I contenuti di Ferrovie in Calabria sono a disposizione di tutti, ma a condizione che, se sfruttati, siano accompagnati dall'indicazione della fonte (blog o autore dei testi/fotografie). Tutto il materiale ivi pubblicato è protetto da Copyright, perciò per evitare situazioni incresciose vi preghiamo di seguire questa piccola regola. Buon Viaggio!

• 14/10/14 • La mancanza di energia per l'alimentazione elettrica, sulla linea Paola - Cosenza, causa l'arresto improvviso di un treno nella galleria Santomarco: si è trattato della simulazione di criticità, tenutasi stanotte all'interno della lunga galleria posta sulla ferrovia Paola - Cosenza. Qui la news di ANSA Calabria • 13/10/14 • Trenitalia: a partire dal 15 ottobre verrà ripristinato il treno Regionale 22664 Reggio Calabria Centrale (11.30) - Rosarno (12.50), mentre verrà soppresso, solo nella giornata del 15 ottobre, il Regionale 22653/22654 Melito PS (6.45) - Rosarno (8.45). Qui il comunicato di Fsnewss • 04/10/14 • Si è tenuto nella giornata del 2 ottobre, l'open day alla stazione RFI di Fuscaldo, i cui ambienti non più utili ai fini dell'esercizio ferroviario, sono stati assegnati alla locale cooperativa agricola "Il Segno": prosegue quindi anche in Calabria, il programma di Rete Ferroviaria Italiana che prevede il recupero e l'affidamento a fini sociali delle stazioni parzialmente o totalmente dismesse. Qui la news • 29/09/14 • Si terra alla stazione RFI di Bova Marina, giorno 9 ottobre, un nuovo sit-in di protesta contro il declassamento della ferrovia Jonica. Clicca qui per aderire all'evento su facebook • 22/09/14 • Taglio delle stazioni sulla ferrovia Jonica: l'assessore regionale ai trasporti Luigi Fedele, scrive ad RFI per chiedere rassicurazioni sul progetto di ridimensionamento, in vista di una riorganizzazione dell'orario regionale lungo la linea Jonica. Qui il comunicato • 13/09/14 • Pubblicati sulla nostra pagina gli orari dei servizi ferroviari Ferrovie della Calabria previsti a partire dal prossimo 15.09.2014. Vedi qui • 12/09/14 • Il fabbricato viaggiatori della ormai dismessa fermata di Curinga (posta sulla linea Tirrenica tra Lamezia Terme ed Eccellente), è stato ufficialmente attribuito da RFI, ad uso gratuito del Comune. Qui la delibera del consiglio comunale • 09/09/14 • Domani, 10.09.2014, il candidato per le Regionali con il Centrosinistra Oliverio si recherà nella stazione delle Ferrovie della Calabria di Soveria Mannelli, dalla quale partirà alla volta di Catanzaro a bordo del treno 17 delle 10.25. Arrivato a Catanzaro incontrerà a via Milano i lavoratori e sindacalisti delle FC e dell'AMC di Catanzaro. Leggi qui

16 feb 2011

1861-2011: 150 anni d'Italia...e di Calabria! (1)


Il 31 ottobre 1860 la Calabria veniva annessa al Regno d'Italia, dopo sanguinosi combattimenti tra soldati borbonici e gruppi di attivisti patriottici: iniziava da allora un lungo secolo e mezzo di avventure, speranze, sogni, delusioni, ma anche importanti vittorie. Ripercorrere tutta la storia sociale e culturale sarebbe sicuramente lungo e forse anche un pò noioso, soprattutto in un blog dedicato al ferrovie ed ai treni...ma anche soltanto raccontare la storia, ormai ben conosciuta, del trasporto ferroviario della nostra Regione ci sembra un pò scontato. Vogliamo perciò partecipare ai festeggiamenti dei 150 anni dell'Unità d'Italia in modo un pò particolare, e cioè attraverso i tantissimi aneddoti, i piccoli avvenimenti e anche qualche "leggenda" che da quel lontano 1866, data in cui comparvero i primi binari a scartamento ordinario della costruenda Ferrovia Jonica, vengono tramandati da ferrovieri, viaggiatori giovani ed anziani, storici, appassionati...insomma, ripercorriamo assieme questo secolo e mezzo di Calabria e di Italia ferroviaria, non solo attraverso la storia "ufficiale", ma soprattutto attraverso le testimonianze delle tante persone che sui treni e per i treni hanno vissuto: dalla Rete Mediterranea a Trenitalia ed alle Ferrovie della Calabria, passando per le mitiche Ferrovie dello Stato e per le Mediterranee Calabro-Lucane.

Cronachette tratte dal volume "Dal Tirreno allo Jonio", stampato nel 1999 in occasione del centenario della ferrovia Catanzaro Lido-Lamezia Terme Centrale, purtroppo divenuto ormai introvabile...

1894
Il 15 ottobre la Commissione, composta dai rappresentanti del Governo, della Società del Mediterraneo e delle imprese costruttrici, effettuò una ricognizione dei tronchi da Pizzo a S.Eufemia della linea Reggio-Eboli e da S.Eufemia a Marcellinara della linea S.Eufemia Biforcazione-Catanzaro Marina. L'arrivo della Commissione su un treno speciale fu salutato alla stazione di Nicastro da oltre 3000 persone.

1896
Nel mese di gennaio in via sperimentale vennero utilizzati, sulla S.Eufemia-Marcellinara, i primi carri di trasporto per piccole partite di merci "di lunghezza eccezionale".

In luglio si diffuse la storiella della Madonna che fermò il treno in partenza da Monteleone per Corace. Si raccontava che la Madonna, assumendo le sembianze di una signora, richiese un biglietto gratuito al capostazione. Al rifiuto di questi la donna misteriosa minacciò di non far partire il treno. Il macchinista in effetti non riuscì a far muovere la locomotiva sino a quando il capostazione non le diede il biglietto. Alla stazione successiva di costei non si trovò traccia. La storiella circolò ovunque ed ebbe un notevole effetto sulle giocate al lotto.



1897
Grazie alla puntualità del treno accelerato proveniente da Napoli, nel gennaio, per la prima volta a Catanzaro arrivarono i giornali nella stessa giornata.

Nel mese di ottobre un increscioso avvenimento turbò il consueto tran tran. Il controllore catanzarese Antonio Carlessi, deluso dai continui tradimenti della moglie e della fuga della figlia con l'amante, salì in treno a Marina pensando al suicidio. Giunto tra S.Maria e Sala, notò che il finanziere Giuseppe Poligua si era addormentato, prese la sua pistola e si uccise coperto dal fracasso del treno in movimento.

1898
In agosto il ministro Lacava diede ordine che il diretto proveniente da Napoli con destinazione Catanzaro, non effettuasse più la sosta di 44 minuti a S.Eufemia biforcazione con notevole danno per i viaggiatori costretti a dimorare in un sito paludoso e malarico.

1899
Dal primo novembre viene effettuato, sullo Stretto di Messina, con partenza dal porto di Reggio Calabria, il servizio di traghettamento dei carri ferroviari con ferry boat Scilla e Cariddi.



Continua...

Un ringraziamento all'amico Pier Angelo Marchese per le bellissime cartoline storiche!

2 commenti:

pamwagner47 ha detto...

Articolo molto interessante e significativo.
Bravo!

Admin ha detto...

Grazie Pam!!!!!!!!!! Grazie ancora per le immagini!!!!
A breve posterò altre cronachette!!!

 
Il primo blog dedicato al trasporto ferroviario in Calabria...by Roberto Galati...email - msn: exp826@hotmail.it