I contenuti di Ferrovie in Calabria sono a disposizione di tutti, ma a condizione che, se sfruttati, siano accompagnati dall'indicazione della fonte (blog o autore dei testi/fotografie). Tutto il materiale ivi pubblicato è protetto da Copyright, perciò per evitare situazioni incresciose vi preghiamo di seguire questa piccola regola. Buon Viaggio!

• 14/10/14 • La mancanza di energia per l'alimentazione elettrica, sulla linea Paola - Cosenza, causa l'arresto improvviso di un treno nella galleria Santomarco: si è trattato della simulazione di criticità, tenutasi stanotte all'interno della lunga galleria posta sulla ferrovia Paola - Cosenza. Qui la news di ANSA Calabria • 13/10/14 • Trenitalia: a partire dal 15 ottobre verrà ripristinato il treno Regionale 22664 Reggio Calabria Centrale (11.30) - Rosarno (12.50), mentre verrà soppresso, solo nella giornata del 15 ottobre, il Regionale 22653/22654 Melito PS (6.45) - Rosarno (8.45). Qui il comunicato di Fsnewss • 04/10/14 • Si è tenuto nella giornata del 2 ottobre, l'open day alla stazione RFI di Fuscaldo, i cui ambienti non più utili ai fini dell'esercizio ferroviario, sono stati assegnati alla locale cooperativa agricola "Il Segno": prosegue quindi anche in Calabria, il programma di Rete Ferroviaria Italiana che prevede il recupero e l'affidamento a fini sociali delle stazioni parzialmente o totalmente dismesse. Qui la news • 29/09/14 • Si terra alla stazione RFI di Bova Marina, giorno 9 ottobre, un nuovo sit-in di protesta contro il declassamento della ferrovia Jonica. Clicca qui per aderire all'evento su facebook • 22/09/14 • Taglio delle stazioni sulla ferrovia Jonica: l'assessore regionale ai trasporti Luigi Fedele, scrive ad RFI per chiedere rassicurazioni sul progetto di ridimensionamento, in vista di una riorganizzazione dell'orario regionale lungo la linea Jonica. Qui il comunicato • 13/09/14 • Pubblicati sulla nostra pagina gli orari dei servizi ferroviari Ferrovie della Calabria previsti a partire dal prossimo 15.09.2014. Vedi qui • 12/09/14 • Il fabbricato viaggiatori della ormai dismessa fermata di Curinga (posta sulla linea Tirrenica tra Lamezia Terme ed Eccellente), è stato ufficialmente attribuito da RFI, ad uso gratuito del Comune. Qui la delibera del consiglio comunale • 09/09/14 • Domani, 10.09.2014, il candidato per le Regionali con il Centrosinistra Oliverio si recherà nella stazione delle Ferrovie della Calabria di Soveria Mannelli, dalla quale partirà alla volta di Catanzaro a bordo del treno 17 delle 10.25. Arrivato a Catanzaro incontrerà a via Milano i lavoratori e sindacalisti delle FC e dell'AMC di Catanzaro. Leggi qui

23 dic 2009

Un piccolo pensiero!

Una breve premessa è d'obbligo...

Ormai il 2009 sta per salutarci per sempre, ma assieme al 2009 sta per passare alla storia anche un intero decennio. "Ferroviaristicamente" parlando, per cosa verranno ricordati questi dieci anni? Obiettivamente non si può dire che siano stati anni completamente negativi per quanto riguarda il trasporto ferroviario calabrese, ma sicuramente non si può parlare di "decennio d'oro". Certamente ognuno, dopo questa breve lista degli eventi più importanti che hanno caratterizzato questo periodo, saprà trarre delle conclusioni personali.

2000: nessuna novità in particolare per quanto riguarda le infrastrutture ed i servizi: ricordiamo la comparsa in Calabria delle primissime ALn668 ristrutturate con livrea XMPR, climatizzazione ed interni rinnovati.

2001: anno ancora tranquillo...unica novità degna di nota è il diffondersi sempre più rapido della livrea XMPR...

2002: iniziano i grandi cambiamenti:
- Chiusura dello scalo merci di Catanzaro Lido (che continuerà comunque a ricevere rari carri fino al 2005 circa)
- Comparsa di un primo abbozzo di orario cadenzato sulla ferrovia Jonica, biorario tra Catanzaro Lido e Roccella ed orario tra Roccella e Reggio Calabria Centrale.
-Iniziano i trasferimenti al Nord delle carrozze MDVC, che dagli anni '90 fino al 2004 componevano i treni Regionali sulla Jonica, assieme alle ALn668 ed alle UIC-X ed alle carrozze 1957/1946R/1959
- Addio all' IC 744/745 “Velia” da e per Roma Termini via Roccella;
- Trasformazione in InterCity Notte degli Espressi 811/814 ed 831/826, e soppressione delle mini-antenne Catanzaro Lido-Crotone.

