I contenuti di Ferrovie in Calabria sono a disposizione di tutti, ma a condizione che, se sfruttati, siano accompagnati dall'indicazione della fonte (blog o autore dei testi/fotografie). Tutto il materiale ivi pubblicato è protetto da Copyright, perciò per evitare situazioni incresciose vi preghiamo di seguire questa piccola regola. Buon Viaggio!

• 14/10/14 • La mancanza di energia per l'alimentazione elettrica, sulla linea Paola - Cosenza, causa l'arresto improvviso di un treno nella galleria Santomarco: si è trattato della simulazione di criticità, tenutasi stanotte all'interno della lunga galleria posta sulla ferrovia Paola - Cosenza. Qui la news di ANSA Calabria • 13/10/14 • Trenitalia: a partire dal 15 ottobre verrà ripristinato il treno Regionale 22664 Reggio Calabria Centrale (11.30) - Rosarno (12.50), mentre verrà soppresso, solo nella giornata del 15 ottobre, il Regionale 22653/22654 Melito PS (6.45) - Rosarno (8.45). Qui il comunicato di Fsnewss • 04/10/14 • Si è tenuto nella giornata del 2 ottobre, l'open day alla stazione RFI di Fuscaldo, i cui ambienti non più utili ai fini dell'esercizio ferroviario, sono stati assegnati alla locale cooperativa agricola "Il Segno": prosegue quindi anche in Calabria, il programma di Rete Ferroviaria Italiana che prevede il recupero e l'affidamento a fini sociali delle stazioni parzialmente o totalmente dismesse. Qui la news • 29/09/14 • Si terra alla stazione RFI di Bova Marina, giorno 9 ottobre, un nuovo sit-in di protesta contro il declassamento della ferrovia Jonica. Clicca qui per aderire all'evento su facebook • 22/09/14 • Taglio delle stazioni sulla ferrovia Jonica: l'assessore regionale ai trasporti Luigi Fedele, scrive ad RFI per chiedere rassicurazioni sul progetto di ridimensionamento, in vista di una riorganizzazione dell'orario regionale lungo la linea Jonica. Qui il comunicato • 13/09/14 • Pubblicati sulla nostra pagina gli orari dei servizi ferroviari Ferrovie della Calabria previsti a partire dal prossimo 15.09.2014. Vedi qui • 12/09/14 • Il fabbricato viaggiatori della ormai dismessa fermata di Curinga (posta sulla linea Tirrenica tra Lamezia Terme ed Eccellente), è stato ufficialmente attribuito da RFI, ad uso gratuito del Comune. Qui la delibera del consiglio comunale • 09/09/14 • Domani, 10.09.2014, il candidato per le Regionali con il Centrosinistra Oliverio si recherà nella stazione delle Ferrovie della Calabria di Soveria Mannelli, dalla quale partirà alla volta di Catanzaro a bordo del treno 17 delle 10.25. Arrivato a Catanzaro incontrerà a via Milano i lavoratori e sindacalisti delle FC e dell'AMC di Catanzaro. Leggi qui

28 nov 2012

Foto della settimana - novembre 2012

...di nuovo in collegamento con la Fotogallery di Ferrovie in Calabria, per il consueto appuntamento mensile con le Foto della settimana! 

Iniziamo dal primo scatto pubblicato questo mese, inviatoci dal nostro collaboratore "calabro-umbro" Alessandro Moscetti: una fotografia che forse avrebbe meritato un posto nella rubrica "Foto dal Passato", ma che abbiamo preferito pubblicare come immagine più bella della settimana, proprio per la valenza artistica. Ci troviamo a bordo dell'ormai soppresso InterCity "Murge" Crotone - Milano Centrale, su una vettura UIC-Z di seconda classe: il convoglio sta costeggiando, al sorgere del sole, la famosa baia ed il castello di Roseto Capo Spulico, sulla linea Jonica tra Sibari e Metaponto, tratta purtroppo in odore di chiusura (almeno per il traffico viaggiatori), a partire dall'8 dicembre...

Riflesso...Capo Spulico! (n°72 - 11/2012)














La seconda ed altrettanto bellissima fotografia, ci arriva dall'amico siciliano Giovanni Russo, presidente dell'Associazione Ferrovie Siciliane . La D145 2023 è ripresa alla stazione di Villa San Giovanni, mentre esegue una delle consuete manovre quotidiane, di imbarco e sbarco dei convogli viaggiatori e merci dai traghetti da/per Messina Marittima: una particolarità unica al mondo, che sempre di più tende a diventare una sorta di attrazione turistica per appassionati di treni...e non! 
In questo caso la locomotiva è stata immortalata mentre manovra le vetture dell'Intercity 724 Palermo/Siracusa - Roma Termini, in testa ad un carro pianale scudo a carrelli, ed una UIC-X.

...benvenuti in Calabria! (n°73 - 11/2012)














Spostiamoci ora all'altro estremo della nostra Calabria, con una delle consuete ed artistiche fotografie del nostro Nicola Santucci. A Cosenza Vaglio Lise, sul piazzale delle Ferrovie della Calabria, la M2.224 MV, in compagnia di una M4 serie 400, è pronta ad effettuare un nuovo treno verso Rogliano, o una "corsetta" limitata a Cosenza Centro...

Quadretto...ridotto! (n°74 - 11/2012)














Chiudiamo infine questo mese di novembre, ritornando sulla fascia Jonica, questa volta decisamente più a sud di Roseto Capo Spulico! In questa fotografia, emblema del paesaggio costiero calabrese in pieno periodo estivo, ci troviamo all'ingresso della stazione di Locri lato sud, mentre in lontananza un'ALn668 proveniente da Reggio Calabria Centrale si avvicina velocemente verso la stazione...e verso l'intrepido fotografo ed amico Sergio Grasso, che ringraziamo per averci inviato il suo scatto!

Prospettiva...locrense (n°75 - 11/2012)















Continuate ad inviarci le vostre fotografie ai seguenti indirizzi a scelta: r.galati@ferrovieincalabria.it, v.lascala@ferrovieincalabria.it, f.lazzaro@ferrovieincalabria.it, v.calabro@ferrovieincalabria.it. Una volta a settimana pubblicheremo le più interessanti nella Fotogallery!

4 commenti:

AlexMos ha detto...

ù_ù ... quando sbagliando la foto ... c'azzecchi :D

Anonimo ha detto...

Wow! La prima è una bellezza di foto!!
Son finito qui passando dal forum di Fol..a leggere articoli e commenti penso solo due cose:
-che voi avete le palle quasi quadrate (fate ulteriori sforzi!!)
-che molti conmenti lasciano davvero l'amaro in bocca a pensare a come si sta assottigliando il valore di QI medio italiano.
Continuate cosí!!
Saluti!

Nicola aka Euronight
Parigi

Anonimo ha detto...

*commenti...

Euronight

Francesco Lazzaro ha detto...

Grazie Nicola!!
Facciamo quel che possiamo, in questa triste Regione 'anti-ferroviaria' :'(
Ultimamente, come avrai visto, stiamo avendo un po' di 'problemi' con qualche commentatore 'particolare', ma che ci vuoi fare, ogni villaggio ha il suo scemo! ;)
Il problema, purtroppo, è che in certe realtà gli scemi ultimamente stanno diventando la maggioranza.. :(

 
Il primo blog dedicato al trasporto ferroviario in Calabria...by Roberto Galati...email - msn: exp826@hotmail.it