I contenuti di Ferrovie in Calabria sono a disposizione di tutti, ma a condizione che, se sfruttati, siano accompagnati dall'indicazione della fonte (blog o autore dei testi/fotografie). Tutto il materiale ivi pubblicato è protetto da Copyright, perciò per evitare situazioni incresciose vi preghiamo di seguire questa piccola regola. Buon Viaggio!

• 14/10/14 • La mancanza di energia per l'alimentazione elettrica, sulla linea Paola - Cosenza, causa l'arresto improvviso di un treno nella galleria Santomarco: si è trattato della simulazione di criticità, tenutasi stanotte all'interno della lunga galleria posta sulla ferrovia Paola - Cosenza. Qui la news di ANSA Calabria • 13/10/14 • Trenitalia: a partire dal 15 ottobre verrà ripristinato il treno Regionale 22664 Reggio Calabria Centrale (11.30) - Rosarno (12.50), mentre verrà soppresso, solo nella giornata del 15 ottobre, il Regionale 22653/22654 Melito PS (6.45) - Rosarno (8.45). Qui il comunicato di Fsnewss • 04/10/14 • Si è tenuto nella giornata del 2 ottobre, l'open day alla stazione RFI di Fuscaldo, i cui ambienti non più utili ai fini dell'esercizio ferroviario, sono stati assegnati alla locale cooperativa agricola "Il Segno": prosegue quindi anche in Calabria, il programma di Rete Ferroviaria Italiana che prevede il recupero e l'affidamento a fini sociali delle stazioni parzialmente o totalmente dismesse. Qui la news • 29/09/14 • Si terra alla stazione RFI di Bova Marina, giorno 9 ottobre, un nuovo sit-in di protesta contro il declassamento della ferrovia Jonica. Clicca qui per aderire all'evento su facebook • 22/09/14 • Taglio delle stazioni sulla ferrovia Jonica: l'assessore regionale ai trasporti Luigi Fedele, scrive ad RFI per chiedere rassicurazioni sul progetto di ridimensionamento, in vista di una riorganizzazione dell'orario regionale lungo la linea Jonica. Qui il comunicato • 13/09/14 • Pubblicati sulla nostra pagina gli orari dei servizi ferroviari Ferrovie della Calabria previsti a partire dal prossimo 15.09.2014. Vedi qui • 12/09/14 • Il fabbricato viaggiatori della ormai dismessa fermata di Curinga (posta sulla linea Tirrenica tra Lamezia Terme ed Eccellente), è stato ufficialmente attribuito da RFI, ad uso gratuito del Comune. Qui la delibera del consiglio comunale • 09/09/14 • Domani, 10.09.2014, il candidato per le Regionali con il Centrosinistra Oliverio si recherà nella stazione delle Ferrovie della Calabria di Soveria Mannelli, dalla quale partirà alla volta di Catanzaro a bordo del treno 17 delle 10.25. Arrivato a Catanzaro incontrerà a via Milano i lavoratori e sindacalisti delle FC e dell'AMC di Catanzaro. Leggi qui

24 lug 2013

Foto dal passato (n°37 - luglio 2013)

Dopo esserci ulteriormente avvicinati ai giorni nostri con il precedente appuntamento con la Foto dal passato di giugno, dedicato alla fine degli anni '90, ci spostiamo ancora un po' verso gli anni a noi più vicini, a cavallo tra il 2006 ed il 2007. Un periodo in cui la ferrovia tradizionale era ormai quasi un ricordo...ma appunto, "quasi"! Sicuramente era ormai definitivamente terminata l'epoca del materiale rotabile risalente al dopoguerra, e l'epoca del servizio ferroviario prettamente sociale, che hanno assicurato le Ferrovie dello Stato, ormai già trasformate in Società per Azioni, fino all'inizio degli anni Duemila. L'alta velocità era ormai incalzante, ma nonostante tutto (e nonostante le lamentele che già fioccavano sulle pagine di Ferrovie in Calabria!), probabilmente in Calabria non ci si poteva ancora lamentare...specie per quanto riguardava il servizio notte tirrenico e jonico. 
Su entrambi i versanti erano infatti assicurati degni collegamenti diretti almeno su Roma Termini, Milano Centrale e Torino Porta Nuova, specifici per i vari bacini (Sicilia-Calabria tirrenica sud, Reggio Calabria/Calabria Tirrenica sud/nord e Basilicata/Campania, Jonica sud Reggio Calabria - Catanzaro e Jonica nord Crotone - Taranto - Bari), oltre ad un collegamento anche verso il Nord-Est italiano, rappresentato dall'Espresso "Freccia della Laguna" Siracusa/Palermo - Venezia Santa Lucia. 

