Per tanti di voi questa foto non ha bisogno di tante descrizioni! Ci troviamo a Catanzaro Lido, il 2 ottobre 2007, soltanto tre anni fa circa. Eppure, è un'immagine che ritrae un ambiente completamente mutato, sia strutturalmente che per quanto riguarda i servizi: la cosa più evidente è la mitica linea Catanzaro Lido-Lamezia via Catanzaro Sala/Caraffa, chiusa il 14 giugno 2008: nella foto è percorsa da una ALn668 serie 3100 con un Regionale per Lamezia TC: anche le 3100 in Calabria sono ormai un ricordo, visto che sono state trasferite alle DTR di Veneto e Toscana. Altra particolarità è il locomotore da manovra 214 4198, per fortuna ancora presente a Catanzaro Lido ma sottoutilizzato. Ingrandendo la foto notiamo che sta manovrando alcune carrozze UIC-X open space della DTR: inutile dire che sono ormai sparite dalla Jonica, fatta eccezione per una coppia Rosarno-Roccella. Ed alla fine, sulla destra della foto, è presente una locomotiva da cantiere della ditta Francesco Ventura, su un tronchino ormai scomparso da circa due anni. Sembra ieri...
PANDORA'S TIMES parte CCLXXXV
2 giorni fa
8 commenti:
Una delle iniziative più belle di Ferrovie in Calabria in assoluto!!!
Complimenti più andate avanti e più il blog migliora!
Penso che questo sarò uno dei rimpianti ferroviari in terra di Calabria ... quello di non poter più percorrere la vecchia linea per Sala. E vedere gli incroci in quella stazione ... con la galleria dietro e la città sopra.
FOTO STUPENDA!!!!
Grazie a tutti ragazzi!!!!
Ale, concordo pienamente con te...io prima della chiusura l'ho percorsa fino allo sfinimento...ma prima o poi la nostalgia si farà sentire di brutto. Giorni fa ho trovato un video che ho fatto dal treno in partenza da Cz Lido, con D445 ed X open space.........peccato non poter rifare più lo stretto curvone di Lido con il mitico fischio delle ruote delle carrozze in curva :( O le "gare" con una M4c delle FC :(
Per non parlare del fantastico Sansinato, ultimamente murato per metà... -__-
Beh se non altro il Sansinato l'ho percorso due volte a piedi ad andare e venire nell'arco di una decina di giorni :p
Scusate se cambio argomento ma visto che voi siete epserti molto probabilmente riuscirete a togliermi questa curiosità:
ho visto un video su you tube in cui c'erano sei automotrici Aln 663
tutte attaccate, ma per fare quella composizione quanti macchinisti ci vogliono?? Insomma un macchinista quante AT può comandare??
Ciaooo
Io sapevo che basta un macchinista per telecomandare un massimo di 4 ALn....quindi presumo che ce ne fosse anche un altro visto che erano 6...ma bisogna anche vedere quante unità erano attive!
Posta un commento