I contenuti di Ferrovie in Calabria sono a disposizione di tutti, ma a condizione che, se sfruttati, siano accompagnati dall'indicazione della fonte (blog o autore dei testi/fotografie). Tutto il materiale ivi pubblicato è protetto da Copyright, perciò per evitare situazioni incresciose vi preghiamo di seguire questa piccola regola. Buon Viaggio!

• 14/10/14 • La mancanza di energia per l'alimentazione elettrica, sulla linea Paola - Cosenza, causa l'arresto improvviso di un treno nella galleria Santomarco: si è trattato della simulazione di criticità, tenutasi stanotte all'interno della lunga galleria posta sulla ferrovia Paola - Cosenza. Qui la news di ANSA Calabria • 13/10/14 • Trenitalia: a partire dal 15 ottobre verrà ripristinato il treno Regionale 22664 Reggio Calabria Centrale (11.30) - Rosarno (12.50), mentre verrà soppresso, solo nella giornata del 15 ottobre, il Regionale 22653/22654 Melito PS (6.45) - Rosarno (8.45). Qui il comunicato di Fsnewss • 04/10/14 • Si è tenuto nella giornata del 2 ottobre, l'open day alla stazione RFI di Fuscaldo, i cui ambienti non più utili ai fini dell'esercizio ferroviario, sono stati assegnati alla locale cooperativa agricola "Il Segno": prosegue quindi anche in Calabria, il programma di Rete Ferroviaria Italiana che prevede il recupero e l'affidamento a fini sociali delle stazioni parzialmente o totalmente dismesse. Qui la news • 29/09/14 • Si terra alla stazione RFI di Bova Marina, giorno 9 ottobre, un nuovo sit-in di protesta contro il declassamento della ferrovia Jonica. Clicca qui per aderire all'evento su facebook • 22/09/14 • Taglio delle stazioni sulla ferrovia Jonica: l'assessore regionale ai trasporti Luigi Fedele, scrive ad RFI per chiedere rassicurazioni sul progetto di ridimensionamento, in vista di una riorganizzazione dell'orario regionale lungo la linea Jonica. Qui il comunicato • 13/09/14 • Pubblicati sulla nostra pagina gli orari dei servizi ferroviari Ferrovie della Calabria previsti a partire dal prossimo 15.09.2014. Vedi qui • 12/09/14 • Il fabbricato viaggiatori della ormai dismessa fermata di Curinga (posta sulla linea Tirrenica tra Lamezia Terme ed Eccellente), è stato ufficialmente attribuito da RFI, ad uso gratuito del Comune. Qui la delibera del consiglio comunale • 09/09/14 • Domani, 10.09.2014, il candidato per le Regionali con il Centrosinistra Oliverio si recherà nella stazione delle Ferrovie della Calabria di Soveria Mannelli, dalla quale partirà alla volta di Catanzaro a bordo del treno 17 delle 10.25. Arrivato a Catanzaro incontrerà a via Milano i lavoratori e sindacalisti delle FC e dell'AMC di Catanzaro. Leggi qui

05 ott 2010

Ferrovie della Calabria in fermento! (10)

Questa volta tocca finalmente a Gioia Tauro, anche se ormai parlare di novità è un pò un'esagerazione, visto che le notizie che leggerete sotto risalgono alla fine di agosto!

Partiamo dal DL di Gioia Tauro, dove oltre alle onnipresenti e bellissime M2.200 allo stato originario, troviamo i due locomotori Lm4 608(attualmente non funzionante) ed Lm4 605, oltre al piccolo Lm2 754 ed alla vaporiera 188, superstite della Soverato-Chiaravalle. Senza contare l'area di interscambio FS-FC con tanto di carrellini di trasbordo "pronti" all'uso...peccato che purtroppo nessun carro arriva e parte da almeno 15 ann.i Ma "frugando" nelle rimesse, è stato impossibile non notare la M2.212 fresca di riverniciatura, con la classica livrea giallo-rosso: potrà sembrare(ed in un certo senso è) un'ottima iniziativa, se non fosse che la 212 era l'ultima M2 serie 200 in livrea originale grigio nebbia-verde magnolia, anche se abbastanza graffitata...forse sarebbe stato meglio ripristinare la livrea originale, se proprio la si voleva riverniciare: il 20 agosto, data delle foto, l'automotrice ancora non era in circolazione in quanto bisognosa di alcune piccole revisioni e certificazioni, ma sicuramente attualmente sarà già in servizio:



Nell'area adiacente all'ex scalo merci invece era visibile una discreta quantità di traversine in legno nuove, pronte ad essere messe in opera: non si sa bene se siano destinate a lavori sul ramo di Cinquefrondi(dove per altro in alcuni tratti sono state sostituite le traversine e risanata la massicciata), o per iniziare a ripristinare la linea su Palmi: anche perchè, a proposito di Palmi, in quest'ultima stazione sono in corso alcuni lavori al fabbricato viaggiatori, che dovrebbe essere ristrutturato da parte del comune e riportato allo stato originario: c'è da dire che un addetto stava anche lavorando sul cablaggio dell'apparato dei segnali: speriamo bene!


Le traversine nuove nei pressi del magazzino merci...

...ed i lavori alla stazione di Palmi:

Nel prossimo post: novità da Catanzaro, con nuovi orari e lavori in corso.

5 commenti:

LeoM2 ha detto...

Beh che dire........
LUNGA VITA ALLE M2

Admin ha detto...

Assolutamente sì!!!!!! :D

Anonimo ha detto...

cablaggio dei segnali nella stazione di palmi? ma come funziona il servizio? io pensavo fosse a spola (le stazioni mi sembrano impresenziate..)
lizard king

LeoM2 ha detto...

Lunedi 11 inaugurazione degli stadler a CZ Città

Admin ha detto...

Infatti il servizio è a spola!!Eppure c'era un addetto che stava facendo qualcosa sul cablaggio, che si intravede anche nella foto...chissà!
X gli Stadler l'ho saputo oggi a Cz Città da un amico delle FC...purtroppo ho paura di non poter andarci purtroppo, causa università!!! :'(

 
Il primo blog dedicato al trasporto ferroviario in Calabria...by Roberto Galati...email - msn: exp826@hotmail.it