La situazione sulla Jonica, nel 2006, era però decisamente particolare: a causa dei lavori di raddoppio ed elettrificazione della tratta Reggio Calabria Pellaro - Melito di Porto Salvo, con conseguente interruzione della stessa, i treni a lunga percorrenza interessanti la tratta, subirono non poche modifiche. Oltre alla deviazione via Tirrenica degli storici InterCity "Pitagora" Reggio Calabria Centrale - Bari Centrale e dell'Espresso notturno 986/983 su analogo percorso, fu rilevante la limitazione degli InterCity Notte "Scilla" e "Piepoli" (rispettivamente da/per Torino PN e Milano Centrale via Roccella - Catanzaro - Lamezia TC) a Melito di Porto Salvo. Stesso provvedimento per l'Espresso 890/893 da/per Roma Termini, e per tutti i treni Regionali, che avevano in coincidenza un autobus diretto a Reggio Calabria Pellaro, da dove si risaliva in treno verso la stazione Centrale, Villa San Giovanni e Rosarno. L'Espresso 905/908 "Freccia Adriatica", che collegava Reggio Calabria Centrale con Bari Centrale e proseguimento verso Torino Porta Nuova via Bologna/Piacenza, venne invece limitato a Catanzaro Lido. 
Ma se il materiale rotabile degli InterCity Notte e dell'Espresso da/per Roma Termini veniva ricoverato e ripulito tra Saline Joniche (con invio in regime di interruzione da/per Melito di Porto Salvo!) e Catanzaro Lido...quello dell'Espresso "adriatico", dopo essere arrivato a Catanzaro Lido, veniva addirittura inviato a Reggio Calabria Centrale...percorrendo ovviamente la tirrenica da Lamezia Terme Centrale via Mileto. Viceversa, il materiale del treno pari (Espresso 908), in partenza da Catanzaro Lido verso nord alle ore 17.10, giungeva nel capoluogo regionale da Reggio Calabria Centrale nel primo pomeriggio, ripulito a fondo. 
Si è trattato quindi, molto probabilmente, della prima volta in cui un treno composto da vetture UIC-X con posti a sedere e cuccette (in particolare 4 seconde classi ed una cuccetta Bc), seppur fuori servizio, ha percorso la Tirrenica in trazione diesel! In questo ormai storico scatto inviatoci dall'amico Domenico Falduto, e risalente al 2 maggio 2006, possiamo infatti ammirare l'invio in transito a Palmi, con in testa una D445 di prima serie in livrea XMPR ed una ancora in livrea originale in invio. Inutile sottolineare che tale scatto è irripetibile non solo per la composizione in una così insolita location...ma anche perchè le vetture UIC-X con posti a sedere tradizionali (quindi non Giubileo), sono oggi tutte accantonate a causa dell'assenza di impianti di lateralizzazione porte...che tra l'altro non esistono neppure sulle D445, nello specifico per il controllo delle carrozze della Divisione Passeggeri, dotate di condotte a 18 poli.

Invio Exp Freccia Adriatica, in transito a Palmi.














                                                                               Rimanendo sulla linea Tirrenica...sempre nello stesso periodo, tra il 2006 ed il 2007, non era infrequente veder transitare gli ETR450 (all'epoca ancora utilizzati in servizio Eurostar Italia...quando non esistevano ancora le FrecceBianche!) in livrea TrenOk. Si trattava dell'effimero servizio low cost istituito da Trenitalia, tra Roma Tiburtina e Milano Rogoredo, esteso in seguito alla tratta Roma Tiburtina - Bari Centrale via Caserta - Foggia, e che in prospettiva avrebbe dovuto raggiungere anche la nostra Reggio Calabria. Inutile dire che purtroppo l'iniziativa ebbe scarso successo (anche se c'è chi dice che il vero fallimento fu proprio il relativamente basso guadagno, anche con treno pieno!), e che nel giro di poco tempo i convogli vennero utilizzati in turno con i treni Eurostar "tradizionali".

Eurostar Reggio Calabria Centrale - Roma Termini effettuato con ETR450 in livrea Trenok, in partenza da Villa San Giovanni il 23 marzo 2007. Notare sul frontale i segni di un "piccolo"...urto!

Concludiamo con un ultimo rotabile che ha caratterizzato la Calabria ferroviaria in quegli anni di transizione: ci riferiamo alle ALn668 serie 1800, per un breve periodo assegnate al DL di Reggio Calabria, anche se in numero minimo (non più di quattro unità). Le automotrici, in affiancamento alle più anziane ALn668 serie 1700, garantirono il rimpianto servizio "Tamburello", tra Melito di Porto Salvo e Rosarno. 
In fotografia possiamo osservare in primo piano la ALn668 1806, in doppia con un'altra unità: questa automotrice è oggi tornata a correre lungo la pianura padana lombardo/emiliana, assegnata al DL di Cremona.

Doppia di ALn668 serie 1800 in partenza da Villa San Giovanni, il 19 gennaio 2007.














                E pensare che sono passati soltanto...sette anni!

1 commento:

Pitagora ha detto...

Post strappalacrime :'( comunque, mi pare che l'invio in diesel della Freccia Adriatica non fosse il primo (e nemmeno l'unico) treno ad aver percorso la tratta tirrenica con quella composizione. Perché proprio il 986/983 era effettuato con la D445 e in passato, mi pare che qualche volta anche il 990/999 fosse capitato con il diesel :)

 
Il primo blog dedicato al trasporto ferroviario in Calabria...by Roberto Galati...email - msn: exp826@hotmail.it