I contenuti di Ferrovie in Calabria sono a disposizione di tutti, ma a condizione che, se sfruttati, siano accompagnati dall'indicazione della fonte (blog o autore dei testi/fotografie). Tutto il materiale ivi pubblicato è protetto da Copyright, perciò per evitare situazioni incresciose vi preghiamo di seguire questa piccola regola. Buon Viaggio!

• 14/10/14 • La mancanza di energia per l'alimentazione elettrica, sulla linea Paola - Cosenza, causa l'arresto improvviso di un treno nella galleria Santomarco: si è trattato della simulazione di criticità, tenutasi stanotte all'interno della lunga galleria posta sulla ferrovia Paola - Cosenza. Qui la news di ANSA Calabria • 13/10/14 • Trenitalia: a partire dal 15 ottobre verrà ripristinato il treno Regionale 22664 Reggio Calabria Centrale (11.30) - Rosarno (12.50), mentre verrà soppresso, solo nella giornata del 15 ottobre, il Regionale 22653/22654 Melito PS (6.45) - Rosarno (8.45). Qui il comunicato di Fsnewss • 04/10/14 • Si è tenuto nella giornata del 2 ottobre, l'open day alla stazione RFI di Fuscaldo, i cui ambienti non più utili ai fini dell'esercizio ferroviario, sono stati assegnati alla locale cooperativa agricola "Il Segno": prosegue quindi anche in Calabria, il programma di Rete Ferroviaria Italiana che prevede il recupero e l'affidamento a fini sociali delle stazioni parzialmente o totalmente dismesse. Qui la news • 29/09/14 • Si terra alla stazione RFI di Bova Marina, giorno 9 ottobre, un nuovo sit-in di protesta contro il declassamento della ferrovia Jonica. Clicca qui per aderire all'evento su facebook • 22/09/14 • Taglio delle stazioni sulla ferrovia Jonica: l'assessore regionale ai trasporti Luigi Fedele, scrive ad RFI per chiedere rassicurazioni sul progetto di ridimensionamento, in vista di una riorganizzazione dell'orario regionale lungo la linea Jonica. Qui il comunicato • 13/09/14 • Pubblicati sulla nostra pagina gli orari dei servizi ferroviari Ferrovie della Calabria previsti a partire dal prossimo 15.09.2014. Vedi qui • 12/09/14 • Il fabbricato viaggiatori della ormai dismessa fermata di Curinga (posta sulla linea Tirrenica tra Lamezia Terme ed Eccellente), è stato ufficialmente attribuito da RFI, ad uso gratuito del Comune. Qui la delibera del consiglio comunale • 09/09/14 • Domani, 10.09.2014, il candidato per le Regionali con il Centrosinistra Oliverio si recherà nella stazione delle Ferrovie della Calabria di Soveria Mannelli, dalla quale partirà alla volta di Catanzaro a bordo del treno 17 delle 10.25. Arrivato a Catanzaro incontrerà a via Milano i lavoratori e sindacalisti delle FC e dell'AMC di Catanzaro. Leggi qui

01 feb 2011

Riaperta la Gagliano-Madonna di Porto

Secondo giorno di servizio ferroviario per il riaperto tratto Gagliano-Madonna di Porto: dopo quasi un anno finalmente i pendolari dell'entroterra catanzarese (ed in particolare del popoloso centro di Gimigliano), possono tornare a raggiungere il centro di Catanzaro con le comode e sicure automotrici delle Ferrovie della Calabria: non è esagerato affermare che per tanti studenti e lavoratori è finito un incubo...l'incubo di percorrere di primissimo mattino strade spesso ghiacciate in superficie, o comunque interessate da insistente maltempo, anche nevoso, molto pericoloso e stressante per un automobilista.

Speriamo che questa riapertura sia il preludio al ripristino della Catanzaro Città-Catanzaro Sala, dell'ormai breve tratto Madonna di Porto-Serrastretta e della Colosimi-Rogliano, tornando così ad avere la possibilità di percorrere l'intera Catanzaro Lido-Cosenza Vaglio Lise in treno...

Noi di Ferrovie in Calabria spesso corriamo un pò con la fantasia, e già si inizia a pensare ai servizi post-interruzioni: non sarebbe ora di tornare ad avere qualche treno diretto, con fermate solo nei centri maggiori(per esempio Gimigliano, Serrastretta, Soveria Mannelli, Rogliano ed Aprigliano), tra Catanzaro Città e Cosenza Centro/Vaglio Lise? Magari anche con uno dei nuovi complessi Stadler...Ferrovie della Calabria, fateci un pensierino!


La M2 209 a Gimigliano.

Ecco gli orari aggiornati, dell'intera tratta Catanzaro Città-Soveria Mannelli e vv, inclusi di autoservizi sostitutivi:
http://www.ferroviedellacalabria.it/doc/orari/ferrovie/soveria-cz.pdf
http://www.ferroviedellacalabria.it/doc/orari/ferrovie/cz-soveria.pdf

10 commenti:

Anonimo ha detto...

grande idea del treno diretto speriamo che le fc lo vadano ad istituire magari anche al posto di qualche bus; Ma la tratta carpanzano soveria mannelli e' stata riaperta?

fra.laz ha detto...

Nono! E' in funzione con servizio ferroviario il tratto tra Soveria Mannelli e Colosimi. Poi servizio sostitutivo tra Colosimi e Rogliano via Scigliano-Carpanzano-Marzi.
(Quella del treno diretto, in ogni caso, non sarebbe una grande novità, visto che fino a due-tre anni fa' c'erano. Certo, non erano "diretti", nel senso che non erano "veloci" :P)

Anonimo ha detto...

quindi sul tratto colosimi rogliano ci sono ancora dei lavori in corso?

fra.laz ha detto...

Sìsì, certo! Sempre lì, al solito posto, verso Carpanzano (km 33 più o meno). Da quanto so hanno dovuto "tagliare" il binario, probabilmente per fare una sorta di mini variante, e spero che i lunghi tempi dei lavori siano dovuti (oltre alle condizioni economiche precarie delle FC) a una migliore "progettazione" dell'intervento di manutenzione, dal momento che nello stesso punto avevano lavorato per mesi fino a ottobre 2009 (vantandosi anche della riuscita dei lavori :O, e pensare che adesso Ventura gestirà tutti i servizi di manutenzione linea FC -.-)...

Anonimo ha detto...

le fc gli hanno assegnato l'appalto in full service?

fra.laz ha detto...

Non glielo hanno "assegnato"...dovrebbero aver vinto una gara...anche se ce lo aspettavamo un po' tutti..

Vedi:

per il bando

http://www.ferroviedellacalabria.it/doc/bandi/G10-02.zip

per l'aggiudicazione

http://www.ferroviedellacalabria.it/doc/aggiudicati/Aggiudicazione%20G10-02.pdf

Saluti

Anonimo ha detto...

SPERIAMO CHE I 9 MILIONI VENGANO SPESI BENE!!!!!! MA I TRE GLEISMAC MEZZI PER LA MANUTENZIONE LINEE FC ALMENO LI USANO?

fra.laz ha detto...

Non ogni giorno, ma ogni tanto si vedono in giro :P

Admin ha detto...

Uno dei tre motocarrelli Gleismac si trova a Gioia Tauro!!! L'ho visto in rimessa un paio di settimane fa!!! :D

Anonimo ha detto...

ma quello di gioia non esce mai!!!!!!!!!

 
Il primo blog dedicato al trasporto ferroviario in Calabria...by Roberto Galati...email - msn: exp826@hotmail.it