresso, solo nella giornata del 15 ottobre, il Regionale 22653/22654 Melito PS (6.45) - Rosarno (8.45). Qui il comunicato di Fsnewss • 04/10/14 • Si è tenuto nella giornata del 2 ottobre, l'open day alla stazione RFI di Fuscaldo, i cui ambienti non più utili ai fini dell'esercizio ferroviario, sono stati assegnati alla locale cooperativa agricola "Il Segno": prosegue quindi anche in Calabria, il programma di Rete Ferroviaria Italiana che prevede il recupero e l'affidamento a fini sociali delle stazioni parzialmente o totalmente dismesse. Qui la news • 29/09/14 • Si terra alla stazione RFI di Bova Marina, giorno 9 ottobre, un nuovo sit-in di protesta contro il declassamento della ferrovia Jonica. Clicca qui per aderire all'evento su facebook • 22/09/14 • Taglio delle stazioni sulla ferrovia Jonica: l'assessore regionale ai trasporti Luigi Fedele, scrive ad RFI per chiedere rassicurazioni sul progetto di ridimensionamento, in vista di una riorganizzazione dell'orario regionale lungo la linea Jonica. Qui il comunicato • 13/09/14 • Pubblicati sulla nostra pagina gli orari dei servizi ferroviari Ferrovie della Calabria previsti a partire dal prossimo 15.09.2014. Vedi qui • 12/09/14 • Il fabbricato viaggiatori della ormai dismessa fermata di Curinga (posta sulla linea Tirrenica tra Lamezia Terme ed Eccellente), è stato ufficialmente attribuito da RFI, ad uso gratuito del Comune. Qui la delibera del consiglio comunale • 09/09/14 • Domani, 10.09.2014, il candidato per le Regionali con il Centrosinistra Oliverio si recherà nella stazione delle Ferrovie della Calabria di Soveria Mannelli, dalla quale partirà alla volta di Catanzaro a bordo del treno 17 delle 10.25. Arrivato a Catanzaro incontrerà a via Milano i lavoratori e sindacalisti delle FC e dell'AMC di Catanzaro. Leggi qui

30 set 2013

Foto della settimana - Settembre 2013

Mese di settembre decisamente prolifico di bellissime fotografie inviateci dai nostri lettori e collaboratori, e soprattutto celebrativo, per la pubblicazione della centesima Foto della settimana! Direttamente dalla photogallery di Ferrovie in Calabria, ecco di seguito le cinque immagini pubblicate settimanalmente negli ultimi 30 giorni, iniziando dall'artistico scatto "ferro-floreale" di Francesco Bruno Guaragna: ci troviamo nei pressi della ex-stazione (attualmente semplice Posto di Movimento) di Cassano allo Jonio, sulla linea Sibari - (Cosenza) - Paola. Un esempio dell'insuperabile connubio natura-ferrovia, prerogativa di un'infrastruttura non invasiva all'interno di un ambiente naturale.

Binari floreali (n°96 09/2013)















Secondo scatto extraregionale...o quasi! Ci troviamo in Lazio, all'interno della famosa (almeno per i cultori delle mitiche Ferrovie Calabro Lucane) Selva di Paliano, in provincia di Frosinone. L'intera area, oggi quasi totalmente occupata dal Parco della Selva, apparteneva al Principe Ruffo di Calabria, che spinto dalla passione per la propria terra e per i trasporti ferroviari, riuscì a creare una vera e propria ferrovia privata interna, a scartamento ridotto 950mm, sulla quale far circolare vari rotabili di immenso valore storico, acquistati dalle allora Ferrovie Calabro Lucane. Si parla di almeno due Emmine, di cui una ancora con cassa originaria, due vaporiere serie 400 e soprattutto due bellissime automotrici diesel elettriche M2 DE 50. In fotografia è ripresa l'unità 55, che assieme a tutti gli altri rotabili, giace in stato di completo abbandono da decenni, dopo la morte del Principe Ruffo...unico componente letteralmente inalterato, grazie all'acciaio inox, è la cassa, in impeccabili condizioni estetiche e strutturali.

FCL: Ferrovie Calabro...Laziali! (n°97 09/2013)















Torniamo in Calabria, con il terzo scatto inviatoci da Antonino Romeo...ovviamente direttamente dall'area reggina! La D445 1086, originariamente assegnata al DL di Treviso (caratteristica riconoscibile dalla particolare fascia rossa posta sul frontale tra i fanali, presente solo sulle macchine appartenenti al deposito veneto), corre in testa all'IC 559 proveniente da Taranto, ormai quasi giunto al termine del suo viaggio, nei pressi di Reggio Calabria Pellaro. 

Una veneta...emigrata in Calabria (n°98 09/2013)















Spostiamoci ora al centro della Calabria, con questo interessante treno cantiere in sosta alla stazione di Lamezia Terme Nicastro, capeggiato da una potente (ed ormai storica...) locomotiva diesel di origine belga, del gruppo 80 appartenente alle SNCB. E' il 25 giugno 2008, dopo soli 10 giorni dall'attivazione della tanto discussa variante Catanzaro Lido - Settingiano...

Un cantiere su rotaia! (n°99 09/2013)














Giungiamo così all'ultimo scatto pubblicato in settembre...ed alla centesima Foto della Settimana! Abbiamo preferito dedicarla ancora all'InterCity 559-562 Reggio Calabria Centrale - Taranto, istituito lo scorso giugno, e diventato ormai il principale punto di discussione nella nostra Calabria, tra ritardi, soppressioni, utilizzo di materiale non adeguato. Non ultima, infatti, la sostituzione con una ALn668 singola, per l'ennesima volta. In ogni caso, però, la fotografia, scattata da Alessandro Moscetti nei pressi di Cirò Marina, rende onore ai giorni (in verità non molti, purtroppo...) di effettuazione con materiale rotabile previsto, e cioè D445 e due vetture UIC-X DTR ex prima classe...composizione magrissima ed inadeguata alla classificazione InterCity, ma pur sempre meno "truffaldina" di un'automotrice regolarmente utilizzata per l'effettuazione di treni Regionali.

Il mini-InterCity (n°100 09/2013)

Prossimo appuntamento con le Foto della Settimana a fine ottobre: continuate ad inviarci le vostre immagini!

Nessun commento:

 
Il primo blog dedicato al trasporto ferroviario in Calabria...by Roberto Galati...email - msn: exp826@hotmail.it