I contenuti di Ferrovie in Calabria sono a disposizione di tutti, ma a condizione che, se sfruttati, siano accompagnati dall'indicazione della fonte (blog o autore dei testi/fotografie). Tutto il materiale ivi pubblicato è protetto da Copyright, perciò per evitare situazioni incresciose vi preghiamo di seguire questa piccola regola. Buon Viaggio!

• 14/10/14 • La mancanza di energia per l'alimentazione elettrica, sulla linea Paola - Cosenza, causa l'arresto improvviso di un treno nella galleria Santomarco: si è trattato della simulazione di criticità, tenutasi stanotte all'interno della lunga galleria posta sulla ferrovia Paola - Cosenza. Qui la news di ANSA Calabria • 13/10/14 • Trenitalia: a partire dal 15 ottobre verrà ripristinato il treno Regionale 22664 Reggio Calabria Centrale (11.30) - Rosarno (12.50), mentre verrà soppresso, solo nella giornata del 15 ottobre, il Regionale 22653/22654 Melito PS (6.45) - Rosarno (8.45). Qui il comunicato di Fsnewss • 04/10/14 • Si è tenuto nella giornata del 2 ottobre, l'open day alla stazione RFI di Fuscaldo, i cui ambienti non più utili ai fini dell'esercizio ferroviario, sono stati assegnati alla locale cooperativa agricola "Il Segno": prosegue quindi anche in Calabria, il programma di Rete Ferroviaria Italiana che prevede il recupero e l'affidamento a fini sociali delle stazioni parzialmente o totalmente dismesse. Qui la news • 29/09/14 • Si terra alla stazione RFI di Bova Marina, giorno 9 ottobre, un nuovo sit-in di protesta contro il declassamento della ferrovia Jonica. Clicca qui per aderire all'evento su facebook • 22/09/14 • Taglio delle stazioni sulla ferrovia Jonica: l'assessore regionale ai trasporti Luigi Fedele, scrive ad RFI per chiedere rassicurazioni sul progetto di ridimensionamento, in vista di una riorganizzazione dell'orario regionale lungo la linea Jonica. Qui il comunicato • 13/09/14 • Pubblicati sulla nostra pagina gli orari dei servizi ferroviari Ferrovie della Calabria previsti a partire dal prossimo 15.09.2014. Vedi qui • 12/09/14 • Il fabbricato viaggiatori della ormai dismessa fermata di Curinga (posta sulla linea Tirrenica tra Lamezia Terme ed Eccellente), è stato ufficialmente attribuito da RFI, ad uso gratuito del Comune. Qui la delibera del consiglio comunale • 09/09/14 • Domani, 10.09.2014, il candidato per le Regionali con il Centrosinistra Oliverio si recherà nella stazione delle Ferrovie della Calabria di Soveria Mannelli, dalla quale partirà alla volta di Catanzaro a bordo del treno 17 delle 10.25. Arrivato a Catanzaro incontrerà a via Milano i lavoratori e sindacalisti delle FC e dell'AMC di Catanzaro. Leggi qui

16 mar 2012

Il plastico ferroviario di Nino Raffa

Un marzo decisamente a tutto modellismo, dopo la mostra di Verona ed il diorama FCL dell'amico Marcello Lapenna, a proposito del quale presto pubblicheremo un approfondimento!

Questo post lo dedichiamo al bellissimo plastico ferroviario in scala H0 costruito dal fermodellista catanzarese Nino Raffa, socio dell'AMC (Associazione Modellisti Catanzaresi) ed esperto di elettrotecnica: per maggiori informazioni e per ammirare altre fotografie e video, vi rimandiamo al sito ufficiale, dal quale traiamo anche la descrizione di questa bellissima opera, che una volta all'anno viene esposta in pubblico in occasione della mostra dell'associazione durante le festività natalizie:

ll plastico è lungo 6 metri e largo 1,60 metri. E' suddiviso in due parti che gli permettono di poterlo smontare e trasportarlo con facilità durante le mostre. Le rotaie sono del tipo PECO cod.100 mentre pali e catenaria sono de IL TRENO. Cosa interessante invece riguarda la segnalazione presente sul plastico interamente creata da Nino, così come anche la torre faro e i lampioncini a cetra.

Il plastico è composto da due linee di corsa che si raccodano su sei binari di stazionamento in stazione. Sono presenti inoltre 6 tronchini e 1 tronchino per lo scarico merci con relativo deposito. Lo stesso Nino ha creato inoltre una linea di vai e vieni che permette a due convogli di viaggiare e sostare su un tronchino dedicato presso la stazione centrale. Quest'ultimo, differentemente dal resto del plastico, funziona solo in analogico.
Nino ha dedicato diversi mesi al cablaggio con la creazione di una vera e propria giungla di cavi, relè e quant'altro che si trova sotto il plastico e che permette ai treni di viaggiare in perfetta sincronia. Il tutto controllato da un quadro sinottico (di progettazione Raffa) con l'aiuto di centraline di controllo digitale Hornby Select e Multimouse Roco.

Di seguito ecco alcune fotografie scattate da Luigi Longo, ed un simpatico video illustrativo del plastico girato...dalla cabina di una E656!









Ed ecco infine altre immagini, risalenti alla scorsa esposizione natalizia dell'AMC, alla quale non potevamo certo mancare noi di Ferrovieincalabria!

Incrocio in piena linea d'altri tempi, con E656 e E652 in livrea originale, rispettivamente in testa a due InterCity composti da vetture Gran Comfort ed Eurofima: ormai uno spettacolo simile, purtroppo, possiamo ammirarlo soltanto in scala...

Altra vista dei due InterCity...

Panoramica della stazione, vista dalla collina.

Nessun commento:

 
Il primo blog dedicato al trasporto ferroviario in Calabria...by Roberto Galati...email - msn: exp826@hotmail.it