I contenuti di Ferrovie in Calabria sono a disposizione di tutti, ma a condizione che, se sfruttati, siano accompagnati dall'indicazione della fonte (blog o autore dei testi/fotografie). Tutto il materiale ivi pubblicato è protetto da Copyright, perciò per evitare situazioni incresciose vi preghiamo di seguire questa piccola regola. Buon Viaggio!

• 14/10/14 • La mancanza di energia per l'alimentazione elettrica, sulla linea Paola - Cosenza, causa l'arresto improvviso di un treno nella galleria Santomarco: si è trattato della simulazione di criticità, tenutasi stanotte all'interno della lunga galleria posta sulla ferrovia Paola - Cosenza. Qui la news di ANSA Calabria • 13/10/14 • Trenitalia: a partire dal 15 ottobre verrà ripristinato il treno Regionale 22664 Reggio Calabria Centrale (11.30) - Rosarno (12.50), mentre verrà soppresso, solo nella giornata del 15 ottobre, il Regionale 22653/22654 Melito PS (6.45) - Rosarno (8.45). Qui il comunicato di Fsnewss • 04/10/14 • Si è tenuto nella giornata del 2 ottobre, l'open day alla stazione RFI di Fuscaldo, i cui ambienti non più utili ai fini dell'esercizio ferroviario, sono stati assegnati alla locale cooperativa agricola "Il Segno": prosegue quindi anche in Calabria, il programma di Rete Ferroviaria Italiana che prevede il recupero e l'affidamento a fini sociali delle stazioni parzialmente o totalmente dismesse. Qui la news • 29/09/14 • Si terra alla stazione RFI di Bova Marina, giorno 9 ottobre, un nuovo sit-in di protesta contro il declassamento della ferrovia Jonica. Clicca qui per aderire all'evento su facebook • 22/09/14 • Taglio delle stazioni sulla ferrovia Jonica: l'assessore regionale ai trasporti Luigi Fedele, scrive ad RFI per chiedere rassicurazioni sul progetto di ridimensionamento, in vista di una riorganizzazione dell'orario regionale lungo la linea Jonica. Qui il comunicato • 13/09/14 • Pubblicati sulla nostra pagina gli orari dei servizi ferroviari Ferrovie della Calabria previsti a partire dal prossimo 15.09.2014. Vedi qui • 12/09/14 • Il fabbricato viaggiatori della ormai dismessa fermata di Curinga (posta sulla linea Tirrenica tra Lamezia Terme ed Eccellente), è stato ufficialmente attribuito da RFI, ad uso gratuito del Comune. Qui la delibera del consiglio comunale • 09/09/14 • Domani, 10.09.2014, il candidato per le Regionali con il Centrosinistra Oliverio si recherà nella stazione delle Ferrovie della Calabria di Soveria Mannelli, dalla quale partirà alla volta di Catanzaro a bordo del treno 17 delle 10.25. Arrivato a Catanzaro incontrerà a via Milano i lavoratori e sindacalisti delle FC e dell'AMC di Catanzaro. Leggi qui

10 dic 2012

Regionale 8531...dal Polo Nord a Soverato!

Fermata di Montepaone - Montauro, 9 dicembre 2012, ore 18:10. Mancano pochi minuti all'arrivo del Regionale 8531 Catanzaro Lido - Reggio Calabria Centrale. Il buio e purtroppo spesso desolato marciapiede di stazione, però, durante questa fredda serata di inizio inverno, è insolitamente animato da numerosi viaggiatori...decisamente d'eccezione! Nella penombra, tra le varie persone presenti, si scorge infatti uno sgargiante vestito rosso e bianco, ed un'enorme, candida barba ...cosa ci fa Babbo Natale a Montepaone?!
No, non si tratta di un'allucinazione o di un'apparizione mistica provocata dal devastante taglio di treni Regionali lungo la moribonda linea Jonica: è tutto vero!
Ma prima che Ferrovie in Calabria ed i suoi amministratori perdano tutta la credibilità, cerchiamo di fare chiarezza su questo strano avvistamento!
Per il secondo anno consecutivo, il Comune di Soverato, ha organizzato un'insolita e divertente iniziativa natalizia: per tutta la durata delle festività, fino al 6 gennaio, il nostro Babbo Natale soveratese, dimorerà presso la sua casetta del "Christmas Village" allestito in Piazza Matteotti, e riceverà tutti i bambini e le loro letterine di intenti...!
Quest'anno però si è deciso di fare le cose in grande, grazie anche all'Assessore al Turismo del Comune di Soverato, Emanuele Amoruso: attraverso numerosi avvisi diffusi su internet e tra gli abitanti della cittadina jonica, è stato comunicato l'arrivo di Babbo Natale, eccezionalmente in treno (nonostante i tagli...), alle ore 18:23 direttamente dal Polo Nord!
Perciò, mentre la stazione di Soverato si affollava come non mai di bambini e genitori, gli organizzatori del "lungo" viaggio in treno, raggiungevano la fermata di Montepaone - Montauro, posta qualche km prima della stazione di Soverato, per far salire a bordo del Regionale 8531 il primo Babbo Natale ferroviario della storia: ovviamente non potevamo mancare noi di Ferrovie in Calabria, a documentare l'evento!
L'Assessore Emanuele Amoruso alla stazione di Montepaone-Montauro, in compagnia di Babbo Natale...e relativi "elfi"!















