I contenuti di Ferrovie in Calabria sono a disposizione di tutti, ma a condizione che, se sfruttati, siano accompagnati dall'indicazione della fonte (blog o autore dei testi/fotografie). Tutto il materiale ivi pubblicato è protetto da Copyright, perciò per evitare situazioni incresciose vi preghiamo di seguire questa piccola regola. Buon Viaggio!

• 14/10/14 • La mancanza di energia per l'alimentazione elettrica, sulla linea Paola - Cosenza, causa l'arresto improvviso di un treno nella galleria Santomarco: si è trattato della simulazione di criticità, tenutasi stanotte all'interno della lunga galleria posta sulla ferrovia Paola - Cosenza. Qui la news di ANSA Calabria • 13/10/14 • Trenitalia: a partire dal 15 ottobre verrà ripristinato il treno Regionale 22664 Reggio Calabria Centrale (11.30) - Rosarno (12.50), mentre verrà soppresso, solo nella giornata del 15 ottobre, il Regionale 22653/22654 Melito PS (6.45) - Rosarno (8.45). Qui il comunicato di Fsnewss • 04/10/14 • Si è tenuto nella giornata del 2 ottobre, l'open day alla stazione RFI di Fuscaldo, i cui ambienti non più utili ai fini dell'esercizio ferroviario, sono stati assegnati alla locale cooperativa agricola "Il Segno": prosegue quindi anche in Calabria, il programma di Rete Ferroviaria Italiana che prevede il recupero e l'affidamento a fini sociali delle stazioni parzialmente o totalmente dismesse. Qui la news • 29/09/14 • Si terra alla stazione RFI di Bova Marina, giorno 9 ottobre, un nuovo sit-in di protesta contro il declassamento della ferrovia Jonica. Clicca qui per aderire all'evento su facebook • 22/09/14 • Taglio delle stazioni sulla ferrovia Jonica: l'assessore regionale ai trasporti Luigi Fedele, scrive ad RFI per chiedere rassicurazioni sul progetto di ridimensionamento, in vista di una riorganizzazione dell'orario regionale lungo la linea Jonica. Qui il comunicato • 13/09/14 • Pubblicati sulla nostra pagina gli orari dei servizi ferroviari Ferrovie della Calabria previsti a partire dal prossimo 15.09.2014. Vedi qui • 12/09/14 • Il fabbricato viaggiatori della ormai dismessa fermata di Curinga (posta sulla linea Tirrenica tra Lamezia Terme ed Eccellente), è stato ufficialmente attribuito da RFI, ad uso gratuito del Comune. Qui la delibera del consiglio comunale • 09/09/14 • Domani, 10.09.2014, il candidato per le Regionali con il Centrosinistra Oliverio si recherà nella stazione delle Ferrovie della Calabria di Soveria Mannelli, dalla quale partirà alla volta di Catanzaro a bordo del treno 17 delle 10.25. Arrivato a Catanzaro incontrerà a via Milano i lavoratori e sindacalisti delle FC e dell'AMC di Catanzaro. Leggi qui

10 giu 2010

Post anti-monotonia - 3

Apriamo questo post con la notizia più importante: è finalmente giunta a Taranto la carrozza UIC-X mista di prima e seconda classe 51 83 31 70 - 903-1 AB, accantonata da anni a Cosenza Vaglio Lise. L'unità è stata preservata per treni storici, ed assegnata alla DTR Puglia...la mitica associazione ATSP(http://www.atsp.it/) si occuperà del ripristino estetico sia degli interni che dell'esterno, che verrà riverniciato in livrea rosso fegato-grigio beige. L'unità ha raggiunto Taranto l'8 giugno con il NCLS 88806-78413, trainato addirittura dalla E626 045 assegnata a Reggio Calabria Centrale, che fino a qualche anno fa effettuava i treni storici dell'associazione "La Vaporiera Calabria Express". In composizione anche una E656 di rimando.

Sempre per rimanere in tema di carrozze, è da segnalare la comparsa sull'ICN "Freccia del Levante" delle prime carrozze UIC-X Giubileo da 160 km/h ma con porte ad espulsione, applicate di recente a queste carrozze (fino ad ora le uniche ad averle erano le Giubileo da 200 km/h).

Per finire comunichiamo che sono arrivati in Calabria da un mese circa alcune decine di carri Laekks della SITFA, adibiti al trasporto di automobili nuove. Attualmente alcuni si trovano accantonati nello scalo merci di Crotone, ed altri a Cosenza Vaglio Lise...i motivi sono al momento sconosciuti, ma molto probabilmente si tratta di carri in precedenza utilizzati su qualche servizio merci soppresso.

La UIC-X mista nei pressi del DL di Taranto: la carrozza in precedenza si trovava a Cosenza Vaglio Lise accantonata assieme a tante altre carrozze, tra cui una X '64 di seconda classe ancora in livrea rosso fegato, varie cuccette serie '70 ed un WL T2s...di tutto questo materiale purtroppo si sono perse le tracce...assieme a qualche E424 ed E646 accantonata nello scalo merci. (FOTO BY ATSP)

La E626 045 che ha effettuato il treno di trasferimento della UIC-X. (FOTO BY ATSP)

La 61 83 22-72 814-7 B dotata di porte ad espulsione, in composizione all'ICN "Freccia del Levante" Milano-Crotone.

Uno dei carri L della SITFA ricoverati a Cosenza Vaglio Lise.

2 commenti:

Bruce ha detto...

Con l'apatia della nostra linea ormai non ci resta che esaltarci con le porte ad espulsione. Ciao grandi!!!

Admin ha detto...

Cavolo se non hai ragione... :'(

 
Il primo blog dedicato al trasporto ferroviario in Calabria...by Roberto Galati...email - msn: exp826@hotmail.it