Continuiamo con le valide proposte di Vittorio Lascala, mirate a migliorare e potenziare i servizi ferroviari regionali, metropolitani e suburbani nella nostra Regione: questa volta ci occuperemo di Cosenza e del suo hinterland: dedicheremo comunque un ulteriore articolo ad una seconda proposta alternativa, sempre per l'area cosentina, con inclusa anche la linea FdC.
Come si può notare anche in questo caso vengono utilizzate le infrastrutture già esistenti, ad eccezione di una nuova linea Spezzano Albanese-Castrovillari, con stazioni a Lauropoli, Cassano allo Jonio, Civita e Frascineto. La tratta in parte riprenderebbe il vecchio tracciato della ormai defunta ferrovia a scartamento ridotto Spezzano Albanese-Castrovillari-Lagonegro, gestita dalle allora FCL e chiusa nel 1978. Castrovillari(che ricordiamo conta quasi 23 mila abitanti) attualmente ha un notevole traffico pendolare sia per Cosenza che per Paola-Scalea e Sibari-Trebisacce, in particolare per quanto riguarda gli studenti. Inutile dire che attualmente tutti questi flussi sono in mano totalmente alle autolinee, non essendoci più traccia di ferrovie da 32 anni...se non un breve tratto di binari sul quale è monumentata la 503 FCL.
Ma dopo la breve parentesi storica, analizziamo precisamente la struttura del sistema ferroviario: possiamo notare 7 tratte suburbane, che sono le seguenti:
S10: Metaponto-Sibari
S11: Sibari-Crotone
S12: Cosenza-Paola
S13: Sapri-Cosenza
S14: Castrovillari-Spezzano Albanese Terme
S15: Paola-Lamezia Terme Centrale
S20: Cosenza-Sibari
Come sempre ogni "S" è gestita con cadenzamento orario, perciò tra Cosenza e Paola, dove si sovrappongono le S12 ed S13, ci sarà un treno ogni 30 minuti in senso pari ed sempre ogni '30 in senso dispari. Tra Cosenza e Castiglione invece avremo ben tre tratte, la S12, la S13 e la S20, per un totale di un treno ogni 15 minuti nei due sensi. Da notare che a Crotone ed a Lamezia Terme Centrale, è possibile l'interscambio con le Crotone-Catanzaro Lido, Crotone-Lamezia Terme Aeroporto, Soverato-Tropea e Catanzaro Lido-Lamezia Terme Aeroporto, servizi facenti parte del servizio dell'hinterland catanzarese ed analizzati nel precedente post, visibile a questo link: http://ferrovieincalabria.blogspot.com/2010/06/leggende-metropolitanee-suburbane.html . A Cosenza Vaglio Lise invece sarà possibile proseguire con le Ferrovie della Calabria sulle linee a scartamento ridotto per Spezzano della Sila e per Soveria Mannelli-Catanzaro, cosa per altro già possibile.
Un Minuetto elettrico alla stazione di Cosenza Vaglio Lise. Attualmente la famosa cattedrale nel deserto calabrese vive un qualche accenno di aumento del traffico viaggiatori, soprattutto grazie alla presenza della linea metropolitana delle FdC, che collega abbastanza velocemente la stazione di Vaglio Lise con il centro di Cosenza.
Questo è quel che resta della della ferrovia a Castrovillari, assieme alla locomotiva a vapore 503 monumentata: attualmente il vecchio fabbricato viaggiatori è stato demolito, ed al suo posto sorge un'autostazione...grandissimo errore che un giorno si spera possa essere corretto. (foto di Alessandro Moscetti)
6 commenti:
Ciao a tutti!
Innanzitutto vorrei complimentarmi per il blog...lo trovo molto interessante.
E trovo molto intelligente il fatto di mettersi a pensare (insieme!) soluzioni migliori per l'utilizzo del materiale gia' presente ed attualmente sottoutilizzato...che spreco! E dire che abbiamo ferrovia dappertutto...vabbe'!
Comunque a proposito della sezione "Cosenza" volevo aggiungere due suggerimenti:
1) si potrebbe aggiungere la stazione Universita' tra Castiglione e Paola. Infatti questa e' prevista dal progetto di sviluppo dell'Unical.
2) Sostituirei le linee 12 e 15 con un'unica linea. Mi sembra infatti importante che si possa accedere all'aeroporto direttamente dalla citta' e dall'universita'. In alternativa, altrimenti, si dovrebbe pensare un collegamento dedicato (e piu' veloce) Cosenza-Lamezia.
Voila!
Ciao Maruzzu!!! :P
Grazie infinite per i complimenti!!! Grazie anche per i consigli, per il primo punto l'idea non è niente male! Attualmente infatti gli universitari scendono a Castiglione, che comunque non è poi così vicina all'università...anche il secondo punto è facilmente attuabile secondo me...adesso parlo anche con Vittorio, l'autore del progetto...e nel prossimo post su Cosenza vedremo cosa fare!! :P
Ciaoooooo!!
Beh, non so , se si trova vicina al campus certo che va aggiunta! Sarebbe di una comodità unica! ;)
Comunque, c'è da dire, al massimo più che unificare S12 e S15, basterebbe far diventare la 15 da Paola - Lamezia, Cosenza - Lamezia via San Lucido, ed in effetti è un idea ottima alla quale non avevo neanche pensato. Ottima osservazione, ottimo anche lo spirito di collaborazione! ;)
Io proporrei un bivio Cassano che consenta allaccio a Sibari (a proposito della linea da Castrovillari). Non sarebbe male legare gli scavi e il turismo alle terme, così come non sarebbe male legare la zona di Sibari al centro del suo comune.
Così come non sarebbe male per Castrovillari essere instradati sia verso Cosenza che verso Taranto - Crotone evitando cmq un cambio.
Ricordo cmq ... a mo di promemoria. Tra Spezzano e Castrovillari c'era anche la cremagliera .... :)
Caro Alex come darti torto....purtroppo viviamo in una regione ed in particolare in uno stato in cui la ferrovia proprio non interessa affatto.....autobus, gomma, camion, ed ancora autobus...CHE SCHIFO :'(
Posta un commento