I contenuti di Ferrovie in Calabria sono a disposizione di tutti, ma a condizione che, se sfruttati, siano accompagnati dall'indicazione della fonte (blog o autore dei testi/fotografie). Tutto il materiale ivi pubblicato è protetto da Copyright, perciò per evitare situazioni incresciose vi preghiamo di seguire questa piccola regola. Buon Viaggio!

• 14/10/14 • La mancanza di energia per l'alimentazione elettrica, sulla linea Paola - Cosenza, causa l'arresto improvviso di un treno nella galleria Santomarco: si è trattato della simulazione di criticità, tenutasi stanotte all'interno della lunga galleria posta sulla ferrovia Paola - Cosenza. Qui la news di ANSA Calabria • 13/10/14 • Trenitalia: a partire dal 15 ottobre verrà ripristinato il treno Regionale 22664 Reggio Calabria Centrale (11.30) - Rosarno (12.50), mentre verrà soppresso, solo nella giornata del 15 ottobre, il Regionale 22653/22654 Melito PS (6.45) - Rosarno (8.45). Qui il comunicato di Fsnewss • 04/10/14 • Si è tenuto nella giornata del 2 ottobre, l'open day alla stazione RFI di Fuscaldo, i cui ambienti non più utili ai fini dell'esercizio ferroviario, sono stati assegnati alla locale cooperativa agricola "Il Segno": prosegue quindi anche in Calabria, il programma di Rete Ferroviaria Italiana che prevede il recupero e l'affidamento a fini sociali delle stazioni parzialmente o totalmente dismesse. Qui la news • 29/09/14 • Si terra alla stazione RFI di Bova Marina, giorno 9 ottobre, un nuovo sit-in di protesta contro il declassamento della ferrovia Jonica. Clicca qui per aderire all'evento su facebook • 22/09/14 • Taglio delle stazioni sulla ferrovia Jonica: l'assessore regionale ai trasporti Luigi Fedele, scrive ad RFI per chiedere rassicurazioni sul progetto di ridimensionamento, in vista di una riorganizzazione dell'orario regionale lungo la linea Jonica. Qui il comunicato • 13/09/14 • Pubblicati sulla nostra pagina gli orari dei servizi ferroviari Ferrovie della Calabria previsti a partire dal prossimo 15.09.2014. Vedi qui • 12/09/14 • Il fabbricato viaggiatori della ormai dismessa fermata di Curinga (posta sulla linea Tirrenica tra Lamezia Terme ed Eccellente), è stato ufficialmente attribuito da RFI, ad uso gratuito del Comune. Qui la delibera del consiglio comunale • 09/09/14 • Domani, 10.09.2014, il candidato per le Regionali con il Centrosinistra Oliverio si recherà nella stazione delle Ferrovie della Calabria di Soveria Mannelli, dalla quale partirà alla volta di Catanzaro a bordo del treno 17 delle 10.25. Arrivato a Catanzaro incontrerà a via Milano i lavoratori e sindacalisti delle FC e dell'AMC di Catanzaro. Leggi qui

15 mar 2011

ICN 782/787: riflessioni di un viaggiatore

Di seguito riportiamo una breve riflessione del nostro Luca Pisconti, a proposito della situazione dell'InterCity Notte 782/787 Reggio Calabria Centrale-Milano Centrale/Torino PN via Jonica-Adriatica:

Come già descritto in uno dei precedenti post, è ormai trascorso un anno dall’ultimo viaggio degli ICN 766/763 e 750/753 (sezioni Joniche da Reggio Calabria Centrale a Lamezia Terme Centrale e viceversa rispettivamente dell’ICN 768/761 Reggio Calabria Centrale-Torino Porta Nuova e viceversa e dell’ICN 752/751 Reggio Calabria Centrale-Milano Centrale).
L’unico collegamento notturno sopravvissuto è stato l’EXP 890/893 (sezione Jonica da Reggio Calabria Centrale a Lamezia Terme Centrale e viceversa dell’EXP 894/895 Reggio Calabria Centrale-Roma Termini e viceversa) che, perlomeno, ha permesso ai cittadini della Costa Jonica di raggiungere Milano e Torino grazia alla cosiddetta staffetta EXP+ES*AV.
Il 12 dicembre, però, anche questo treno ha cessato di garantire il servizio tra la Jonica e Roma: Trenitalia, per metterci una “pezza” e garantire un minimo di collegamento con Torino e Milano ha attestato a Reggio Calabria Centrale l’ICN 782/787 Crotone-Milano Centrale e viceversa raggruppando tre treni in uno solo.
Infatti, questo ICN, ha sezioni distinte e separate: una da e per Torino Porta Nuova (che a Bari Centrale viene agganciata e sganciata all’ICN 798/791 Lecce-Torino Porta Nuova e viceversa) ed una da e per Milano Centrale: oltre a ciò tale treno funge da collegamento diurno diretto tra la Jonica e Taranto/Bari, che mancava da ben 5 anni.
Inizialmente, si è pensato che fosse un’alternativa valida ai treni soppressi ma ben presto sono iniziati a sorgere i problemi di questo treno: la traccia oraria è molto lenta, soprattutto nel tratto Reggio Calabria Centrale-Bari Centrale e viceversa, la sezione da e per Torino Porta Nuova è obbligata ad attendere a Bari Centrale per più di un’ora in entrambi i sensi di marcia (andata: attesa di 76’ prima di ripartire con l’ICN 798 Lecce-Torino Porta Nuova, ritorno: attesa di 60’ prima di ripartire con l’ICN 785 Milano Centrale-Reggio Calabria Centrale), la partenza da Milano Centrale avviene ad un orario comodo (ore 23:00) ma che, allo stesso tempo, comporta l’arrivo in Jonica tra le ore 15.00 e le ore 18.00 del giorno successivo (orari non proprio appetibili per un notturno).
Per non parlare, poi, degli innumerevoli ritardi che il treno accumula durante il suo tragitto e delle condizioni in cui il materiale arriva a destinazione.
Sono lontani i tempi dei veri Espressi: quelli che, negli anni ’90, si riempivano in un nulla nonostante il comfort non fosse eccellentissimo; ma sono lontani anche i tempi in cui la Jonica era considerata una linea principale, nonostante i viaggiatori continuano ad esserci.
Stato e Regione non sborsano un euro per i propri cittadini, Trenitalia si occupa ormai solo ed esclusivamente di frecce: e quando le frecce si spezzeranno di cosa si occuperà?
Forse finiranno anche questi tempi, perché nel 2011 è un po’ triste trovarsi con il solito contentino, che forse non accontenta più nessuno…neanche il fedelissimo appassionato viaggiatore che, considera il treno come parte di sé.

Luca Pisconti



La E444 102 in testa all'ICN 785, pronto a lasciare Bari Centrale alla volta di Taranto, dove diviene ICN 787, e Reggio Calabria.

Nessun commento:

 
Il primo blog dedicato al trasporto ferroviario in Calabria...by Roberto Galati...email - msn: exp826@hotmail.it