I contenuti di Ferrovie in Calabria sono a disposizione di tutti, ma a condizione che, se sfruttati, siano accompagnati dall'indicazione della fonte (blog o autore dei testi/fotografie). Tutto il materiale ivi pubblicato è protetto da Copyright, perciò per evitare situazioni incresciose vi preghiamo di seguire questa piccola regola. Buon Viaggio!

• 14/10/14 • La mancanza di energia per l'alimentazione elettrica, sulla linea Paola - Cosenza, causa l'arresto improvviso di un treno nella galleria Santomarco: si è trattato della simulazione di criticità, tenutasi stanotte all'interno della lunga galleria posta sulla ferrovia Paola - Cosenza. Qui la news di ANSA Calabria • 13/10/14 • Trenitalia: a partire dal 15 ottobre verrà ripristinato il treno Regionale 22664 Reggio Calabria Centrale (11.30) - Rosarno (12.50), mentre verrà soppresso, solo nella giornata del 15 ottobre, il Regionale 22653/22654 Melito PS (6.45) - Rosarno (8.45). Qui il comunicato di Fsnewss • 04/10/14 • Si è tenuto nella giornata del 2 ottobre, l'open day alla stazione RFI di Fuscaldo, i cui ambienti non più utili ai fini dell'esercizio ferroviario, sono stati assegnati alla locale cooperativa agricola "Il Segno": prosegue quindi anche in Calabria, il programma di Rete Ferroviaria Italiana che prevede il recupero e l'affidamento a fini sociali delle stazioni parzialmente o totalmente dismesse. Qui la news • 29/09/14 • Si terra alla stazione RFI di Bova Marina, giorno 9 ottobre, un nuovo sit-in di protesta contro il declassamento della ferrovia Jonica. Clicca qui per aderire all'evento su facebook • 22/09/14 • Taglio delle stazioni sulla ferrovia Jonica: l'assessore regionale ai trasporti Luigi Fedele, scrive ad RFI per chiedere rassicurazioni sul progetto di ridimensionamento, in vista di una riorganizzazione dell'orario regionale lungo la linea Jonica. Qui il comunicato • 13/09/14 • Pubblicati sulla nostra pagina gli orari dei servizi ferroviari Ferrovie della Calabria previsti a partire dal prossimo 15.09.2014. Vedi qui • 12/09/14 • Il fabbricato viaggiatori della ormai dismessa fermata di Curinga (posta sulla linea Tirrenica tra Lamezia Terme ed Eccellente), è stato ufficialmente attribuito da RFI, ad uso gratuito del Comune. Qui la delibera del consiglio comunale • 09/09/14 • Domani, 10.09.2014, il candidato per le Regionali con il Centrosinistra Oliverio si recherà nella stazione delle Ferrovie della Calabria di Soveria Mannelli, dalla quale partirà alla volta di Catanzaro a bordo del treno 17 delle 10.25. Arrivato a Catanzaro incontrerà a via Milano i lavoratori e sindacalisti delle FC e dell'AMC di Catanzaro. Leggi qui

13 gen 2010

Ferrovie della Calabria in fermento! (4)

E' rientrata a Catanzaro l'automotrice M4c 353, dopo quasi un mese di "cura" alle officine sociali di Cosenza, a causa di un principio di incendio al motore che ha quasi rischiato di ridurre in cenere l'automotrice da poco ristrutturata. Per fortuna al momento non sembra ci siano problemi di alcun genere, e la 353, che ormai è diventata un'istituzione, è tornata a percorrere instancabilmente la linea Catanzaro Lido-Catanzaro Città.

Inoltre ha finalmente preso servizio la M4 406, prima automotrice ristrutturata appartenente questo gruppo.

Per quanto riguarda lo Stadler (DE M4c 501), ci sono buone notizie in quanto finalmente alcuni giorni fa ha acceso per la prima volta i motori. Attualmente, per permettere la circolazione senza intoppi del nuovo convoglio (che ricordiamo è ben più largo ed alto delle varie M4c, M4 ed M2!), sono in corso lavori di sistemazione della sagoma di alcune gallerie e marciapiedi nelle stazioni.

Spostandoci dallo scartamento ridotto a quello ordinario, segnaliamo la comparsa di alcuni tecnici muniti di tacheometro alla stazione di Catanzaro Sala...novità in vista?

Prime corse della 353, qui ripresa alla stazione di Catanzaro Lido la sera del 9 Gennaio, dopo i lavori di manutenzione straordinaria alle officine di Cosenza.

Ed ecco la M4 406, ripresa alle officine sociali di Cosenza, in sosta tra un turno e l'altro - foto di Vittorio Lascala

Ed ecco il mitico Stadler!Per ora accontentiamoci della foto di questa bella gigantografia pubblicitaria, che si trova nel parcheggio dell'aeroporto internazionale di Lamezia Terme. Le FC si faranno conoscere in tutto il mondo!

9 commenti:

Shay Parkman ha detto...

...come società di servizi di trasporto pubblico! Mamma che antipatia quella scritta! :@
Comunque fai caso che hanno praticamente "photoshoppato" quel vecchio fotomontaggio con la livrea bianco-arancione a Via Milano, nulla di più...
Mah, non li capisco...ce l'hanno tra le mani e manco na foto autentica possono fargli (loro..uhuh)!

Anonimo ha detto...

In ogni caso non mi piace. Le M2 sono insostituibili.

Admin ha detto...

Le M2 sono le M2...non si discute!! :P
Però caspita fanno un bel casino...:O ahahahah!!!
Sulla 232 sembrava di viaggiare seduti a cavalcioni sul motore...sono mitiche!!! :D

Ringraziate anzi che l'estetica dello Stadler non è malaccio...ce ne sono di più brutti (vedi i GTW della Merano-Malles)

Peppe FSE MF-TA ha detto...

Roberto tienimi aggiornato su Catanzaro Sala, perche' c'e' aria di ripristino del servizio ferroviario di quel tracciato.

Shay Parkman ha detto...

Eh, il problema serio è che le 200 stanno avendo tutte problemi seri.. :S

Anonimo ha detto...

SIETE GRANDI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Admin ha detto...

Ahahahaha grazie grazie!!!!Per così poco!! :P
ciaooo!!

Anonimo ha detto...

finalmente dei treni nuovi e vi lamentate.. non saranno beli ma sono nuovi, comodi, più sicuri

Anonimo ha detto...

ma perchè mi dovete lamentare ora questi treni sono vecchiotti x me questo e il mio parere

 
Il primo blog dedicato al trasporto ferroviario in Calabria...by Roberto Galati...email - msn: exp826@hotmail.it