I contenuti di Ferrovie in Calabria sono a disposizione di tutti, ma a condizione che, se sfruttati, siano accompagnati dall'indicazione della fonte (blog o autore dei testi/fotografie). Tutto il materiale ivi pubblicato è protetto da Copyright, perciò per evitare situazioni incresciose vi preghiamo di seguire questa piccola regola. Buon Viaggio!

• 14/10/14 • La mancanza di energia per l'alimentazione elettrica, sulla linea Paola - Cosenza, causa l'arresto improvviso di un treno nella galleria Santomarco: si è trattato della simulazione di criticità, tenutasi stanotte all'interno della lunga galleria posta sulla ferrovia Paola - Cosenza. Qui la news di ANSA Calabria • 13/10/14 • Trenitalia: a partire dal 15 ottobre verrà ripristinato il treno Regionale 22664 Reggio Calabria Centrale (11.30) - Rosarno (12.50), mentre verrà soppresso, solo nella giornata del 15 ottobre, il Regionale 22653/22654 Melito PS (6.45) - Rosarno (8.45). Qui il comunicato di Fsnewss • 04/10/14 • Si è tenuto nella giornata del 2 ottobre, l'open day alla stazione RFI di Fuscaldo, i cui ambienti non più utili ai fini dell'esercizio ferroviario, sono stati assegnati alla locale cooperativa agricola "Il Segno": prosegue quindi anche in Calabria, il programma di Rete Ferroviaria Italiana che prevede il recupero e l'affidamento a fini sociali delle stazioni parzialmente o totalmente dismesse. Qui la news • 29/09/14 • Si terra alla stazione RFI di Bova Marina, giorno 9 ottobre, un nuovo sit-in di protesta contro il declassamento della ferrovia Jonica. Clicca qui per aderire all'evento su facebook • 22/09/14 • Taglio delle stazioni sulla ferrovia Jonica: l'assessore regionale ai trasporti Luigi Fedele, scrive ad RFI per chiedere rassicurazioni sul progetto di ridimensionamento, in vista di una riorganizzazione dell'orario regionale lungo la linea Jonica. Qui il comunicato • 13/09/14 • Pubblicati sulla nostra pagina gli orari dei servizi ferroviari Ferrovie della Calabria previsti a partire dal prossimo 15.09.2014. Vedi qui • 12/09/14 • Il fabbricato viaggiatori della ormai dismessa fermata di Curinga (posta sulla linea Tirrenica tra Lamezia Terme ed Eccellente), è stato ufficialmente attribuito da RFI, ad uso gratuito del Comune. Qui la delibera del consiglio comunale • 09/09/14 • Domani, 10.09.2014, il candidato per le Regionali con il Centrosinistra Oliverio si recherà nella stazione delle Ferrovie della Calabria di Soveria Mannelli, dalla quale partirà alla volta di Catanzaro a bordo del treno 17 delle 10.25. Arrivato a Catanzaro incontrerà a via Milano i lavoratori e sindacalisti delle FC e dell'AMC di Catanzaro. Leggi qui

24 ago 2010

Post anti-monotonia - 4

Estate di insoliti avvistamenti ferroviari in Calabria: il primato di "stranezza" continuano a mantenerlo le carrozze, in particolare per le frequenti comparse di UIC-Z Eurostarcity in composizione agli IC Reggio-Roma: un tocco di colore in più alle uniformi composizioni di Z e GC in livrea XMPR. E sempre a proposito di UIC-Z, segnaliamo che l'unità 61 83 21-90 542-3 B il 2 e 3 giugno è stata inserita in composizione all'Espresso 905/908 Catanzaro Lido-Bari-Torino e vv, per aumentare la massa frenata al convoglio, in quanto la cuccetta in composizione aveva l'impianto frenante disattivo. Sempre sullo stesso treno, come abbiamo segnalato circa un mese fa, per un pò giorni la composizione è stata potenziata con una UIC-X cuccette in più, in servizio regolare. Purtroppo l'idillio non è durato molto...

Ultimo avvistamento di carrozze rare nella nostra jonica, risale al 17 agosto: sull'exp 953/954 Catanzaro Lido-Roma e vv, già famoso per gli incredibili mix di UIC-X di ogni tipo, era possibile viaggiare a bordo di una X Giubileo(la 61 83 22-90 031-6 B) da 200 km/h, con porte ad espulsione ed ancora con interni semi-originali, cioè con tessuti dei sedili verdi. Concludiamo con le carrozze segnalando ben due WL Excelsior nelle platee di lavaggio di Reggio Calabria Centrale. I motivi della loro presenza sono totalmente ignoti...

La 61 83 22-90 031-6 B a Catanzaro Lido, in composizione all'Espresso 954...

...ed i suoi interni "anni 2000".

La UIC-Z 61 83 21-90 542-3 in coda all'Espresso 908 in partenza da Catanzaro Lido.

Proseguendo con gli altri avvistamenti, è interessante notare come spesso vengano effettuati degli invii di D445+245 da Reggio alla Puglia e ritorno, probabilmente per le OGR per locomotive da manovra di Melfi: l'ultimo risale al 15 giugno, giorno del trasferimento del 245 2211 da Reggio a Taranto, trainato dalla D445 1014. Sempre nel periodo di metà giugno, sembra che a Crotone sia giunto un lungo merci di carri Eaos carichi di biomasse, in seguito inoltrati a Strongoli, sede della centrale elettrica...sicuramente un ottimo segnale, ma purtroppo sembra che non ci sia stato seguito, almeno per ora. Concludiamo con l'ultimo avvistamento, questa volta in tirrenica: giorno 20 agosto è stato effettuato un STM(straordinario militare), purtroppo con origine e destinazione ignote, trainato dalla E652 022, e composto da una Cuccetta Comfort e da due carri H a carrelli.

Il 245 2211 a Catanzaro Lido in attesa di ripartire per Crotone: il 15 giugno il mini convoglio ha percorso il tratto Reggio Calabria Centrale-Crotone, il 16 Crotone-Metaponto ed il 17 Metaponto-Taranto.

La E652 022 in testa al breve STM diretto a nord, in transito a Gioia Tauro.

2 commenti:

Jacopone ha detto...

Ciao, qualche carrozza ESCI l'ho notata anch'io in composizione con la fu "freccia del sud", non in servizio regolare, alla stazione di Lamezia T.C. Probabilmente le mandano giù per manutenzione, al pari di quella carrozza marcia sulla quale viaggiai (senza dubbio all'ultimo viaggio!)

Hai notizie in merito? Fra l'altro, la carrozzaccia ( X 1° classe del 74 con carreli deutz ) recava delle strane scritte sulla fiancata, "176 as" sarà mica amianto???

Grazie per l'attenzione!

J

Admin ha detto...

E' probabile che le carrozze ESCI fossero dirette a Carini per la revisione, o più difficilmente all'OMV di Messina...ma di quest'ultima non ne sono molto sicuro, visto che si occupa a quanto so solo di carrozze della Divisione Regionale!
Per quanto riguarda la UIC-X '75, tranquillo che amianto quelle non ne hanno!Anzi, ti dirò di più, delle UIC-X in servizio regolare non ce ne sono più, per fortuna, con amianto! ;)
Ciaoooooo!!!

 
Il primo blog dedicato al trasporto ferroviario in Calabria...by Roberto Galati...email - msn: exp826@hotmail.it