I contenuti di Ferrovie in Calabria sono a disposizione di tutti, ma a condizione che, se sfruttati, siano accompagnati dall'indicazione della fonte (blog o autore dei testi/fotografie). Tutto il materiale ivi pubblicato è protetto da Copyright, perciò per evitare situazioni incresciose vi preghiamo di seguire questa piccola regola. Buon Viaggio!

• 14/10/14 • La mancanza di energia per l'alimentazione elettrica, sulla linea Paola - Cosenza, causa l'arresto improvviso di un treno nella galleria Santomarco: si è trattato della simulazione di criticità, tenutasi stanotte all'interno della lunga galleria posta sulla ferrovia Paola - Cosenza. Qui la news di ANSA Calabria • 13/10/14 • Trenitalia: a partire dal 15 ottobre verrà ripristinato il treno Regionale 22664 Reggio Calabria Centrale (11.30) - Rosarno (12.50), mentre verrà soppresso, solo nella giornata del 15 ottobre, il Regionale 22653/22654 Melito PS (6.45) - Rosarno (8.45). Qui il comunicato di Fsnewss • 04/10/14 • Si è tenuto nella giornata del 2 ottobre, l'open day alla stazione RFI di Fuscaldo, i cui ambienti non più utili ai fini dell'esercizio ferroviario, sono stati assegnati alla locale cooperativa agricola "Il Segno": prosegue quindi anche in Calabria, il programma di Rete Ferroviaria Italiana che prevede il recupero e l'affidamento a fini sociali delle stazioni parzialmente o totalmente dismesse. Qui la news • 29/09/14 • Si terra alla stazione RFI di Bova Marina, giorno 9 ottobre, un nuovo sit-in di protesta contro il declassamento della ferrovia Jonica. Clicca qui per aderire all'evento su facebook • 22/09/14 • Taglio delle stazioni sulla ferrovia Jonica: l'assessore regionale ai trasporti Luigi Fedele, scrive ad RFI per chiedere rassicurazioni sul progetto di ridimensionamento, in vista di una riorganizzazione dell'orario regionale lungo la linea Jonica. Qui il comunicato • 13/09/14 • Pubblicati sulla nostra pagina gli orari dei servizi ferroviari Ferrovie della Calabria previsti a partire dal prossimo 15.09.2014. Vedi qui • 12/09/14 • Il fabbricato viaggiatori della ormai dismessa fermata di Curinga (posta sulla linea Tirrenica tra Lamezia Terme ed Eccellente), è stato ufficialmente attribuito da RFI, ad uso gratuito del Comune. Qui la delibera del consiglio comunale • 09/09/14 • Domani, 10.09.2014, il candidato per le Regionali con il Centrosinistra Oliverio si recherà nella stazione delle Ferrovie della Calabria di Soveria Mannelli, dalla quale partirà alla volta di Catanzaro a bordo del treno 17 delle 10.25. Arrivato a Catanzaro incontrerà a via Milano i lavoratori e sindacalisti delle FC e dell'AMC di Catanzaro. Leggi qui

14 feb 2009

Interruzione sulla tirrenica.

A partire dal 23 febbraio fino a data da destinarsi, la linea ferroviaria tirrenica via Mileto, verrà interrotta per importanti lavori di ristrutturazione dell'infrastruttura, gravemente danneggiata dal maltempo che sta flagellando la Calabria praticamente da ottobre. In particolare verrà messa in sicurezza una frana che da qualche mese sta dissestando il sedime ferroviario (infatti attualmente è attivo solo il binario dispari). Per quanto riguarda il traffico ferroviario, ci saranno le seguenti modifiche:
  • Eurostar: tutti limitati a Lamezia T.C (ES Fast compreso)
  • Notturni ed Intercity per Reggio Calabria e Sicilia deviati via Tropea

  • Circa 3 o più coppie di treni merci deviati via Jonica (i più pesanti con doppie simmetriche di D445/345, alcune giunte dai DL del Nord Italia)

  • Rimodulazione del servizio Regionale, non ancora diffusa in pubblico

Sperando che i disagi ai viaggiatori rimangano limitati, godiamoci almeno per qualche mese i transiti dei treni merci via Jonica, ormai spariti da quasi dieci anni...

