Tanta gente sui marciapiedi, una bella giornata estiva, ed il Regionale 8444 che fischiava a festa all'entrata della nuova stazione di Catanzaro!
Ecco cos'è avvenuto il 15 giugno, giorno dell'inaugurazione della nuova variante Catanzaro Lido-Settingiano. Dopo circa 3 anni di lavori ed un costo di 199 milioni di Euro, il primo treno ha finalmente percorso i nuovi 15 km di ferrovia, ed è stato dismesso(dopo oltre 100 anni!) il vecchio tracciato da Catanzaro Lido a Settingiano, via Catanzaro Sala, in attesa di un eventuale recupero come servizio metropolitano.
La variante è più corta di 1,5 km rispetto alla vecchia linea, inoltre permettendo velocità commerciali più elevate(120 km/h in rango A e 145 in rango B), diminuiranno i tempi di percorrenza dei Regionali (Reggio-Roccella)Catanzaro Lido-Lamezia. Invariati gli orari dei treni a lunga percorrenza, a causa della manovra di inversione del locomotore che viene svolta a Catanzaro Lido.
Ecco alcuni numeri della variante:
3 Gallerie
3 viadotti(per un totale poco più di 2 km)
41 tombini idraulici
Scambi da 60 km/h nella nuova stazione di Catanzaro
9 i passaggi a livello soppressi nella vecchia linea
121 gli anni di servizio del tracciato via Catanzaro Sala!
Da ricordare l'ultimo treno ad aver percorso la vecchia linea, il 3789, che ha fischiato ininterrottamente da Caraffa di Catanzaro a Catanzaro Lido, escludendo Catanzaro Sala, dove durante la sosta c'è stato un brindisi commemorativo, per dare l'ultimo saluto alla centenaria stazione di Sala, alla vecchia galleria del Sansinato ed a tutti 16,5 km di linea, protagonisti di tanti avvenimenti ormai passati alla storia...
Commenta anche su: http://amicididipietro.megablog.it/
Il Regionale 8444, composto dalle ALn668 1103 e 1098, in sosta nella nuova stazione di Catanzaro, acclamato dalla folla sul primo binario...
Il brindisi alla stazione di Catanzaro Sala(foto di Francesco Lazzaro)
1 commento:
ciao roberto , sono Daniele (e402b su youtube) , come va ? Volevo lasciarti un commento positivo per questo bellissimo evento che tutti ricorderanno , ottime anche le foto , se ci fossero le stelle ti direi "5 stelle per te meritatissime " XD :D aspetto con pazienza i minuetti , speriamo bene ... Ciao roberto .
Daniele
Posta un commento