I contenuti di Ferrovie in Calabria sono a disposizione di tutti, ma a condizione che, se sfruttati, siano accompagnati dall'indicazione della fonte (blog o autore dei testi/fotografie). Tutto il materiale ivi pubblicato è protetto da Copyright, perciò per evitare situazioni incresciose vi preghiamo di seguire questa piccola regola. Buon Viaggio!

• 14/10/14 • La mancanza di energia per l'alimentazione elettrica, sulla linea Paola - Cosenza, causa l'arresto improvviso di un treno nella galleria Santomarco: si è trattato della simulazione di criticità, tenutasi stanotte all'interno della lunga galleria posta sulla ferrovia Paola - Cosenza. Qui la news di ANSA Calabria • 13/10/14 • Trenitalia: a partire dal 15 ottobre verrà ripristinato il treno Regionale 22664 Reggio Calabria Centrale (11.30) - Rosarno (12.50), mentre verrà soppresso, solo nella giornata del 15 ottobre, il Regionale 22653/22654 Melito PS (6.45) - Rosarno (8.45). Qui il comunicato di Fsnewss • 04/10/14 • Si è tenuto nella giornata del 2 ottobre, l'open day alla stazione RFI di Fuscaldo, i cui ambienti non più utili ai fini dell'esercizio ferroviario, sono stati assegnati alla locale cooperativa agricola "Il Segno": prosegue quindi anche in Calabria, il programma di Rete Ferroviaria Italiana che prevede il recupero e l'affidamento a fini sociali delle stazioni parzialmente o totalmente dismesse. Qui la news • 29/09/14 • Si terra alla stazione RFI di Bova Marina, giorno 9 ottobre, un nuovo sit-in di protesta contro il declassamento della ferrovia Jonica. Clicca qui per aderire all'evento su facebook • 22/09/14 • Taglio delle stazioni sulla ferrovia Jonica: l'assessore regionale ai trasporti Luigi Fedele, scrive ad RFI per chiedere rassicurazioni sul progetto di ridimensionamento, in vista di una riorganizzazione dell'orario regionale lungo la linea Jonica. Qui il comunicato • 13/09/14 • Pubblicati sulla nostra pagina gli orari dei servizi ferroviari Ferrovie della Calabria previsti a partire dal prossimo 15.09.2014. Vedi qui • 12/09/14 • Il fabbricato viaggiatori della ormai dismessa fermata di Curinga (posta sulla linea Tirrenica tra Lamezia Terme ed Eccellente), è stato ufficialmente attribuito da RFI, ad uso gratuito del Comune. Qui la delibera del consiglio comunale • 09/09/14 • Domani, 10.09.2014, il candidato per le Regionali con il Centrosinistra Oliverio si recherà nella stazione delle Ferrovie della Calabria di Soveria Mannelli, dalla quale partirà alla volta di Catanzaro a bordo del treno 17 delle 10.25. Arrivato a Catanzaro incontrerà a via Milano i lavoratori e sindacalisti delle FC e dell'AMC di Catanzaro. Leggi qui

