I contenuti di Ferrovie in Calabria sono a disposizione di tutti, ma a condizione che, se sfruttati, siano accompagnati dall'indicazione della fonte (blog o autore dei testi/fotografie). Tutto il materiale ivi pubblicato è protetto da Copyright, perciò per evitare situazioni incresciose vi preghiamo di seguire questa piccola regola. Buon Viaggio!

• 14/10/14 • La mancanza di energia per l'alimentazione elettrica, sulla linea Paola - Cosenza, causa l'arresto improvviso di un treno nella galleria Santomarco: si è trattato della simulazione di criticità, tenutasi stanotte all'interno della lunga galleria posta sulla ferrovia Paola - Cosenza. Qui la news di ANSA Calabria • 13/10/14 • Trenitalia: a partire dal 15 ottobre verrà ripristinato il treno Regionale 22664 Reggio Calabria Centrale (11.30) - Rosarno (12.50), mentre verrà soppresso, solo nella giornata del 15 ottobre, il Regionale 22653/22654 Melito PS (6.45) - Rosarno (8.45). Qui il comunicato di Fsnewss • 04/10/14 • Si è tenuto nella giornata del 2 ottobre, l'open day alla stazione RFI di Fuscaldo, i cui ambienti non più utili ai fini dell'esercizio ferroviario, sono stati assegnati alla locale cooperativa agricola "Il Segno": prosegue quindi anche in Calabria, il programma di Rete Ferroviaria Italiana che prevede il recupero e l'affidamento a fini sociali delle stazioni parzialmente o totalmente dismesse. Qui la news • 29/09/14 • Si terra alla stazione RFI di Bova Marina, giorno 9 ottobre, un nuovo sit-in di protesta contro il declassamento della ferrovia Jonica. Clicca qui per aderire all'evento su facebook • 22/09/14 • Taglio delle stazioni sulla ferrovia Jonica: l'assessore regionale ai trasporti Luigi Fedele, scrive ad RFI per chiedere rassicurazioni sul progetto di ridimensionamento, in vista di una riorganizzazione dell'orario regionale lungo la linea Jonica. Qui il comunicato • 13/09/14 • Pubblicati sulla nostra pagina gli orari dei servizi ferroviari Ferrovie della Calabria previsti a partire dal prossimo 15.09.2014. Vedi qui • 12/09/14 • Il fabbricato viaggiatori della ormai dismessa fermata di Curinga (posta sulla linea Tirrenica tra Lamezia Terme ed Eccellente), è stato ufficialmente attribuito da RFI, ad uso gratuito del Comune. Qui la delibera del consiglio comunale • 09/09/14 • Domani, 10.09.2014, il candidato per le Regionali con il Centrosinistra Oliverio si recherà nella stazione delle Ferrovie della Calabria di Soveria Mannelli, dalla quale partirà alla volta di Catanzaro a bordo del treno 17 delle 10.25. Arrivato a Catanzaro incontrerà a via Milano i lavoratori e sindacalisti delle FC e dell'AMC di Catanzaro. Leggi qui

9 mag 2014

Fermodellismo tropeano: la storia continua!


Si è tenuto domenica 27 aprile, a Tropea, l'annunciato meeting tra associazioni fermodellistiche ed in generale relative alla cultura ferroviaria: ancora una volta, l'intraprendenza ed il notevole lavoro dell'attivissimo Gruppo Fermodellistico Tropeano, ha dato buoni frutti, con la partecipazione di ben sette associazioni...tra le quali, ovviamente, non potevamo certo mancare noi di Ferrovie in Calabria, gentilmente invitati dall'amico Davide Godano, presidente del GFT. Nello specifico, le realtà associative presenti, non solo calabresi, sono state le seguenti: "Gruppo Fermodellistico Rhegium", "Associazione Modellisti Catanzaresi", "Associazione Modellisti Reggini", "FREMO Calabria", "FREMO Catania", "Associazione Ferrovie Siciliane". Molte le piccole opere esposte, opera degli associati, tra diorami ed autocostruzioni.
Inoltre, sono state presentate anche numerose novità delle case modellistiche Hornby Italia (E636 ed ETR450/401 Lima Expert), per la quale erano presenti due rappresentanti della società, e Roco - Gieffeci. In questo caso i modelli (locomotive E412/E405 FS ed Eu 43 RTC, e locomotiva Taurus proposta in varie livree) sono stati illustrati da Davide Godano e Luca Berardocco,

