I contenuti di Ferrovie in Calabria sono a disposizione di tutti, ma a condizione che, se sfruttati, siano accompagnati dall'indicazione della fonte (blog o autore dei testi/fotografie). Tutto il materiale ivi pubblicato è protetto da Copyright, perciò per evitare situazioni incresciose vi preghiamo di seguire questa piccola regola. Buon Viaggio!

• 14/10/14 • La mancanza di energia per l'alimentazione elettrica, sulla linea Paola - Cosenza, causa l'arresto improvviso di un treno nella galleria Santomarco: si è trattato della simulazione di criticità, tenutasi stanotte all'interno della lunga galleria posta sulla ferrovia Paola - Cosenza. Qui la news di ANSA Calabria • 13/10/14 • Trenitalia: a partire dal 15 ottobre verrà ripristinato il treno Regionale 22664 Reggio Calabria Centrale (11.30) - Rosarno (12.50), mentre verrà soppresso, solo nella giornata del 15 ottobre, il Regionale 22653/22654 Melito PS (6.45) - Rosarno (8.45). Qui il comunicato di Fsnewss • 04/10/14 • Si è tenuto nella giornata del 2 ottobre, l'open day alla stazione RFI di Fuscaldo, i cui ambienti non più utili ai fini dell'esercizio ferroviario, sono stati assegnati alla locale cooperativa agricola "Il Segno": prosegue quindi anche in Calabria, il programma di Rete Ferroviaria Italiana che prevede il recupero e l'affidamento a fini sociali delle stazioni parzialmente o totalmente dismesse. Qui la news • 29/09/14 • Si terra alla stazione RFI di Bova Marina, giorno 9 ottobre, un nuovo sit-in di protesta contro il declassamento della ferrovia Jonica. Clicca qui per aderire all'evento su facebook • 22/09/14 • Taglio delle stazioni sulla ferrovia Jonica: l'assessore regionale ai trasporti Luigi Fedele, scrive ad RFI per chiedere rassicurazioni sul progetto di ridimensionamento, in vista di una riorganizzazione dell'orario regionale lungo la linea Jonica. Qui il comunicato • 13/09/14 • Pubblicati sulla nostra pagina gli orari dei servizi ferroviari Ferrovie della Calabria previsti a partire dal prossimo 15.09.2014. Vedi qui • 12/09/14 • Il fabbricato viaggiatori della ormai dismessa fermata di Curinga (posta sulla linea Tirrenica tra Lamezia Terme ed Eccellente), è stato ufficialmente attribuito da RFI, ad uso gratuito del Comune. Qui la delibera del consiglio comunale • 09/09/14 • Domani, 10.09.2014, il candidato per le Regionali con il Centrosinistra Oliverio si recherà nella stazione delle Ferrovie della Calabria di Soveria Mannelli, dalla quale partirà alla volta di Catanzaro a bordo del treno 17 delle 10.25. Arrivato a Catanzaro incontrerà a via Milano i lavoratori e sindacalisti delle FC e dell'AMC di Catanzaro. Leggi qui

19 giu 2013

Quando anche i Santi viaggiano in ALn668...

...e condividono con i comuni mortali (nel vero senso della parola...), le poco piacevoli sensazioni di sovraffollamento, rumore e caldo! 


Sensazioni che però, almeno durante questo affascinante e storico evento, passano in secondo piano, ed anzi in questo 2013 sono state vivamente attese, dopo essere parzialmente "saltate" lo scorso anno! 

Ci riferiamo alla bellissima iniziativa organizzata dal Dopolavoro Ferroviario di Catanzaro Lido, dedicata a S.Antonio di Padova, che si festeggia il 13 giugno: da oltre vent'anni viene ricordato questo santo dal sapore internazionale, in un modo decisamente insolito ed originale. 
Ma prima di passare alla descrizione della particolare giornata, non possiamo non tornare indietro negli anni e soffermarci sull'origine della particolare celebrazione ferro-religiosa. 
Anno 1943: è il 22 agosto, in piena II Guerra Mondiale, quando le sirene preannunciano al Deposito Locomotive di Catanzaro Lido, un violento bombardamento aereo da parte degli Alleati. Immediatamente tutti gli addetti che lavoravano all'interno dell'impianto, si precipitano nei campi limitrofi all'area ferroviaria, riuscendo così a salvarsi dall'inferno di fuoco: soltanto un ferroviere, Tommaso Leone, perde la vita a causa della fatale decisione di rifugiarsi all'interno della camera di fumo di una vaporiera, purtroppo centrata in pieno da una bomba sganciata da un aereo...
Ritornati sull'ormai ex luogo di lavoro, ridotto completamente ad un cumulo di macerie, gli operai del DL ritrovarono incredibilmente intatta soltanto la statuina di S.Antonio, che nei mesi precedenti avevano esposto alcuni ferrovieri: questo aneddoto, oltre ovviamente alla salvezza (quasi) totale dei lavoratori, diede origine a questa particolare devozione, che ha portato il nostro Santo a diventare letteralmente il protettore dei ferrovieri catanzaresi...e di quelli di passaggio presso gli impianti del capoluogo calabrese.

