I contenuti di Ferrovie in Calabria sono a disposizione di tutti, ma a condizione che, se sfruttati, siano accompagnati dall'indicazione della fonte (blog o autore dei testi/fotografie). Tutto il materiale ivi pubblicato è protetto da Copyright, perciò per evitare situazioni incresciose vi preghiamo di seguire questa piccola regola. Buon Viaggio!

• 14/10/14 • La mancanza di energia per l'alimentazione elettrica, sulla linea Paola - Cosenza, causa l'arresto improvviso di un treno nella galleria Santomarco: si è trattato della simulazione di criticità, tenutasi stanotte all'interno della lunga galleria posta sulla ferrovia Paola - Cosenza. Qui la news di ANSA Calabria • 13/10/14 • Trenitalia: a partire dal 15 ottobre verrà ripristinato il treno Regionale 22664 Reggio Calabria Centrale (11.30) - Rosarno (12.50), mentre verrà soppresso, solo nella giornata del 15 ottobre, il Regionale 22653/22654 Melito PS (6.45) - Rosarno (8.45). Qui il comunicato di Fsnewss • 04/10/14 • Si è tenuto nella giornata del 2 ottobre, l'open day alla stazione RFI di Fuscaldo, i cui ambienti non più utili ai fini dell'esercizio ferroviario, sono stati assegnati alla locale cooperativa agricola "Il Segno": prosegue quindi anche in Calabria, il programma di Rete Ferroviaria Italiana che prevede il recupero e l'affidamento a fini sociali delle stazioni parzialmente o totalmente dismesse. Qui la news • 29/09/14 • Si terra alla stazione RFI di Bova Marina, giorno 9 ottobre, un nuovo sit-in di protesta contro il declassamento della ferrovia Jonica. Clicca qui per aderire all'evento su facebook • 22/09/14 • Taglio delle stazioni sulla ferrovia Jonica: l'assessore regionale ai trasporti Luigi Fedele, scrive ad RFI per chiedere rassicurazioni sul progetto di ridimensionamento, in vista di una riorganizzazione dell'orario regionale lungo la linea Jonica. Qui il comunicato • 13/09/14 • Pubblicati sulla nostra pagina gli orari dei servizi ferroviari Ferrovie della Calabria previsti a partire dal prossimo 15.09.2014. Vedi qui • 12/09/14 • Il fabbricato viaggiatori della ormai dismessa fermata di Curinga (posta sulla linea Tirrenica tra Lamezia Terme ed Eccellente), è stato ufficialmente attribuito da RFI, ad uso gratuito del Comune. Qui la delibera del consiglio comunale • 09/09/14 • Domani, 10.09.2014, il candidato per le Regionali con il Centrosinistra Oliverio si recherà nella stazione delle Ferrovie della Calabria di Soveria Mannelli, dalla quale partirà alla volta di Catanzaro a bordo del treno 17 delle 10.25. Arrivato a Catanzaro incontrerà a via Milano i lavoratori e sindacalisti delle FC e dell'AMC di Catanzaro. Leggi qui

08 mag 2010

Post anti-monotonia - 2

In questo secondo appuntamento anti-noia, faremo un breve riassunto dei recenti avvistamenti "particolari" sulla ferrovia Jonica, ed in Calabria in generale.

L'avvistamento più eclatante è stato il Regionale 8444 Reggio Calabria Centrale-Lamezia Terme Centrale, effettuato il 25 aprile ed il primo maggio con una doppia di D445(di cui una di rimando) e 4 UIC-X open space, serie '64, di prima classe. Il treno è comunque stato limitato a Catanzaro Lido, in coincidenza immediata con una ALn668 pronta a partire per Lamezia Terme Centrale. Nel pomeriggio il materiale ordinario trainato dalle D445, ha fatto ritorno a Reggio Calabria Centrale, effettuato il Regionale 8453 da Catanzaro Lido, partendo poco dopo l'arrivo della 668 da Lamezia TC. In entrambe le giornate il treno è stato trainato da D445 attrezzate con SSC...che sia il preludio ad un ritorno di qualche coppia di Regionali con materiale ordinario, visto che gradualmente stanno ritornando le D445 con SSC?

Il 5 e 6 maggio invece la ferrovia Jonica ha ospitato sui suoi binari un ennesimo treno diagnostico di RFI: il complesso Galileo. In particolare giorno 6 ha percorso il tratto Crotone-Reggio Calabria Centrale(NCLS31175, effettuando dei rilievi ad ultrasuoni, per individuare anomalie del binario. Nei prossimi giorni i rilievi verranno effettuati anche sulle altre linee calabresi.

Adesso manca all'appello solo l'Archimede di RFI, magari completo di E402 101 e trainato da una doppia di D445/345!
Ultimo avvistamento, purtroppo senza prove fotografiche: stamattina, sabato 8 maggio, è stato effettuato un treno straordinario per trasferire a Trapani la "Regina" 685 089, visto che nei prossimi giorni verrà effettuato un treno storico. Il convoglio di invio(da Paola a Trapani) era trainato dalla bellissima E646 196, dalla vettura oscillografica, alcuni carri soccorso ed una D443. Ma prima o poi dovrà pur ritornare....

La D445 1001, con la 1101 di rimando, in testa al Regionale 8444 composto da 4 UIC-X DTR, alla stazione di Soverato, la mattina del primo maggio.

Il complesso "Galileo", formato dalla ALn668 3173 e dalla ALn668 1408 (demotorizzata) in transito dalla stazione di Soverato il 6 maggio.

8 commenti:

Shay Parkman ha detto...

Ripeto e ribadisco che quella 668.1400 mutilata è un pugno nel centro degli occhi..

fra.laz ha detto...

Ahah..in effetti..nè "Galileo" nè "Caronte"..qui secondo me ci stava bene un bel "Polifemo".. :P

Admin ha detto...

...mah, allora se dobbiamo dirla tutta, sarebbe più giusto chiamarlo "Chimera" :P aahaha!!

Shay Parkman ha detto...

Manca solo Agamennone.. o.O

LeoM2 ha detto...

Ma cosa significa che la D445 1101 era di rimando?

Admin ha detto...

In pratica era di invio...era accesa ma comunque non attiva! ;)
Ciaoo!!

Bruce ha detto...

Ok i regionali con le carrozze UIC. Anche nella ricca emilia romagna sono i più frequenti. Purtroppo peccano nel sistema di climatizzazione. Le Al invece andrebbero eliminate, sono troppo antiquate e scomode. A quando un bel minuetto sulla jonica???

Admin ha detto...

Le X di Alessandria dovrebbero essere le stesse che abbiamo noi in Calabria, le open space a salone ma con disposizione dei sedili originaria come negli scompartimenti!

 
Il primo blog dedicato al trasporto ferroviario in Calabria...by Roberto Galati...email - msn: exp826@hotmail.it