Secondo giorno di servizio ferroviario per il riaperto tratto Gagliano-Madonna di Porto: dopo quasi un anno finalmente i pendolari dell'entroterra catanzarese (ed in particolare del popoloso centro di Gimigliano), possono tornare a raggiungere il centro di Catanzaro con le comode e sicure automotrici delle Ferrovie della Calabria: non è esagerato affermare che per tanti studenti e lavoratori è finito un incubo...l'incubo di percorrere di primissimo mattino strade spesso ghiacciate in superficie, o comunque interessate da insistente maltempo, anche nevoso, molto pericoloso e stressante per un automobilista.
Speriamo che questa riapertura sia il preludio al ripristino della Catanzaro Città-Catanzaro Sala, dell'ormai breve tratto Madonna di Porto-Serrastretta e della Colosimi-Rogliano, tornando così ad avere la possibilità di percorrere l'intera Catanzaro Lido-Cosenza Vaglio Lise in treno...
Noi di Ferrovie in Calabria spesso corriamo un pò con la fantasia, e già si inizia a pensare ai servizi post-interruzioni: non sarebbe ora di tornare ad avere qualche treno diretto, con fermate solo nei centri maggiori(per esempio Gimigliano, Serrastretta, Soveria Mannelli, Rogliano ed Aprigliano), tra Catanzaro Città e Cosenza Centro/Vaglio Lise? Magari anche con uno dei nuovi complessi Stadler...Ferrovie della Calabria, fateci un pensierino!
La M2 209 a Gimigliano.
Ecco gli orari aggiornati, dell'intera tratta Catanzaro Città-Soveria Mannelli e vv, inclusi di autoservizi sostitutivi:
http://www.ferroviedellacalabria.it/doc/orari/ferrovie/soveria-cz.pdf
http://www.ferroviedellacalabria.it/doc/orari/ferrovie/cz-soveria.pdf
10 commenti:
grande idea del treno diretto speriamo che le fc lo vadano ad istituire magari anche al posto di qualche bus; Ma la tratta carpanzano soveria mannelli e' stata riaperta?
Nono! E' in funzione con servizio ferroviario il tratto tra Soveria Mannelli e Colosimi. Poi servizio sostitutivo tra Colosimi e Rogliano via Scigliano-Carpanzano-Marzi.
(Quella del treno diretto, in ogni caso, non sarebbe una grande novità, visto che fino a due-tre anni fa' c'erano. Certo, non erano "diretti", nel senso che non erano "veloci" :P)
quindi sul tratto colosimi rogliano ci sono ancora dei lavori in corso?
Sìsì, certo! Sempre lì, al solito posto, verso Carpanzano (km 33 più o meno). Da quanto so hanno dovuto "tagliare" il binario, probabilmente per fare una sorta di mini variante, e spero che i lunghi tempi dei lavori siano dovuti (oltre alle condizioni economiche precarie delle FC) a una migliore "progettazione" dell'intervento di manutenzione, dal momento che nello stesso punto avevano lavorato per mesi fino a ottobre 2009 (vantandosi anche della riuscita dei lavori :O, e pensare che adesso Ventura gestirà tutti i servizi di manutenzione linea FC -.-)...
le fc gli hanno assegnato l'appalto in full service?
Non glielo hanno "assegnato"...dovrebbero aver vinto una gara...anche se ce lo aspettavamo un po' tutti..
Vedi:
per il bando
http://www.ferroviedellacalabria.it/doc/bandi/G10-02.zip
per l'aggiudicazione
http://www.ferroviedellacalabria.it/doc/aggiudicati/Aggiudicazione%20G10-02.pdf
Saluti
SPERIAMO CHE I 9 MILIONI VENGANO SPESI BENE!!!!!! MA I TRE GLEISMAC MEZZI PER LA MANUTENZIONE LINEE FC ALMENO LI USANO?
Non ogni giorno, ma ogni tanto si vedono in giro :P
Uno dei tre motocarrelli Gleismac si trova a Gioia Tauro!!! L'ho visto in rimessa un paio di settimane fa!!! :D
ma quello di gioia non esce mai!!!!!!!!!
Posta un commento