I contenuti di Ferrovie in Calabria sono a disposizione di tutti, ma a condizione che, se sfruttati, siano accompagnati dall'indicazione della fonte (blog o autore dei testi/fotografie). Tutto il materiale ivi pubblicato è protetto da Copyright, perciò per evitare situazioni incresciose vi preghiamo di seguire questa piccola regola. Buon Viaggio!

• 14/10/14 • La mancanza di energia per l'alimentazione elettrica, sulla linea Paola - Cosenza, causa l'arresto improvviso di un treno nella galleria Santomarco: si è trattato della simulazione di criticità, tenutasi stanotte all'interno della lunga galleria posta sulla ferrovia Paola - Cosenza. Qui la news di ANSA Calabria • 13/10/14 • Trenitalia: a partire dal 15 ottobre verrà ripristinato il treno Regionale 22664 Reggio Calabria Centrale (11.30) - Rosarno (12.50), mentre verrà soppresso, solo nella giornata del 15 ottobre, il Regionale 22653/22654 Melito PS (6.45) - Rosarno (8.45). Qui il comunicato di Fsnewss • 04/10/14 • Si è tenuto nella giornata del 2 ottobre, l'open day alla stazione RFI di Fuscaldo, i cui ambienti non più utili ai fini dell'esercizio ferroviario, sono stati assegnati alla locale cooperativa agricola "Il Segno": prosegue quindi anche in Calabria, il programma di Rete Ferroviaria Italiana che prevede il recupero e l'affidamento a fini sociali delle stazioni parzialmente o totalmente dismesse. Qui la news • 29/09/14 • Si terra alla stazione RFI di Bova Marina, giorno 9 ottobre, un nuovo sit-in di protesta contro il declassamento della ferrovia Jonica. Clicca qui per aderire all'evento su facebook • 22/09/14 • Taglio delle stazioni sulla ferrovia Jonica: l'assessore regionale ai trasporti Luigi Fedele, scrive ad RFI per chiedere rassicurazioni sul progetto di ridimensionamento, in vista di una riorganizzazione dell'orario regionale lungo la linea Jonica. Qui il comunicato • 13/09/14 • Pubblicati sulla nostra pagina gli orari dei servizi ferroviari Ferrovie della Calabria previsti a partire dal prossimo 15.09.2014. Vedi qui • 12/09/14 • Il fabbricato viaggiatori della ormai dismessa fermata di Curinga (posta sulla linea Tirrenica tra Lamezia Terme ed Eccellente), è stato ufficialmente attribuito da RFI, ad uso gratuito del Comune. Qui la delibera del consiglio comunale • 09/09/14 • Domani, 10.09.2014, il candidato per le Regionali con il Centrosinistra Oliverio si recherà nella stazione delle Ferrovie della Calabria di Soveria Mannelli, dalla quale partirà alla volta di Catanzaro a bordo del treno 17 delle 10.25. Arrivato a Catanzaro incontrerà a via Milano i lavoratori e sindacalisti delle FC e dell'AMC di Catanzaro. Leggi qui

10 gen 2013

In marcia (virtuale) sui binari calabresi

Prendendoci un attimo una pausa dagli argomenti “seri”, andiamo a dare un’occhiata alla rappresentanza del panorama ferroviario calabrese nel mondo della simulazione ferroviaria, una rappresentanza per nulla trascurabile, simpatica curiosità che merita un approfondimento.