Di seguito una news tratta dal sito di Trenitalia Cargo:

9 febbraio 2009

A partire dall’ 11 febbraio 2009 fino a nuovo avviso, saranno sospesi i trasporti a carro singolo o a gruppi di carri – cosiddetto diffuso - sia interni sia internazionali, diretti o avente origine nei seguenti impianti della Sicilia: Acireale, Alcamo Diramazione, Canicattì, Cannizzaro, Carini, Castelvetrano, Dittaino, Fiumetorto, Gela, Messina Centrale, Milazzo, Pace del Mela, Palermo Brancaccio, Palermo Sampolo, Priolo Melilli e Ragusa. Il provvedimento si è reso necessario a causa dei lavori di ripristino del tratto tirrenico della linea ferroviaria danneggiata dal maltempo. Al fine di contenere i disagi, Trenitalia Cargo convoglierà, con pari decorrenza, sul nodo di Catania, nello specifico negli scali di Bicocca e Catania Acquicella, tutti i trasporti a carro singolo e a gruppi di carri che i clienti effettueranno in questo periodo, verso o dalla Sicilia, prevedendo anche, ove possibile, la terminalizzazione via camion. Le spedizioni in corso di viaggio saranno fermate e messe a disposizione dei clienti nell’impianto più idoneo. Resta invece invariata l’operatività dei suddetti impianti per le spedizioni a treno completo. Trenitalia Cargo si scusa con la clientela per il disagio ed è a disposizione, attraverso le filiere commerciali, per fornire eventuali ulteriori informazioni .

...ed un'altra tratta da http://www.trenitalia.com/
Reggio Calabria, 11 febbraio 2009
Ipotesi assurda e priva di ogni fondamento quella, ventilata ieri pomeriggio da alcune fonti sindacali di Reggio Calabria, riguardo una “strategia di Trenitalia” per interrompere definitivamente i treni a lunga percorrenza e gli Eurostar nella stazione di Lamezia Terme. Al termine dei lavori di manutenzione straordinaria del tratto di linea ferroviaria compreso tra Vibo Pizzo e Mileto, che inizieranno nei prossimi giorni, l’attuale offerta di collegamenti da e verso la Calabria e la Sicilia sarà integralmente ripristinata. Per effettuare i lavori di consolidamento dell’infrastruttura, resi indispensabili a seguito del movimento franoso che lo scorso dicembre ha coinvolto la linea Reggio Calabria – Salerno, sarà necessario interrompere la circolazione ferroviaria per circa tre mesi su entrambi i binari, tra le stazioni di Vibo Pizzo e Mileto. Durante questo periodo i treni saranno deviati sulla linea a binario unico via Tropea, dove RFI sta realizzando interventi di adeguamento per consentire un maggiore volume di traffico. Nonostante l’interruzione sarà garantita l’intera offerta dei treni notturni (Espressi ed Intercity Notte) per Reggio Calabria e Sicilia, e quella degli Intercity Roma – Calabria - Sicilia. Il maggior tempo di percorrenza per la deviazione sarà considerato a sud di Lamezia, anticipando gli orari di partenza e posticipando quelli di arrivo; e nord di Lamezia, lasciando invariati gli attuali orari. Solo alcuni treni ES e IC avranno origine e destinazione nella stazione di Lamezia. L’offerta di treni del trasporto regionale sarà rimodulata tenendo conto della capacità complessiva della linea Tropea e dei maggiori tempi di percorrenza, garantendo comunque i collegamenti tra Reggio Calabria e Lamezia in tutte le fasce orarie. Il nuovo programma dei treni sarà comunicato ai clienti attraverso i tradizionali canali informativi del Gruppo FS come, oltre queste pagine, i punti informativi e le locandine in stazione.

Un'ultima considerazione: siamo proprio sicuri che non si sarebbe riusciti a mantenere il servizio a carro completo per la Sicilia?O questa sarà solo una scusa per sopprimerlo del tutto, e quindi tagliare altri scali merci ed altri posti di lavoro? Staremo a vedere a maggio...!

Una E655 in testa ad un lungo merci affianca un 245 in manovra alla stazione di Lamezia Terme Centrale

Nessun commento:

 
Il primo blog dedicato al trasporto ferroviario in Calabria...by Roberto Galati...email - msn: exp826@hotmail.it