La giornata si è svolta con la seguente scaletta:

- Ore 10:00 Arrivo dei partecipanti ; 
- Ore 10:20 Breve saluto del GFT agli ospiti; 
- Ore 10:25 Promozione delle future manifestazioni modellistiche organizzate dalle associazioni presenti; 
- Ore 11:00 Presentazione delle Novità RIVAROSSI e LIMA Expert. Per Hornby Italia presenti Massimo Greco e Daniela Merigo; 
- Ore 12:00 Presentazione di 5 Nuovi Modelli ROCO by GIEFFECI a cura di Davide Godano e Luca Berardocco staff GFT; 
- Ore 12:30 Esposizione con spiegazioni tecniche di vari lavori modellistici realizzati dai soci delle associazioni presenti: elaborazioni rotabili, accessori modellistici, applicazione digitale, moduli FREMO e altro ancora... ; 
- Ore 13:30 Pranzo sociale presso Trattoria “Da Franco” nella vicina località Brattirò, a base di cucina tipica;
- Ore 15:00 Sessione operativa di vari modelli sul plastico sociale GFT con l’ausilio del sistema digitale ROCO Z21 e le novità presentate da ROCO by GIEFFECI in bellavista sul plastico GFT . 
Le Taurus E190 di Roco.
I due bellissimi ETR450 ed ETR401 di Hornby.
In occasione del nostro intervento, sono state illustrate le finalità dell'Associazione Ferrovie in Calabria, e gli eventi futuri che verranno realizzati. Non potevano ovviamente non essere toccati due tasti abbastanza "dolenti": il primo relativo ai treni storici di Ferrovie della Calabria sulla linea silana (era ben prevedibile la domanda "quando sarà il prossimo treno storico, ma soprattutto, sarà in Sila?") ed alle nostre opinioni sulle linee taurensi, ed il secondo, decisamente più...dolente, quello relativo allo stato disastroso del servizio ferroviario Regionale, specie sul versante Jonico. 

Il breve intervento di Ferrovie in Calabria, assieme a Davide e Luca!
Scorcio del plastico sociale del GFT.
Bellissima Emmina autocostruita, appartenente alla "cugina" delle FCL, la Ferrovia Circumetnea. Altrettanto spettacolare il diorama, costruito da un membro dell'Associazione Ferrovie Siciliane.
Il bellissimo prototipo del Pendolino, l'ETRY0160, magistralmente autocostruito da Luca Berardocco, utilizzando le casse del vecchio Pendolino ETR450 Lima della serie giocattolo.
Purtroppo i tempi molto ristretti di rientro, ci hanno costretto a lasciare il bellissimo incontro subito dopo l'abbondante e piacevolmente interminabile pranzo, che ha lasciato positivamente "sconvolti" i rappresentanti di Hornby Italia: un simpatico ricordo della loro visita calabrese, che speriamo possa ripetersi in futuro, magari facendo loro conoscere qualche realtà ferroviaria tipicamente nostrana.
Un plauso va ancora una volta al Gruppo Fermodellistico Tropeano, la prima associazione che è metaforicamente riuscita ad aprire le porte "modellistiche" della nostra Calabria, con il coinvolgimento diretto delle aziende produttrici: il nostro augurio a Davide ed a tutto il Gruppo, è quello di poter replicare al più presto, il fantastico Model Expo made in Calabria, tenutosi lo scorso anno. Un evento che ha avuto poco da invidiare a quelli più importanti, che annualmente si ripetono in Veneto e Lombardia.

Scorcio del mega pranzo conviviale!
Clicca qui per leggere il reportage completo pubblicato sul sito del GFT.

Nessun commento:

 
Il primo blog dedicato al trasporto ferroviario in Calabria...by Roberto Galati...email - msn: exp826@hotmail.it