I contenuti di Ferrovie in Calabria sono a disposizione di tutti, ma a condizione che, se sfruttati, siano accompagnati dall'indicazione della fonte (blog o autore dei testi/fotografie). Tutto il materiale ivi pubblicato è protetto da Copyright, perciò per evitare situazioni incresciose vi preghiamo di seguire questa piccola regola. Buon Viaggio!

• 14/10/14 • La mancanza di energia per l'alimentazione elettrica, sulla linea Paola - Cosenza, causa l'arresto improvviso di un treno nella galleria Santomarco: si è trattato della simulazione di criticità, tenutasi stanotte all'interno della lunga galleria posta sulla ferrovia Paola - Cosenza. Qui la news di ANSA Calabria • 13/10/14 • Trenitalia: a partire dal 15 ottobre verrà ripristinato il treno Regionale 22664 Reggio Calabria Centrale (11.30) - Rosarno (12.50), mentre verrà soppresso, solo nella giornata del 15 ottobre, il Regionale 22653/22654 Melito PS (6.45) - Rosarno (8.45). Qui il comunicato di Fsnewss • 04/10/14 • Si è tenuto nella giornata del 2 ottobre, l'open day alla stazione RFI di Fuscaldo, i cui ambienti non più utili ai fini dell'esercizio ferroviario, sono stati assegnati alla locale cooperativa agricola "Il Segno": prosegue quindi anche in Calabria, il programma di Rete Ferroviaria Italiana che prevede il recupero e l'affidamento a fini sociali delle stazioni parzialmente o totalmente dismesse. Qui la news • 29/09/14 • Si terra alla stazione RFI di Bova Marina, giorno 9 ottobre, un nuovo sit-in di protesta contro il declassamento della ferrovia Jonica. Clicca qui per aderire all'evento su facebook • 22/09/14 • Taglio delle stazioni sulla ferrovia Jonica: l'assessore regionale ai trasporti Luigi Fedele, scrive ad RFI per chiedere rassicurazioni sul progetto di ridimensionamento, in vista di una riorganizzazione dell'orario regionale lungo la linea Jonica. Qui il comunicato • 13/09/14 • Pubblicati sulla nostra pagina gli orari dei servizi ferroviari Ferrovie della Calabria previsti a partire dal prossimo 15.09.2014. Vedi qui • 12/09/14 • Il fabbricato viaggiatori della ormai dismessa fermata di Curinga (posta sulla linea Tirrenica tra Lamezia Terme ed Eccellente), è stato ufficialmente attribuito da RFI, ad uso gratuito del Comune. Qui la delibera del consiglio comunale • 09/09/14 • Domani, 10.09.2014, il candidato per le Regionali con il Centrosinistra Oliverio si recherà nella stazione delle Ferrovie della Calabria di Soveria Mannelli, dalla quale partirà alla volta di Catanzaro a bordo del treno 17 delle 10.25. Arrivato a Catanzaro incontrerà a via Milano i lavoratori e sindacalisti delle FC e dell'AMC di Catanzaro. Leggi qui

18 apr 2011

Notturni Sicilia/Calabria-Nord: potenziate le composizioni

Da lunedì 4 aprile sono state potenziate le composizioni dei treni notturni che collegano la Sicilia e la Calabria con il nord Italia, a seguito della protesta degli accudienti di WL e cuccette sfociata nella vertenza della Servirail. Vediamo in dettaglio quali sono state le aggiunte alle composizioni, che tra l'altro arrivano appena in tempo, visto il periodo pasquale, che tra l'altro quest'anno cade nello stesso periodo delle festività del 25 aprile e dell'1 maggio:

Exp 1926/1927 Palermo Centrale/Siracusa-Milano Centrale e vv: aggiunta di due vetture T4 Comfort, una per sezione. L'attuale composizione da Villa San Giovanni è la seguente: T4-T4-T4-MU-C6-C6-T4-T4-T4-MU-C6-C6.

Exp 1930/1931 Palermo Centrale/Siracusa-Venezia Santa Lucia e vv: aggiunta di due vetture T4 Comfort, una per sezione. Attuale composizione da Villa San Giovanni: T4-T4-T4-MU-T4-T4-T4-T4-T4-MU-T4-T4. Attualmente le due Cuccette Comfort vengono gestite dallo stesso accudiente del WL MU adiacente.

ICN 1938/1939 Palermo Centrale/Siracusa/Agrigento-Roma Termini e vv: aggiunta di tre vetture T4 Comfort, una per sezione. Attuale composizione, di ben 14 carrozze, da Villa San Giovanni: B-C6-T4-T4-T4-MU-T4-T4-T4-MU-T4-T4-T4-B.

Come abbiamo detto sopra, perciò, il potenziamento (seppur minimo) arriva giusto in tempo, soprattutto considerando che per la prima volta vergognosamente non verrà effettuato nessun treno straordinario dal Nord Italia verso la Calabria e la Sicilia, in occasione delle festività pasquali: Reggio Calabria per esempio avrà soltanto l'Espresso periodico con sole 6 UIC-X di seconda classe da/per Torino Porta Nuova e ritorno il 25 aprile: sembra un incubo, ma purtroppo è la cruda realtà...ed è inutile dire che già è quasi impossibile trovare un posto in cuccetta o vagone letto in questi giorni: un altro regalo alle compagnie aeree low cost ed ai soliti noti della lunga percorrenza su gomma.

La E402 109 in testa all'Espresso 1926 per Milano Centrale, alla stazione di Lamezia Terme Centrale.

2 commenti:

Bruce ha detto...

Ciao Admin,
l'altro giorno ho viaggiato col 3751 da catanzaro lido a soverato...da non credere, al posto della Al singola una composizione da treno Espresso con due vagoni. Un ottimo modo di non mandare in pensione il materiale ordinario dei treni soppressi per Reggio Calabria, che se pur vero un pò malandato, offre sempre un alto livello di servizio per un regionale. Tra l'altro era anke abbastanza frequentato...ottime notizie quindi, ora attendiamo il ripristino in jonica, per la stagione estiva, del mitico Exp notturno "il Romano"

Admin ha detto...

Sìsì!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!Io l'ho visto(e ci ho viaggiato!) due settimane fa col 3750 (che ha lo stesso materiale di 3751,3742 e 3743!) e c'erano già le due X della Pax, di cui addirittura una ex prima classe!!!! Ora essendo in Veneto da alcuni giorni non ho "contatti", ma grazie per avermi aggiornatooo!!! :P
Vediamo un pò cosa succederà a giugno...io purtroppo non ho sentito belle voci, ma se devo dire la verità a queste voci al momento credo poco...e spero di non sbagliarmi!!

 
Il primo blog dedicato al trasporto ferroviario in Calabria...by Roberto Galati...email - msn: exp826@hotmail.it