15 mag 2013

Foto dal passato (n°35 - maggio 2013) - SPECIALE ANNI '70

Dopo le bellissime fotografie scattate negli anni '80 e pubblicate nell'appuntamento di Febbraio 2013, in questa nuova edizione della rubrica "Foto dal Passato", faremo un salto indietro nel tempo di ben 35 anni: in realtà la notevole distanza nel tempo in questo caso è relativamente secondaria, in quanto la rarità (o forse quasi unicità!) di queste fotografie, è data dall'insolito e poco conosciuto luogo in cui sono state scattate. 
Ci troviamo al porto di Vibo Valentia, nell'agosto del 1978: probabilmente non saranno molti gli appassionati ad essere a conoscenza dell'esistenza di un raccordo ferroviario della lunghezza di circa 1 km, che collegava la stazione ferroviaria di Vibo Marina, con il locale porto turistico ed industriale, utilizzato esclusivamente per servizio merci, e gestito direttamente dalle FS. Purtroppo attualmente non siamo a conoscenza degli esatti dati storici sulla costruzione e soprattutto sull'esercizio della breve tratta ferroviaria, ma si può con certezza affermare che gli ultimi traffici regolari risalgono all'inizio degli anni '90, con treni completi di carri cisterna per trasporto carburanti, destinati ai locali stabilimenti Agip. 
Ancora oggi il porto di Vibo Valentia è un centro nevralgico per lo smistamento regionale di petroli, gasoli e benzine (ed in piccola parte anche prodotti agricoli quali frumento e derivati, materiali da costruzione, macchinari industriali e metallurgici), ma crediamo sia inutile ribadire che il 100% delle merci giunte via mare, viene "ovviamente" trasferito su gomma. Ma del resto si sa, in Calabria sembra impossibile anche sfruttare l'enorme potenzialità del trasporto su ferro da e per il ben più importante Porto di Gioia Tauro...
Dopo la soppressione del servizio merci da/per l'areale portuale vibonese, l'infrastruttura non venne però smantellata: attualmente, infatti, i binari sono visibili per gran parte del percorso all'interno del centro cittadino, affogati nell'asfalto. Purtroppo però un tratto di binario potrebbe essere stato rimosso a seguito della costruzione di un capannone industriale, proprio a ridosso della stazione ferroviaria...sarebbe così impossibile riproporre anche un eventuale treno commemorativo, come avvenuto qualche settimana fa sulla tratta pugliese delle Ferrovie del Sud-Est, tra Gallipoli e Gallipoli Porto, sospesa all'esercizio dal 1996, ma intelligentemente mai disarmata e/o danneggiata.

Promettiamo di ritornare sull'argomento del porto di Vibo Valentia, non appena avremo notizie storiche più precise, integrandole con alcune interessanti proposte di riutilizzo e sfruttamento turistico della breve ferrovia: per adesso godiamoci le bellissime fotografie scattate dal gentilissimo amico Fabrizio Romano, ed inviateci dal nostro collaboratore Ellis Barazzuol!

Un piccolo automotore delle Ferrovie dello Stato serie 216, ha appena  ricoverato tre carri chiusi sul binario posto sulla banchina del porto: da sinistra notiamo un carro Gs delle FS, uno di tipologia analoga addirittura delle ferrovie olandesi NS, ed infine un classico carro F italiano. Probabilmente i vagoni, tutti con portelloni aperti, erano stati posizionati per essere caricati di granaglie o altri prodotti agricoli.

Il punto in cui è stata scattata la fotografia in alto.
...quasi invisibile, il minuscolo 216, dopo aver lasciato i carri, riparte verso la stazione ferroviaria di Vibo Marina, dove era assegnato per le manovre, in un'ambientazione tipicamente anni '70...un'epoca in cui il trasporto merci su ferro era ancora eccezionalmente capillare in tutto il territorio italiano, dalle grandi fino alle piccolissime realtà commerciali.


Concludiamo il post con una rapida ricostruzione del percorso del raccordo ferroviario:

Il binario portuale che si stacca dalla stazione di Vibo Marina....


E dopo aver percorso un'intera via cittadina in sede promiscua, arriva all'ingresso del porto, dove si sdoppia in un secondo binario dotato anche di asta di manovra.







Termine estremo del raccordo. In rosso è cerchiato il paraurti in cemento del tronchino.
Percorso del raccordo, della linea ferroviaria ed estensione fascio binari di stazione.

L'ingresso del porto, con i binari ancora ben visibili: quello sulla destra termina poche decine di metri dopo.

Ruotando di 180° sulla fotografia in alto, ecco ancora visibili gli scambi!

Il raccordo del porto di Vibo Valentia è inoltre visibile sulle nostre mappe interattive!


Visualizza FS - Reggio Calabria C.le - Lamezia Terme C.le in una mappa di dimensioni maggiori















Nessun commento:

 
Il primo blog dedicato al trasporto ferroviario in Calabria...by Roberto Galati...email - msn: exp826@hotmail.it