Alle 18:18, in perfetto orario, l'ALn668 1038 proveniente da Catanzaro Lido, si ferma davanti al fabbricato viaggiatori di Montepaone: Babbo Natale assieme a tutta la comitiva di organizzatori, sale a bordo.

Regionale 8531 in arrivo...

Babbo Natale sale a bordo dell'ALn668.






























Dopo pochi secondi la leggera ALn668, con l'insolito viaggiatore, sfreccia alla volta di Soverato.

Foto ricordo all'interno dell'automotrice.


















All'illustre personalità è stato ovviamente riservato, dalla Divisione Trasporto Regionale, l'intero scomparto di prima classe dell'ALn668. Un po' spartana, ma sempre meglio della consueta gelida slitta.















In meno cinque minuti il Regionale "proveniente dal Polo Nord" si appresta ad entrare in stazione: dal passaggio a livello subito dopo la galleria, il macchinista dell'automotrice ha fischiato a festa per annunciare l'arrivo di Babbo Natale. La stazione ferroviaria soveratese è letteralmente invasa da centinaia di bambini accompagnati dai genitori, che all'arrivo dell'automotrice sul binario 3, esplodono in un urlo di gioia ed un fragoroso applauso, culminato nel delirio più totale all'apertura delle porte ed all'apparizione di Babbo Natale.

Il marciapiede del primo binario preso d'assalto dai bambini.

Babbo Natale scende dall'automotrice, venendo accolto dai rappresentanti soveratesi, dalle telecamere delle TV locali...e dal cellulare del Capo Treno!





























L'abitante del Polo Nord, eccezionalmente emigrato a Soverato per le festività, viene così scortato lungo il sottopassaggio, fino all'esterno della stazione ferroviaria, continuando ad essere inseguito dai cameraman e dalle folle di bambini, praticamente fuori controllo: sarebbe interessante convincerli a partecipare con la stessa...grinta, per ravvivare un'eventuale manifestazione contro il taglio dei treni!

Babbo Natale si appresta a percorrere il sottopasso di stazione.

Ed eccolo salutare la folla festante, all'esterno della stazione ferroviaria.































            All'esterno della stazione altre centinaia di persone erano presenti ad attenderlo, assieme ad una slitta offerta dal Comune e dalla Pro-Loco, ed alla banda, che per l'occasione ha suonato varie musiche tipicamente natalizie.

Babbo Natale a bordo della slitta, in un bagno di folla, lascia il piazzale della stazione.














           Il lungo e festoso corteo percorre così l'intero Corso Umberto I, fino a raggiungere il Christmas Village, e quindi la residenza soveratese di Babbo Natale, giunto al termine del suo "lungo" viaggio in treno:

Babbo Natale giunto al Christmas Village, scende dalla slitta.

L'ingresso del cottage di Babbo Natale, in Piazza Matteotti.



























                     Un evento quindi a dir poco eccezionale, che oltre a ravvivare la città di Soverato ed a distogliere dai videogiochi e quindi dall'isolamento decine di bambini, almeno in questo periodo natalizio, ha portato un po' di allegria a bordo di uno degli ormai pochi treni che ancora percorrono la ferrovia Jonica, ridotta praticamente ai minimi termini. 
Speriamo che Babbo Natale, dopo l'esperienza ferroviaria, faccia un pensierino anche per i pendolari e gli studenti, che al rientro dalle vacanze si ritroveranno, nel migliore dei casi, una situazione disastrosa praticamente invariata rispetto al vecchio orario...e nel peggiore, tra Sibari e Taranto, l'annullamento totale e l'autosostituzione del servizio regionale. Già, forse la Regione Calabria è stata un bel po' cattiva in questi ultimi anni, e decisamente più che doni merita soltanto carbone, tanto carbone: ma poco male, al massimo lo cederemo alle Ferrovie della Calabria per far funzionare la vaporiera 353, nell'eventualità in cui per la crisi finanziaria dovessero rimanere ancora una volta a corto di gasolio per i treni...!

4 commenti:

Ellis ha detto...

Ho apprezzato molto il sarcasmo tagliente delle ultime 6 righe.

Admin ha detto...

ahahahahahahahahaha!!! XD Non poteva mancare un riferimentino anche alle FC, ovviamente!! :P

Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
 
Il primo blog dedicato al trasporto ferroviario in Calabria...by Roberto Galati...email - msn: exp826@hotmail.it