E' in previsione un accordo tra la Ferrovia Adriatico Sangritana(FAS), e le Ferrovie della Calabria, per fronteggiare l'emergenza che si presenterà a Gennaio, causa la chiusura di un tratto dell'A3 Salerno-Reggio Calabria, nei pressi di Pizzo, per ben quattro anni! Verrà interrotta a causa di alcuni lavori di ristrutturazione.
Il servizio viaggiatori di Trenitalia verrà quindi affiancato da quello "di emergenza" gestito dalla società abbruzzese e dalle FC. Si parla anche dell'istituzione di un'autostrada viaggiante(in pratica gli autotreni vengono caricati su carri pianali ultrabassi), in quanto è impensabile deviare l'enorme traffico di tir sulla vecchia Statale 18.
Il materiale rotabile verrà fornito per intero dalla Sangritana, non essendo le Ferrovie della Calabria dotate di mezzi a scartamento ordinario.
Questo porterà ad un aumento a dir poco enorme del traffico ferroviario sulla ferrovia Tirrenica, con probabili ripercussioni(positive ovviamente!), anche sulla Jonica.
Di seguito un breve articolo sull'argomento:
La Sangritana per il trasporto Sarà una società ferroviaria abruzzese a gestire l’emergenza in Calabria per via dei lavori sulla A3 LANCIANO. Sarà la Sangritana - la società ferroviaria il cui capitale è interamente detenuto dalla Regione Abruzzo - a gestire il trasporto merci e passeggeri in Calabria, nell’ambito del piano di emergenza approvato dal governo per gestire i disagi legati alla chiusura per lavori di un tratto dell’autostrada Salerno-Reggio Calabria che durerà per 4 anni a partire dal prossimo gennaio. Chiusura che obbligherà al trasferimento di parte dei flussi sulla rete ferroviaria. Il consiglio dei ministri ieri pomeriggio ha autorizzato la costituzione di un’Ati (un’associazione temporanea di imprese) tra la Sangritana e le Ferrovie della Calabria, il cui capitale è interamente detenuto dallo Stato. La società abruzzese metterà a disposizione dell’azienda calabrese i propri certificati di sicurezza, i propri mezzi e il proprio personale, così da far fronte alla gestione dell’emergenza. Le Ferrovie della Calabria, infatti, non dispongono delle necessarie autorizzazioni ad effettuare i trasporti sulla rete delle Fs, in possesso invece della Sangritana. ‘È una grande occasione di sviluppo per la nostra azienda - ha commentato la presidente della Sangritana Loredana Di Lorenzo - che ci permetterà di proseguire nella strada del potenziamento del trasporto merci: basti pensare che al momento del nostro insediamento la società effettuava trasporti per 20mila chilometri l’anno. Oggi siamo già a 200mila e l’obiettivo è di raggiungere il milione di chilometri entro il 2010’. Gli aspetti economici dell’accordo saranno concordati nei prossimi giorni, ma il governo centrale ha messo a disposizione 100 milioni di euro in 4 anni per la gestione dell’emergenza trasporti in Calabria. Le Ferrovie calabresi hanno comunque già dato la disponibilità a continuare la collaborazione con la Sangritana, per gestire il trasporto delle merci dal porto di Gioia Tauro fino al nord Italia. “Credo - ha aggiunto l’assessore regionale ai trasporti Tommaso Ginoble - si tratti di un momento importante per la Regione Abruzzo, che possiede patrimoni come la Sangritana su cui bisogna puntare per la crescita del territorio. La nostra società di trasporto su ferro è infatti l’unica nel centrosud Italia a disporre di tutte le certificazioni necessarie per competere sul mercato globale dei trasporti”.
Commenta anche su: http://amicididipietro.megablog.it/
PANDORA'S TIMES parte CCLXXXV
6 giorni fa
Nessun commento:
Posta un commento