2003:
-Addio all'IC Pitagora sulla Jonica. Da dicembre viene deviato via Lamezia-San Lucido-Sibari, sostituito sulla Jonica dal Regionale 3742/3757 tra Reggio e Sibari e vv.
-Spariscono i collegamenti periodici auto al seguito tra Crotone e Milano/Torino.
-L'espresso 888/899 Catanzaro Lido-Crotone-Sibari-Roma T.ni (antenna dell'exp 896/891 Reggio-Roma e vv, all'epoca giornaliero), viene sostituito dall'exp 953/954 Metaponto-Crotone, antenna del 951/952 Lecce-Roma e vv, perdendo la prima classe le cuccette.
-Soppresso l'ultimo merci bisettimanale Crotone-Catanzaro Lido-Villa San Giovanni, unico servizio regolare di Trenitalia Cargo rimasto sulla Jonica sud dopo l'elettrificazione della Paola-Sibari.
-L'exp 999/998 Reggio Calabria Centrale-Bari Centrale via Lamezia-Cosenza-Sibari diventa l'IC 692/693-686/687 "Tommaso Campanella"

2004: anno tragico: con l'inizio a dicembre dei lavori di raddoppio ed elettrificazione della tratta Melito di Porto Salvo-Reggio Calabria Pellaro, che veniva così interrotta, veniva limitato a Catanzaro Lido l'exp 905/908 "Freccia Adriatica", ultimo collegamento diurno da/per Bari rimasto sulla Jonica. Anche il notturno Villa San Giovanni-Bari Centrale viene soppresso tra Reggio Calabria Centrale e Sibari sulla Jonica, e deviato via tirrenica, perdendo la prima classe, dopo il taglio delle cuccette. Soppresse e ripristinate più volte le antenne Joniche da/per Milano e Torino via Roccella. Disastro totale per quanto riguarda il trasporto Regionale tra Catanzaro Lido e Roccella/Melito di Porto Salvo. Sulla tirrenica tutti gli Eurostar effettuati con ETR450 passano agli ETR460/480. Spariscono le ultime UIC-X a scompartimenti della DTR Calabria, sostituite dalle UIC-X open space da poco ristrutturate. Si racconta comunque di treni ancora composti da un mix letale di ultime MDVC, UIC-X open space ed UIC-X originali a scompartimenti! A fine anno arrivano i primi Minuetti elettrici e le prime E464.

2005: i lavori sulla Melito-Pellaro procedono, ma la situazione inizia leggermente a migliorare: viene ripristinato il cadenzamento sulla Jonica sud tra Catanzaro Lido e Melito, ma ancora ci sono gravi disagi con i treni a lunga percorrenza sulla Jonica Sud. Addirittura c'è un tentativo di sopprimere tutti gli interi collegamenti Pax su Crotone, oltre a quelli su Catanzaro Lido-Melito. Vengono soppressi gli ultimissimi merci Eurofer per trasporto barbabietole tra Crotone e Foggia Incoronata. L'exp 953/954 viene prolungato a Catanzaro Lido. L'IC "Francesco Cilea" Reggio Calabria Centrale-Milano Centrale diventa IC Plus con prenotazione obbligatoria, seguito dall'IC "Sila" Reggio Calabria Centrale-Torino Porta Nuova e dall'IC "Crati" Reggio Calabria Centrale-Roma Termini. Disastroso addio definitivo agli IC "Pitagora" e "Tommaso Campanella"...

2006: il 15 settembre riapre finalmente la Melito-Pellaro, e viene inaugurato il servizio metropolitano su questa tratta. Ovviamente i treni da/per Bari non ritornano... Nota positiva: compaiono le cuccette T4 Comfort sulle antenne Joniche degli ICN "Scilla" e "Piepoli", e ritorna la cuccetta C6 sugli exp890/893 Reggio-Roccella-Roma. Lo scalo merci di Crotone intanto è in costante declino...

2007: anno stabile, se così si può dire: gli IC Plus "Francesco Cilea" e "Sila" vengono limitati a Roma Termini, mentre iniziano le prime corse prova in Calabria per gli ETR600...viene istituito un misero Espresso tra Reggio Calabria Centrale e Bari Centrale tutto via Jonica(exp911/914), composto da 3 UIC-X face lift, ma con traccia da treno merci ed orari assurdi...avrà ovviamente vita breve.

2008: l'anno si prospetta molto "frizzante": viene infatti inaugurata la variante tra Catanzaro Lido e Settingiano, ed inizia il primo servizio "Freccia Argento" con l'ETR600 tra Reggio Calabria Centrale e Roma Termini, via AV Roma-Napoli. Viene ovviamente soppresso il disastroso Espresso Reggio-Bari 911/914, sostituito da...nulla. Tra dicembre 2008 ed aprile 2009 viene chiusa la tirrenica tra Vibo Pizzo e Mileto, per essere sottoposta ad importanti lavori di consolidamento, dopo i pesanti danni causati dal maltempo. Le Ferrovie della Calabria intanto ordinano 5 convogli a scartamento ridotto alla società svizzera Stadler...

