I contenuti di Ferrovie in Calabria sono a disposizione di tutti, ma a condizione che, se sfruttati, siano accompagnati dall'indicazione della fonte (blog o autore dei testi/fotografie). Tutto il materiale ivi pubblicato è protetto da Copyright, perciò per evitare situazioni incresciose vi preghiamo di seguire questa piccola regola. Buon Viaggio!

• 14/10/14 • La mancanza di energia per l'alimentazione elettrica, sulla linea Paola - Cosenza, causa l'arresto improvviso di un treno nella galleria Santomarco: si è trattato della simulazione di criticità, tenutasi stanotte all'interno della lunga galleria posta sulla ferrovia Paola - Cosenza. Qui la news di ANSA Calabria • 13/10/14 • Trenitalia: a partire dal 15 ottobre verrà ripristinato il treno Regionale 22664 Reggio Calabria Centrale (11.30) - Rosarno (12.50), mentre verrà soppresso, solo nella giornata del 15 ottobre, il Regionale 22653/22654 Melito PS (6.45) - Rosarno (8.45). Qui il comunicato di Fsnewss • 04/10/14 • Si è tenuto nella giornata del 2 ottobre, l'open day alla stazione RFI di Fuscaldo, i cui ambienti non più utili ai fini dell'esercizio ferroviario, sono stati assegnati alla locale cooperativa agricola "Il Segno": prosegue quindi anche in Calabria, il programma di Rete Ferroviaria Italiana che prevede il recupero e l'affidamento a fini sociali delle stazioni parzialmente o totalmente dismesse. Qui la news • 29/09/14 • Si terra alla stazione RFI di Bova Marina, giorno 9 ottobre, un nuovo sit-in di protesta contro il declassamento della ferrovia Jonica. Clicca qui per aderire all'evento su facebook • 22/09/14 • Taglio delle stazioni sulla ferrovia Jonica: l'assessore regionale ai trasporti Luigi Fedele, scrive ad RFI per chiedere rassicurazioni sul progetto di ridimensionamento, in vista di una riorganizzazione dell'orario regionale lungo la linea Jonica. Qui il comunicato • 13/09/14 • Pubblicati sulla nostra pagina gli orari dei servizi ferroviari Ferrovie della Calabria previsti a partire dal prossimo 15.09.2014. Vedi qui • 12/09/14 • Il fabbricato viaggiatori della ormai dismessa fermata di Curinga (posta sulla linea Tirrenica tra Lamezia Terme ed Eccellente), è stato ufficialmente attribuito da RFI, ad uso gratuito del Comune. Qui la delibera del consiglio comunale • 09/09/14 • Domani, 10.09.2014, il candidato per le Regionali con il Centrosinistra Oliverio si recherà nella stazione delle Ferrovie della Calabria di Soveria Mannelli, dalla quale partirà alla volta di Catanzaro a bordo del treno 17 delle 10.25. Arrivato a Catanzaro incontrerà a via Milano i lavoratori e sindacalisti delle FC e dell'AMC di Catanzaro. Leggi qui

14 giu 2011

S.Antonio, i ferrovieri e Catanzaro Lido...

Anche quest'anno il personale ferroviario di RFI, di Trenitalia e dell'ONMO di Catanzaro Lido ha festeggiato il proprio affezionatissimo patrono, S.Antonio di Padova. L'iniziativa è stata organizzata dal Dopolavoro Ferroviario con sede nei pressi dello storico Deposito Locomotive. La devozione a S. Antonio iniziava proprio lì, nel lontano 22 agosto 1943, quando aerei americani ed inglesi bombardarono l'aerea di stazione ed il deposito di Catanzaro Lido...quando i ferrovieri fuggiti nei campi limitrofi ritornarono, del DL non era rimasto integro praticamente nulla, se non la famosa statuetta del Santo: solo un ferroviere, che aveva cercato rifugio all'interno della caldaia di una vaporiera, perse la vita, mentre tutti gli altri si salvarono nonostante l'inferno che avevano scatenato i bombardieri alleati...a quel punto non poterono fare altro che considerarsi miracolati!

Perciò da 68 anni, il 13 giugno, la famosa statuetta viene caricata su una ALn668 e portata prima in stazione, e poi addirittura all'interno dell'ONMO: solo in questo caso è possibile osservare un rotabile che non sia da cantiere all'interno degli stabilimenti dell'Officina Nazionale Macchine d'Opera.
Di seguito la locandina della manifestazione, ed alcune fotografie tratte dal sito del DLF di Catanzaro Lido - http://www.dlfcatanzaro.org/


La statuetta appena "scesa" dalla 668, sul primo binario della stazione di Catanzaro Lido...

...e qui all'interno dell'ONMO.


Un macchinista d'eccezione!

Nessun commento:

 
Il primo blog dedicato al trasporto ferroviario in Calabria...by Roberto Galati...email - msn: exp826@hotmail.it