Avevamo già parlato in passato del progetto per Trainz 2006 della Catanzaro Lido-Catanzaro Città, comprese le automotrici M4c.350, oggi invece cercheremo di fare un focus su quanto è disponibile per il celebre simulatore Microsoft Train Simulator (MSTS), simulatore dall’età ormai avanzata ma tuttavia sempre aggiornato grazie al contributo di una immensa comunità di appassionati, comunità che ha in Italia una folta rappresentanza e della quale ci sentiamo di segnalare in particolare il sito www.trainsimhobby.com, il quale non smette mai di produrre contenuti di eccellente qualità.
Cercando su internet gli addon per il simulatore, possiamo subito notare come a livello di scenari la Calabria abbia avuto sempre un ruolo importante: la prima tratta “conterranea” ad essere realizzata è stata la Reggio Calabria-Paola di Peppe Iannuzzi, pubblicata e scaricabile a questo link,  comprendente la diramazione per Cosenza (compreso l’innesto da San Lucido Marina) e la Eccellente-Rosarno via Tropea. Data la lunghezza della tratta e le “possibilità informatiche” dell’anno di pubblicazione, la linea non presenta un elevatissimo livello di dettaglio, anzi spesso mancano rilevanti opere come il Viadotto dell’Angitola tra Vibo Pizzo ed Eccellente, oppure è visibilmente falsata la posizione della stazione di Reggio Calabria Lido (c’è da percorrere un discreto tratto prima di raggiungere il tunnel d’ingresso, il quale al vero è posizionato alla punta degli scambi di Reggio Calabria Centrale lato Salerno). E’ seguita, realizzata sempre da Iannuzzi, l’intera dorsale Reggio Calabria – Napoli, avente dalla sua qualche lieve miglioramento sul livello di dettaglio complessivo ma, soprattutto, la notevole lunghezza del tratto coperto: ancora oggi questo scenario è l’unico che permette di simulare la tratta compresa tra Paola e Battipaglia, quindi di poter realizzare numerose activity “a lunga percorrenza” verso la punta dello stivale.
A livello di scenari, tuttavia, il primo ad essere realizzato con un notevole livello di realismo è stato il Melito Porto Salvo – Lamezia Terme Centrale, soprannominato “Tirrenica Meridionale v1”, a cui è seguita nel 2008 la versione 2 comprendente svariate migliorie. Sono presenti anche le diramazioni per San Ferdinando e Reggio Calabria Marittima, oltre che i raccordi per le OGR di Saline Joniche, le O.ME.CA. di Reggio Calabria e le invasature d’imbarco di Villa San Giovanni (di cui la n°2 “aperta” con la N/T Villa pronta ad accogliere il treno al suo interno). L’eccellente lavoro svolto dagli autori (Andrea De Berti, Paolo Damiano, Marco Bono e Leonardo Milidone) rende immediatamente identificabili molti luoghi: a parte l’eccellente riproduzione degli impianti di stazione, anche a livello paesaggistico vi sono soluzioni dall’incredibile realismo (vedasi Scilla, il panorama che si gode dal Viadotto dell’Angitola, gli eterni cantieri sulla Salerno-Reggio Calabria nei pressi di Lamezia Terme o l’aeroporto di Reggio Calabria), ed anche piccoli dettagli che non guastano, come la palificazione dipinta in bianco e rosso in vicinanza degli aeroporti di Lamezia Terme e Reggio Calabria o il perenne rallentamento, con tanto di operai all’opera, a Favazzina. Separano lo scenario dalla perfezione giusto la galleria di Capo d’Armi tra Saline Joniche e Motta S.G.-Lazzaro, realizzata a doppia canna invece che a canna singola, il limite di velocità impostato a 140 km/h in luogo dei 60 reali tra Melito P.S. e Saline Joniche e la totale assenza degli impianti FC a Gioia Tauro, piccole mancanze che comunque non intaccano l’ottima riuscita di quest’opera.
La E656.589 "in prestito" dal DL di Ancona è pronta a partire dal binario 1 di Lamezia Terme Centrale verso Reggio Calabria
Serie di immagini con una E483 di GTS in manovra dalla stazione di Rosarno al raccordo portuale
Il Minuetto 27 in sosta per servizio viaggiatori a Saline Joniche

Un ETR450 transita da Reggio Calabria Archi, in direzione Villa San Giovanni...

...dove vi giunge poco dopo, qui nei pressi del Fascio Bolano
Adesso a bordo di una E402B, in transito presso la (da poco soppressa) fermata di Curinga
Un Intercity composto da 8 carrozze UIC-Z e trainato da una E402B in transito sull'imponente viadotto dell'Angitola

La E464.311 in testa al suo convoglio di 3 carrozze Piano Ribassato ristrutturate in uscita da Villa San Giovanni...