2009: tutto sommato non è andata malissimo, se non fosse per l'assurda chiusura dello scalo merci di Lamezia Terme Centrale: le Ferrovie della Calabria sono al massimo "dell'euforia", visto l'imminente ingresso sui binari calabresi di RFI, l'arrivo dei complessi Stadler e la ristrutturazione delle automotrici M2.200 ed M4/Mc4(senza dimenticare l'Emmina, pronta per essere ristrutturata!!). Trenitalia è sempre più allo sbando: sulla Jonica da dicembre spariscono i treni DTR a materiale ordinario, e diventano tutti con singole di ALn668, mentre a molti treni Pax (tra cui le antenne Joniche) viene tagliata una carrozza con posti a sedere...

Cosa ci prospetta allora questo 2010? Sicuramente la novità più eclatante sarà l'inizio dei servizi Regionali sulla Jonica da parte delle Ferrovie della Calabria, ed il massiccio rinnovamento del materiale rotabile a scartamento ridotto. Bisognerà sempre vigilare per evitare tagli (purtroppo Trenitalia è sempre in agguato) ai servizi a lunga percorrenza, e magari impegnarsi per un ripristino serio del trasporto merci su ferro in Calabria...magari un giorno ci penseranno le FdC...staremo a vedere!!

Tantissimi auguri di Buon Natale e per un 2010 pieno di gioia e felicità a tutti i lettori di Ferrovie in Calabria!!

10 commenti:

Pasquale Bruno ha detto...

Sono pasquale
Anzitutto tanti auguri di buone feste a tutti.
Leggendo quanto scritto nell'articolo appena publicato, si legge chiaramente quello cke le ferrovie, o meglio dire trenitalia ci ha fatto sulla ionica, sia sud che nord, i bei treni che c'erano una volta, man mano trenitalia li ha fatti sparire,ci ha fatto sparire il tanto comodo pitagora, che prendeva a bari la coincedenza con l'erostar che veniva da milano, alle ore 15,00 circa arrivando acrotone intorno alle 20, proseguendo per reggio calabria, molto ma veramente molto comodo, e adesso qualcuno che arriva abari con quel treno che deve proseguire per la ionica che treno prende? Diamo il caso che un qualcuno avesse di arrivare a crotone, che treno prende? a che ora arriverà a crotone?
Per adesso mi fermo di scrivere altrimente farei un giornale.
Tanti saluti a tutti
Pasquale

Shay Parkman ha detto...

Che decennio a scatafascio per la Jonica! O.O
Mah Robè, menomale che le nostre FC ci tengono un pò su il morale...miraccomando lunedì, Cusenza ci aspetta! :D
Auguri anche da parte mia a tutti i lettori di questo blog per il quale sono davvero felice di, per quanto possibile, collaborare!

Peppe FSE MF-TA ha detto...

Auguri a tutti voi e alle vostre famiglie, sperando che il 2010 sia per la splendida ferrovia jonica l' anno del rilancio. Un saluto particolare ai grandi Roberto e Vittorio, spero che la loro immensa passione ferroviaria sia presa da esempio da altri giovani jonici. A presto, Peppe, Martina Franca (Ta).

Admin ha detto...

Grazie a tutti per gli auguri!!!!!!
...grazie a Peppe, a Pasquale ed a Vittorio (che ringrazio per la collaborazione al blog assieme a Francesco!!!)
Sicuramente il 2010 sarà un anno fondamentale per la Jonica...se ne deciderà il futuro, e dobbiamo impegnarci a fianco delle FdC e delle istituzioni(quelle ancora non immischiate in mafia vergogne simili) affinchè questo futuro sia migliore rispetto alla situazione attuale, ed alle situazioni estremamente disastrose di qualche anno fa, che fortunatamente non ci sono più...
Tantissimi auguri ancora a tutti e grazie!!!!!

Anonimo ha detto...

Ho sentito dire che le fc vogliono ristrutturare tutti i treni!!!! Ma è vero che la M2 232mv adesso è diventata nuovissima? Sapete qualcosa?

Francesco Lazzaro ha detto...

Sì..a quanto pare verrà ristrutturato progressivamente tutto il parco rotabili, M2 200 e rimorchi inclusi..i prossimi dovrebbero essere la M2 230 e RA 1017..se mi lasci un indirizzo email ti mando le foto..qui sul blog forse ci vorrà un po' di tempo prima che si pubblichi il post dedicato, ma è già in programma la sua stesura!

Anonimo ha detto...

leodurzo@libero.it

Admin ha detto...

Mi avete battuto sul tempo eh!! :D

Francesco Lazzaro ha detto...

Ahh! Non mi aspettavo lo pubblicassi proprio oggi! Non ti avevo visto su msn e vista l'ora pensavo che per oggi se ne parlasse! beh..Buonanotte allora! (PS per l'Anonimo: vuoi che le foto le mandi lo stesso?)

Anonimo ha detto...

Se sono le stesse di quelle pubblicate qui nn c'è ne bisogno cmq grazie! CIAO!!!

 
Il primo blog dedicato al trasporto ferroviario in Calabria...by Roberto Galati...email - msn: exp826@hotmail.it