Per ricordare l'evento e rinnovare annualmente la tradizione, quindi, ogni 13 giugno, giorno in cui si festeggia S.Antonio di Padova, la famosa statuina viene caricata al Deposito Locomotive di Catanzaro Lido su una ALn668 disponibile, che quest'anno è stata la 1102: l'automotrice viene così presa letteralmente d'assalto da devoti, ferrovieri e non, assieme  ovviamente ad alcuni monaci di S.Antonio. Proprio questi ultimi hanno celebrato due brevi messe con relative benedizioni, all'interno della sala Movimento della stazione di Catanzaro Lido, e nei capannoni delle vicine Officine Nazionali Macchine d'Opera. All'ingresso di queste ultime, normalmente mai raggiunte da rotabili Trenitalia utilizzati per servizio viaggiatori, l'ALn668 è stata accolta da numerosi petardi di segnalazione di pericolo posti sulle rotaie (azionati dalle stesse ruote del treno, esplodendo quindi per frizione da schiacciamento), utilizzati fino a pochi decenni fa, ma ormai non più previsti dai regolamenti ferroviari: una scena d'altri tempi molto emozionante, culminata con un fragoroso applauso dei lavoratori dell'ONMO, non appena l'automotrice si è fermata all'ingresso del capannone. 
Scesi dal "sacro convoglio", gli insoliti viaggiatori hanno raggiunto con una sorta di mini-processione, con tanto di canti dedicati al Santo, la piccola area allestita con altare nelle officine, dove come anticipato è stata celebrata una breve messa. 

DL di Catanzaro Lido: arriva l'ALn668...

....arrivano le autorità ecclesiastiche...

....arriva la statuina del Santo....

...si parte!






















































Dopo le consuete foto ricordo ed un rinfresco offerto dalle maestranze, si è fatto lentamente ritorno verso l'automotrice, nuovamente con statuina in spalla: altri petardi hanno salutato la ripartenza di S.Antonio, che ha ripercorso in senso inverso l'itinerario Deposito-Stazione-ONMO. 

Benedizione all'interno della sala DM della stazione di Catanzaro Lido.

...verso l'ONMO: si percorre a 10 km/h l'erboso raccordo verso l'impianto di manutezione, parallelo alla ex linea per Lamezia Terme Centrale via Catanzaro Sala...

Processione "ferroviaria" all'ingresso dei capannoni...

...e foto ricordo dopo la messa!































































Un piccolo fuori tema, ma non troppo: la particolare posizione del raccordo tra la stazione RFI di Catanzaro Lido e le Officine ONMO, ricorda molto la vecchia tratta ferroviaria diesmessa per Lamezia via Catanzaro Sala, trovandosi quasi parallela al tracciato originario, ancora in parte presente. Fa quindi un certo effetto lasciare la stazione di Catanzaro Lido lato nord, dal binario 1, con la stretta curva a sinistra proprio come ai vecchi tempi prima del 14 giugno 2008, data di dismissione della tratta originaria. Quasi come una celebrazione nella celebrazione, ogni 13 giugno (penultimo giorno di esercizio) un treno viaggiatori sembra tornare a percorrere una linea rimpianta da tutti, e che ormai appartiene irrimediabilmente ai ricordi.
La statuina ritorna sull'ALn668, pronta ad effettuare il viaggio di ritorno.



















Rientrata in deposito l'automotrice, una nuova messa viene così celebrata nel cortile antistante il Dopolavoro Ferroviario, conclusasi con la distribuzione dei tradizionali panini di S.Antonio: si conclude così la prima parte della giornata prettamente ferroviaria, e ci si dà appuntamento nel pomeriggio, dedicato ad un torneo di calcetto nei campi del DLF, ed alla processione di rientro della statuina nella sua sede, nella Chiesa del Sacro Cuore.

La messa al DLF di Catanzaro Lido.














                    Una degna conclusione per giornata un po' particolare ed unica in Italia, che oltre al valore storico e devozionale in sè, contribuisce ad avvicinare i cittadini alla ferrovia, da sempre vista come un mondo un po' oscuro, incomprensibile e lontano dalla vita quotidiana...specialmente, purtroppo, in una regione come la Calabria. 

Un ringraziamento da parte di Ferrovie in Calabria è d'obbligo al Presidente del Dopolavoro Ferroviario di Catanzaro Lido Ennio Macrì, ed al Vice Presidente Michele Spagnolo!



2 commenti:

Fdc ha detto...

commento off topic avete visto i bandi pubblicati da fc?

Admin ha detto...

Visti visti!! Se ti riferisci a quelli sul "piano taurense" a Gioia Tauro e Palmi per rifacimento autostazioni e "progettino" per il ripristino della Palmi, li abbiamo visti! Più in là potremmo anche farci un post...

A presto!!!!!
Roberto

 
Il primo blog dedicato al trasporto ferroviario in Calabria...by Roberto Galati...email - msn: exp826@hotmail.it