...e poco dopo in fermata a Scilla
Ad essa è succeduto nel 2009 il prolungamento fino a Paola e Cosenza, realizzato tuttavia con uno scenario separato, forse unica pecca ed unico rammarico dell’intero progetto. La tratta, messa a punto dagli stessi autori della Melito-Lamezia, è anch’essa ricca di numerosi spunti di realismo, tra cui è sicuramente da citare il P.M. Santomarco all’interno della lunga galleria di 17 km comprensivo del gabbiotto per i DM o le pressochè perfette stazioni di Castiglione Cosentino e Paola.
Tra le realizzazioni future si può citare la Rosarno-Lamezia Terme via Tropea in corso di costruzione secondo gli “standard” della Tirrenica v2, mentre per la Jonica e le trasversali Catanzaro Lido-Lamezia Terme e Sibari-Cosenza si susseguono decine di progetti, tutti finora finiti con un nulla di fatto, esattamente in linea con la realtà.
La E656.468 traina il suo regionale all'interno del P.M. Santomarco
Una carrellata di immagini riguardanti la lunga galleria Santomarco:  in ordine vi sono l'ingresso, il Posto Movimento, Bivio Pantani (da cui si dirama l'innesto sud) e l'ingresso a Paola col segnale di protezione in vista
Panoramica della stazione di Paola
Un Intercity anni '90 con una E656 in testa...ambientazione "old" compromessa solo dai cartelli di stazione di nuova generazione!
Panoramica della stazione di Castiglione Cosentino con un Regionale in sosta
Il panorama FCL ha invece una piccola rappresentanza con la Gioiosa Jonica-Mammola di Fulvio Oddone, pubblicata sul suo sito Odore di fumo, stesso sito dove si possono trovare alcuni rotabili (automotrici, vaporiere, i locomotori LM4 e vario materiale rimorchiato) d’epoca delle FCL.
Appunto, e sui rotabili? Anche qui la rappresentanza calabrese è molto varia, seppur più contenuta.
Sono state riprodotte per prime le E464.135 e 311 del DL Reggio Calabria nel pack di Salvatore Valese, molto utilizzate nella realizzazione di activity a tema regionale. Sono seguite poi le realizzazioni di Andrea De Berti, più nel dettaglio le ALn668.1077 e 1067 comprese nel packdelle 668 serie 1000, 1900 e 3000, successivamente la E656.468 (ancora in livrea XMPR deteriorata) nell’ambito del pack di E655/656 di recente pubblicazione e, “ultimo nato”, il Minuetto 27 con tanto di logo “Un treno d’A…mare” posto sulla fiancata.
Quattro immagini di alcuni mezzi calabresi replicati per MSTS: il Minuetto 27, la ALn668.1077, la E656.468 e la E464.311
Insomma, per gli appassionati calabresi della simulazione ferroviaria il menù non è per nulla indifferente, e basta solo un po’ di buona volontà per aggiungere ulteriori tasselli a questo mondo, specie considerando le nuove potenzialità informatiche che permettono la realizzazione di opere sempre più grandi e realistiche (basti vedere lo scenario Bologna-Pescara di recente pubblicazione). Non resta che sperare di vedere un domani completata l'intera rete ferroviaria regionale, in modo da eventualmente avere un modo in più per "sognare" ciò che la realtà (per adesso) non ci offre!

2 commenti:

Fdc ha detto...

ragazzi mi dareste delle info su come fare per scaricare e installare le attività in modo da poterci giocare. grazie

Admin ha detto...

http://www.trainsimhobby.net/infusions/pro_download_panel/download.php?catid=50

Su questo link troverai di tutto e di più, sia a livello di scenari che a livello di rotabili!! :P

Ciaoooooo!!!!

 
Il primo blog dedicato al trasporto ferroviario in Calabria...by Roberto Galati...email - msn: exp826@hotmail.it